Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Specifiche per la progettazione ecocompatibile — Motori elettrici e variatori di velocità

Specifiche per la progettazione ecocompatibile — Motori elettrici e variatori di velocità

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2019/1781 che stabilisce specifiche per la progettazione ecocompatibile dei motori elettrici e dei variatori di velocità

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

Il regolamento stabilisce i requisiti della progettazione ecocompatibile* per l’immissione sul mercato o la messa in servizio di motori elettrici* e variatori di velocità (VSD)*, anche integrati in altri prodotti.

PUNTI CHIAVE

Il regolamento si applica a:

  • motori elettrici a induzione senza spazzole, commutatori, collettori rotanti o collegamenti elettrici al rotore, previsti per funzionare a una tensione sinusoidale di 50 Hz, 60 Hz o 50/60 Hz, che
    • hanno due, quattro, sei o otto poli;
    • hanno una tensione nominale superiore a 50 V e fino a 1 000 V inclusi
    • hanno una potenza nominale compresa tra 0,12 kW e 1 000 kW inclusi;
    • hanno caratteristiche basate su un funzionamento in continuo; e
    • sono previsti per funzionare ad avviamento diretto;
  • VSD con 3 fasi di ingresso che
    • sono previsti per funzionare con un motore come indicato sopra, con un intervallo di potenza nominale del motore compreso tra 0,12 kW e 1 000 kW;
    • hanno una tensione nominale superiore a 100 V e fino a 1 000 V inclusi in corrente alternata (CA); e
    • hanno una sola tensione di uscita CA.

Alcuni tipi di apparecchiature progettate per funzionare in determinate condizioni sono esenti da alcuni requisiti in materia di efficienza energetica e informazioni sul prodotto, quali:

  • motori o VSD completamente integrati in un prodotto (ad esempio in un cambio, una pompa, un ventilatore o un compressore) per i quali non è possibile collaudare le prestazioni energetiche indipendentemente dal prodotto;
  • motori specificamente progettati e designati per funzionare esclusivamente ad altitudini elevate o a temperature estreme;
  • motori specificamente progettati e designati per funzionare interamente immersi in un liquido;
  • motori o VSD con caratteristiche specifiche per garantire la sicurezza degli impianti nucleari;
  • motori protetti dalle esplosioni specificamente progettati e certificati per i lavori nelle miniere;
  • motori in apparecchiature senza fili o a batteria;
  • motori in apparecchiature portatili il cui peso è sostenuto a mano durante il funzionamento;
  • motori in apparecchiature mobili condotte a mano trasportate durante il funzionamento;
  • motori immessi sul mercato prima del 1o luglio 2029 come sostituti di motori identici integrati in prodotti immessi sul mercato prima del1o luglio 2021 per i motori di cui all’allegato I, punto I, lettera a) e prima del 1o luglio 2023 per i motori dí cui all’allegato I, punto I, lettera b), e commercializzati specificamente come tali [vedi modifica al regolamento (UE) 2021/341 della Commissione];
  • motori progettati specificamente per i veicoli a trazione elettrica.

Il regolamento:

  • definisce un calendario nell’allegato I per l’introduzione dei requisiti di progettazione ecocompatibile (inizialmente il 1o luglio 2021, con ulteriori requisiti introdotti dal 1o luglio 2022 e dal 1o luglio 2023). Essi comprendono:
    • l’efficienza energetica dei motori elettrici;
    • gli obblighi di informazione prodotto per i motori;
    • l’efficienza energetica e gli obblighi di informazione prodotto per i VSD;
  • definisce la procedura di valutazione della conformità e nell’allegato II i metodi di misurazione e di calcolo che devono essere seguiti.

Le autorità nazionali devono applicare le procedure di verifica stabilite dall’allegato III quando effettuano le verifiche di sorveglianza del mercato.

