EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32013H0466

Promuovere la concorrenza e incoraggiare gli investimenti in reti di accesso di comunicazioni elettroniche di nuova generazione

Promuovere la concorrenza e incoraggiare gli investimenti in reti di accesso di comunicazioni elettroniche di nuova generazione

La presente raccomandazione ha l’obiettivo di migliorare le condizioni normative al fine di promuovere una concorrenza effettiva e di incoraggiare gli investimenti in reti di accesso di nuova generazione (NGA).

ATTO

Raccomandazione della Commissione, dell'11 settembre 2013, relativa all’applicazione coerente degli obblighi di non discriminazione e delle metodologie di determinazione dei costi per promuovere la concorrenza e migliorare il contesto per gli investimenti in banda larga (2013/466/UE).

SINTESI

Questa raccomandazione si propone di dare una spinta alla concorrenza e agli investimentigarantendo al contempo la stabilità dei prezzi all'ingrosso di accesso al rame nelle reti di accesso di nuova generazione (NGA) di comunicazioni elettroniche ad alta velocità. Essa mira a promuovere la concorrenza applicando norme di non discriminazione più severegarantendo al contempo la stabilità dei prezzi all'ingrosso di accesso al rame e a promuovere gli investimenti. Ciò avviente consentendo una certa flessibilitàgarantendo al contempo la stabilità dei prezzi all'ingrosso di accesso al rame nella determinazione dei prezzi per l'accesso all'ingrosso a servizi NGA egarantendo al contempo la stabilità dei prezzi all'ingrosso di accesso al rame .

La raccomandazione si applica al mercato dell'accesso all’ingrosso alle infrastrutture di rete e al mercato dell' accesso a banda larga.

L'obiettivo generale è quello di incoraggiare l'innovazione e aumentare la produttività, i livelli di occupazione e di crescita economica. Essa consentirà inoltre agli europei di godere di nuovi e innovativi servizi di alta qualità.

In tale contesto, la Commissione europea sta cercando di sviluppare il mercato interno europeo per le reti e i servizi di comunicazione elettronica, in particolare attraverso la diffusione di reti Internet ad alta velocità . Ciò sarà possibile incoraggiando investimenti più rapidi nelle infrastrutture NGA.

Uno degli obiettivi di larghezza di banda (ovvero Internet più veloce) all'interno dell'agenda digitale europea, che fa parte della strategia Europa 2020, concerne mettere a disposizione reti NGA (oltre i 30 mbs) per tutti entro il 2020.

La raccomandazione è accompagnata da una proposta di legge che punta a un più avanzato mercato unico europeo delle comunicazioni elettroniche.

La realizzazione di un corretto contesto normativo contribuirà allo sviluppo di un mercato dinamico e competitivo. Essa deve fornire il giusto equilibrio tra rischio e ricompensa per coloro che sono disposti a investire.

Uno degli obiettivi della raccomandazione è quello di fornire stabilità a lungo termine dei prezzi di accesso al rame, assicurando al contempo condizioni di parità ai richiedenti l'accesso alle reti degli operatori storici attraverso più severe norme di non discriminazione. Ciò garantirà condizioni di parità tra gli operatori storici (che sono tipicamente grandi operatori telefonici insediati dai governi nazionali molto tempo fa) e le altre aziende che cercano di competere nei mercati della banda larga.

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Raccomandazione 2013/466/UE

-

-

GU L 251 del 21.9.2013

ATTI COLLEGATI

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce misure riguardanti il mercato unico europeo delle comunicazioni elettroniche e per realizzare un continente connesso, recante modifica delle direttive 2002/20/CE, 2002/21/CE e 2002/22/CE e dei regolamenti (CE) n. 1211/2009 e (UE) n. 531/2012 [COM(2013)627 final dell'11.9.2013 - non pubblicata nella Gazzetta ufficiale]

Ultima modifica: 22.04.2014

In alto