EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Lotta contro l’elusione fiscale da parte delle società

Lotta contro l’elusione fiscale da parte delle società

 

SINTESI DI:

Direttiva (UE) 2016/1164 — prevenzione dell’elusione fiscale da parte delle società

QUAL È LO SCOPO DELLA DIRETTIVA?

Essa introduce disposizioni per prevenire l’elusione fiscale da parte delle società e affrontare quindi il problema della pianificazione fiscale aggressiva nel mercato unico dell’UE.

PUNTI CHIAVE

Ambito di applicazione

La direttiva si applica a tutti i contribuenti che sono assoggettati all’imposta societaria in uno o più Stati membri, comprese le stabili organizzazioni in uno o più stati membri di entità residenti a fini fiscali in un paese terzo.

Lotta contro l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (BEPS)*

La direttiva stabilisce disposizioni volte a contrastare l’elusione fiscale in quattro ambiti specifici per combattere il BEPS.

  • Norma relativa ai limiti sugli interessi: riguarda le società multinazionali che erodono artificialmente la loro base imponibile pagando interessi gonfiati a società affiliate in giurisdizioni a bassa imposizione. La direttiva punta a dissuadere le società da tale pratica limitando l’ammontare degli interessi che un contribuente ha il diritto di dedurre nel periodo d’imposta. L’importo massimo deducibile per gli interessi è fissato a un massimo del 30 per cento degli utili del contribuente al lordo di interessi, imposte, deprezzamento (la misura in cui il valore di un bene è stato utilizzato fino a un determinato momento) e ammortamento (ripartizione dei pagamenti su periodi fiscali multipli).
  • Imposizione in uscita: riguarda i contribuenti che cercano di ridurre il proprio debito fiscale trasferendo la propria residenza fiscale e/o i propri attivi in una giurisdizione a bassa imposizione unicamente per motivi di pianificazione fiscale aggressiva. Le disposizioni sull’imposizione in uscita mirano a prevenire l’erosione della base imponibile nello Stato membro di origine quando attività di valore elevato vengono trasferite senza che venga modificata la loro proprietà, fuori dalla giurisdizione di quello stato. La direttiva dà ai contribuenti il diritto di dilazionare il pagamento dell’imposta mediante pagamenti rateizzati ripartiti su un arco di cinque anni, ma solo se il trasferimento avviene all’interno dell’UE.
  • Norma generale antiabuso: questa norma punta a colmare le lacune esistenti nelle norme specifiche antiabuso contro l’elusione fiscale che possono esistere in uno Stato e dà alle autorità il potere di negare ai contribuenti il vantaggio di costruzioni fiscali abusive. La clausola generale antiabuso della direttiva si applica alle costruzioni che non sono genuine nella misura in cui esse non sono messe in atto per valide ragioni commerciali che riflettano la realtà economica.
  • Norme sulle società controllate estere: per ridurre il proprio onere fiscale,i gruppi di società possono spostare gli utili verso le proprie società controllate in giurisdizioni a bassa imposizione. Le norme sulle società controllate estere riattribuiscono i redditi di una controllata estera a bassa imposizione alla società madre a imposizione più elevata. La società madre diventa quindi tassabile per i redditi che le sono stati attribuiti nello Stato in cui è residente a fini fiscali.

Direttiva di modifica (UE) 2017/952

Poiché la direttiva (UE) 2016/1164 riguardava solo i disallineamenti da ibridi* all’interno dell’UE, viene adottata la nuova direttiva (UE) 2017/952 che ne amplia l’ambito di applicazione per garantire che le disposizioni coprano i disallineamenti da ibridi con i paesi terzi. Le norme stabilite da quest’ultima direttiva sostituiscono le norme sui disallineamenti da ibridi definite nella direttiva UE/2016/1164.

Regole sui disallineamenti da ibridi: quando le società contribuenti approfittano di disparità tra i diversi sistemi nazionali di tassazione allo scopo di ridurre il loro debito fiscale, ad esempio attraverso una doppia deduzione (cioè la deduzione su entrambi i lati del confine) o una deduzione dei redditi in uno stato senza che siano inclusi nella base imponibile dell’altro stato. Per neutralizzare gli effetti delle regolazioni ibride da disallineamento fiscale la direttiva stabilisce norme secondo le quali una delle due giurisdizioni coinvolta nel disallineamento deve negare la deduzione di un pagamento che causerebbe tale disallineamento.

DA QUANDO VIENE APPLICATA LA DIRETTIVA?

La direttiva (UE) 2016/1164 è entrata in vigore dall’8 agosto 2016 e doveva diventare legge negli Stati membri entro il 31 dicembre 2018.

La direttiva di modifica (UE) 2017/952 è entrata in vigore dal 27 giugno 2017 e doveva diventare legge negli Stati membri entro il 31 dicembre 2019 (o entro il 31 dicembre 2021 nel caso di disallineamenti ibridi).

CONTESTO

La direttiva si basa sul piano di azione per una tassazione delle società equa ed efficace e risponde alla conclusione del progetto contro Erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (BEPS) del G20 e dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE).

TERMINI CHIAVE

Erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (BEPS): strategie di elusione fiscale che sfruttano lacune e disallineamenti nelle norme in materia di imposizione per dirottare artificialmente gli utili verso siti a imposizione bassa o nulla.
Disallineamenti da ibridi: costruzioni che sfruttano le differenze nel trattamento fiscale di strumenti, società o trasferimenti tra due o più stati.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva (UE) 2016/1164 del Consiglio del 12 luglio 2016 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno (GU L 193 del 19.7.2016, pag. 1).

DOCUMENTI CORRELATI

Direttiva (UE) 2017/952 del Consiglio del 29 maggio 2017 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi (GU L 144 del 7.6.2017, pag. 1).

Ultimo aggiornamento: 07.11.2017

Top