Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 61988CJ0293

    Massime della sentenza

    Parole chiave
    Massima

    Parole chiave

    ++++

    Previdenza sociale dei lavoratori migranti - Prestazioni - Condizioni di residenza - Soppressione - Portata e limiti - Assicurazione vecchiaia e superstiti - Modalità speciali di applicazione della normativa olandese in materia di assicurazione vecchiaia generalizzata - Presa in considerazione di periodi anteriori al 1° gennaio 1957 subordinata in talune ipotesi ad una condizione di residenza - Ammissibilità

    (( Regolamento del Consiglio n . 1408/71, art . 10, n . 1, e allegato VI, lett . j ), punto 2 ))

    Massima

    L' art . 10, n . 1, del regolamento n . 1408/71, riguardante la soppressione delle condizioni di residenza, ha lo scopo di garantire all' interessato il diritto di fruire di prestazioni previdenziali, anche dopo aver trasferito la propria residenza da uno Stato membro ad un altro, e di favorire la libera circolazione dei lavoratori, tutelandoli contro gli svantaggi che potrebbero subire in seguito a tale cambio di residenza . Questo obiettivo implica che la tutela si estenda ad un vantaggio che, pur essendo contemplato nell' ambito di un regime particolare, si risolve in un aumento della pensione spettante all' interessato .

    Tuttavia, la norma dell' art . 10 non può essere applicata incondizionatamente ad un sistema di assicurazione generalizzata contro la vecchiaia come quello dei Paesi Bassi, in forza del quale basta risiedere nel territorio nazionale per essere assicurati . Per questa ragione l' allegato VI, titolo "Paesi Bassi", n . 2, del regolamento n . 1408/71 prevede modalità speciali per applicare il principio della soppressione delle condizioni di residenza a questo sistema, in particolare per quanto concerne la presa in considerazione, come periodi assicurativi a favore di persone che possiedono certi requisiti, di periodi anteriori al 1° gennaio 1957 . Perciò, se interpretato alla luce delle suddette disposizioni, l' art . 10, n . 1, non osta ad una disposizione della normativa olandese di cui trattasi che consenta di negare all' interessato il diritto a fruire delle prestazioni transitorie da essa contemplate per il solo motivo che non risiede nel territorio nazionale .

    Top