Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 61988CJ0365

    Massime della sentenza

    Parole chiave
    Massima

    Parole chiave

    ++++

    Convenzione concernente la competenza giurisdizionale e l' esecuzione delle decisioni - Competenze speciali - Azione di garanzia - Competenza condizionata unicamente dal sussistere di un rapporto di connessione con la domanda principale - Domanda proposta ad un giudice adito in via principale ex art . 5, 1°, della Convenzione - Inclusione - Requisiti di ammissibilità - Applicazione delle norme processuali del foro - Limiti

    ( Convenzione 27 settembre 1968, artt . 5, 1°, e 6, 2 °)

    Massima

    Qualora un convenuto residente sul territorio di uno Stato contraente venga citato in giudizio in forza dell' art . 5, 1°, della Convenzione di Bruxelles 27 settembre 1968 concernente la competenza giurisdizionale e l' esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, dinanzi ad un giudice di un altro Stato contraente, questo giudice è pure competente, a norma dell' art . 6, 2°, della Convenzione a conoscere di un' azione di garanzia promossa nei confronti di un soggetto residente sul territorio di uno Stato contraente diverso da quello del giudice adito in via principale . Quest' ultima disposizione esige infatti, per concentrare presso il medesimo giudice la cognizione dell' intera causa, solo un nesso di collegamento tra il merito della domanda e l' istanza di chiamata in garanzia, indipendentemente dal fondamento della competenza in ordine alla causa principale .

    L' art . 6, 2°, va interpretato nel senso che non obbliga il giudice nazionale ad ammettere un' azione di chiamata in garanzia e che questi può applicare le norme processuali del proprio diritto nazionale per valutare l' ammissibilità della domanda, purché ciò non pregiudichi l' effetto utile della Convenzione in materia e, in particolare, purché la reiezione dell' azione di garanzia non sia fondata sul fatto che il garante abbia la propria residenza o il proprio domicilio sul territorio di uno Stato contraente diverso da quello del giudice adito in via principale .

    Top