Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Galileo — accesso al servizio pubblico regolamentato

Galileo — accesso al servizio pubblico regolamentato

 

SINTESI DI:

Decisione n. 1104/2011/UE relativa alle regole di accesso al servizio pubblico regolamentato offerto dal sistema globale di navigazione satellitare istituito dal programma Galileo

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

Essa definisce le regole per accedere al servizio pubblico regolamentato offerto dal sistema globale di navigazione satellitare istituito dal programma Galileo.

PUNTI CHIAVE

Galileo è uno dei programmi vetrina del programma spaziale dell’Unione europea (Unione) disciplinato dal regolamento (UE) 2021/696 (si veda la sintesi).

Il servizio pubblico regolamentato Galileo

  • Il servizio pubblico regolamentato (PRS) è uno dei quattro servizi a elevate prestazioni forniti attraverso il programma Galileo.
  • Si tratta di un servizio sicuro e crittografato per applicazioni sensibili che deve rimanere operativo anche in situazioni di crisi quando altri servizi potrebbero essere interrotti.
  • L’accesso al PRS è limitato agli utenti autorizzati, principalmente alle autorità pubbliche, come la polizia, le autorità responsabili dei controlli alle frontiere o le autorità responsabili della protezione civile.

Accesso

  • Gli Stati membri dell’Unione, il Consiglio, la Commissione europea e il Servizio europeo per l’azione esterna hanno diritto di accesso al PRS in modo illimitato e continuativo in tutto il mondo.
  • Spetta a ogni singolo Stato membro, istituzione o servizio decidere, nell’ambito delle rispettive competenze, se fare ricorso al PRS.
  • I paesi terzi o le organizzazioni internazionali possono partecipare al PRS se concludono un accordo con l’UE sulla sicurezza delle informazioni e un accordo separato che stabilisca i termini e le condizioni per l’accesso.

Autorità nazionali

  • Gli Stati membri che desiderano utilizzare il PRS o fabbricare ricevitori PRS devono designare un’autorità competente per il PRS per gestire e monitorare gli utenti finali e la fabbricazione di ricevitori PRS in conformità alle norme minime comuni.
  • Ai sensi della decisione la Commissione può adottare atti delegati, ad esempio, per fissare tali norme minime comuni.

Accreditamento

  • Per la fabbricazione di ricevitori PRS è necessario un processo di accreditamento. Il fabbricante di ricevitori deve essere stato autorizzato dal consiglio di accreditamento di sicurezza ed è tenuto a conformarsi alle decisioni di questo.
  • Le autorità competenti per il PRS devono monitorare costantemente la conformità del fabbricante al suddetto requisito di autorizzazione e alle decisioni del consiglio, oltre che ai requisiti tecnici specifici derivanti dalle norme minime comuni.

Riesame e presentazione di relazioni

Entro due anni dalla dichiarazione che il PRS è operativo, la Commissione riferisce al Parlamento europeo e al Consiglio in merito al funzionamento corretto e all’adeguatezza delle norme stabilite per l’accesso al PRS e, se del caso, propone le opportune modifiche alla presente decisione.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?

La decisione è in vigore dal 5 novembre 2011.

CONTESTO

Per maggiori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Decisione n. 1104/2011/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2011, relativa alle regole di accesso al servizio pubblico regolamentato offerto dal sistema globale di navigazione satellitare istituito dal programma Galileo (GU L 287 del 4.11.2011, pag. 1).

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento (UE) 2021/696 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 aprile 2021, che istituisce il programma spaziale dell’Unione e l’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale e che abroga i regolamenti (UE) n. 912/2010, (UE) n. 1285/2013 e (UE) n. 377/2014 e la decisione n. 541/2014/UE (GU L 170 del 12.5.2021, pag. 69).

Ultimo aggiornamento: 24.08.2021

Top