Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Rete europea di punti di contatto contro la corruzione (EACN)

Rete europea di punti di contatto contro la corruzione (EACN)

 

SINTESI DI:

Decisione 2008/852/GAI relativa a una rete di punti di contatto contro la corruzione

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

Stabilisce una rete di punti di contatto contro la corruzione attraverso tutta l'Unione europea (UE), basandosi sulla collaborazione esistente tra i partner europei contro la corruzione (EPAC).

PUNTI CHIAVE

  • La presente decisione istituisce una rete di punti di contatto dei paesi dell'UE per prevenire o reprimere la corruzione. Il suo scopo è migliorare la cooperazione fra queste autorità per contrastare la corruzione a livello dell'UE.
  • La rete è composta dalle autorità e agenzie pertinenti dei paesi dell'UE. Ciascun paese designa come membri della rete almeno una e al massimo tre organizzazioni. Anche l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) è un membro. La Commissione europea partecipa alle attività della rete e designa i suoi rappresentanti. In modo analogo, Europol ed Eurojust possono partecipare alla rete. Un elenco di punti di contatto aggiornato è disponibile sul sito Internet EPAC-EACN.
  • La rete svolge in particolare i seguenti compiti:
    • rappresenta un forum per lo scambio di buone prassi ed esperienze nella prevenzione e nella repressione della corruzione;
    • agevola la creazione e il mantenimento attivo di contatti tra i suoi membri.
  • Inoltre, per l’espletamento dei suoi compiti la rete si riunisce non meno di una volta l’anno.
  • L’istituzione della rete non pregiudica le norme che disciplinano la cooperazione di polizia e giudiziaria fra i paesi dell'UE, né pregiudica il ruolo dell’Accademia europea di polizia.
  • La rete si organizza, basandosi sulla collaborazione informale esistente tra i partner europei contro la corruzione (EPAC). Ciascun paese dell'UE, la Commissione, Europol ed Eurojust sostengono tutte le spese relative alla rete.

CONTESTO

Nel novembre 2004, in occasione della conferenza dell’AGIS sul rafforzamento della cooperazione operativa nella lotta contro la corruzione nell’Unione europea, gli EPAC hanno sostenuto l’iniziativa volta a istituire una rete europea contro la corruzione a livello dell'UE. Essi hanno confermato il loro impegno in tale iniziativa nel novembre 2006, nel corso della loro riunione annuale.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Decisione 2008/852/GAI del Consiglio, del 24 ottobre 2008, relativa a una rete di punti di contatto contro la corruzione (GU L 301 del 12.11.2008, pag. 38–39)

Ultimo aggiornamento: 01.12.2016

Top