L’allegato IV dettaglia i parametri di riferimento definiti sulla base della migliore tecnologia disponibile per i motori e i VSD per quanto attiene agli aspetti ambientali quantificabili considerati significativi. Per i motori il livello IE4 è stato individuato come la migliore tecnologia disponibile.

La Commissione deve procedere al riesame del regolamento alla luce del progresso tecnologico e presentarne i risultati al forum consultivo, corredati, se del caso, di un progetto di proposta di revisione, entro il 14 novembre 2023.

Il regolamento modifica il regolamento (CE) n. 641/2009 e abroga il regolamento (CE) n. 640/2009.

A PARTIRE DA QUANDO È IN VIGORE IL REGOLAMENTO?

È applicato a partire dal 1o luglio 2021. Alcuni obblighi riguardanti l’elusione e gli aggiornamenti del software, nonché le modifiche al regolamento (CE) n. 641/2009 sono entrati in vigore dal 14 novembre 2019.

CONTESTO

La direttiva 2009/125/CE stabilisce un quadro per definire i requisiti di progettazione ecocompatibile per i prodotti connessi all’energia. La Commissione li imposta per i prodotti che sono ampiamente venduti e commercializzati nell’Unione e che hanno un impatto ambientale significativo.

La direttiva RAEE stabilisce i requisiti per il ricupero e il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) al fine di ridurre gli effetti ambientali negativi della produzione e gestione di RAEE, e del consumo di risorse.

Per ulteriori informazioni consultare:

TERMINI CHIAVE

Progettazione ecocompatibile: pratiche volte a migliorare, attraverso una migliore progettazione, la prestazione ambientale di prodotti lungo il loro ciclo di vita, specialmente la loro efficienza energetica.
Motore elettrico: dispositivo che converte l’energia elettrica in potenza meccanica sotto forma di rotazione con una velocità di rotazione e una coppia che dipendono da una serie di fattori, tra cui la frequenza della tensione di alimentazione e il numero di poli del motore;
Variatore di velocità (VSD): il convertitore elettronico di potenza che adatta continuamente l’energia elettrica fornita a un determinato motore per controllarne la potenza meccanica secondo la caratteristica coppia-velocità del carico azionato dal motore, adeguando l’alimentazione elettrica fornita al motore alla frequenza e alla tensione variabili. Comprende tutti gli elementi elettronici collegati tra la rete e il motore, comprese le estensioni, quali i dispositivi di protezione, i trasformatori e gli ausiliari.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) 2019/1781 della Commissione, del 1o ottobre 2019, che stabilisce specifiche per la progettazione ecocompatibile dei motori elettrici e dei variatori di velocità in applicazione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 641/2009 della Commissione per quanto riguarda le specifiche per la progettazione ecocompatibile dei circolatori senza premistoppa indipendenti e dei circolatori senza premistoppa integrati in prodotti e abroga il regolamento (CE) n. 640/2009 della Commissione (GU L 272 del 25.10.2019, pag. 74).

Le successive modifiche al regolamento (UE) 2019/1781 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, relativa all’istituzione di un quadro per l’elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia (GU L 285 del 31.10.2009, pag. 10).

Si veda la versione consolidata.

Regolamento (CE) n. 641/2009 della Commissione, del 22 luglio 2009, recante modalità di applicazione della direttiva 2005/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in merito alle specifiche per la progettazione ecocompatibile dei circolatori senza premistoppa indipendenti e dei circolatori senza premistoppa integrati in prodotti (GU L 191 del 23.7.2009, pag. 35).

Si veda la versione consolidata.

Comunicazione della Commissione nel quadro dell’applicazione del regolamento della Commissione (CE) n. 640/2009, recante modalità di applicazione della direttiva 2005/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in merito alle specifiche per la progettazione ecocompatibile dei motori elettrici (pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della direttiva) (GU C 394 del 20.12.2012, pag. 20).

Ultimo aggiornamento: 08.06.2021

Top