Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Missione dell’Unione europea in Kosovo: * Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione UNSCR 1244 (1999) e con il parere della Corte internazionale di giustizia sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo. mantenimento dello stato di diritto

Missione dell’Unione europea in Kosovo:* mantenimento dello stato di diritto

 

SINTESI DI:

Azione comune 2008/124/PESC — Missione dell’Unione europea sullo Stato di diritto — EULEX Kosovo

QUAL È LO SCOPO DI QUEST’AZIONE COMUNE?

Istituisce una missione dell’Unione europea sullo Stato di diritto in Kosovo, conosciuta anche come EULEX Kosovo, il cui scopo è di supportare le istituzioni, le autorità giudiziarie, la polizia e altri servizi di contrasto kosovari nel loro percorso verso la sostenibilità e l’affidabilità. Stabilisce inoltre alcuni dei compiti per raggiungere tale obiettivo.

PUNTI CHIAVE

Per raggiungere il suo scopo, EULEX Kosovo è configurata per sviluppare e rafforzare ulteriormente l’indipendenza di un sistema di giustizia penale (incluse le dogane) multietnico, libero da ingerenze politiche e in linea con le norme riconosciute a livello internazionale. Ciò comprende:

  • offrire monitoraggio, tutoraggio e consulenza alle istituzioni kosovare;
  • garantire lo Stato di diritto e l’ordine pubblico, se necessario attraverso il ribaltamento di decisioni precedentemente assunte dalle autorità kosovare;
  • provvedere affinché i crimini di guerra, il terrorismo, la criminalità organizzata, la corruzione, i crimini etnici, i reati finanziari/economici e altri reati gravi siano adeguatamente perseguiti, se necessario con l’aiuto internazionale e creando strutture di cooperazione e coordinamento fra polizia e autorità giudiziarie;
  • contribuire alla lotta contro la corruzione, la frode e la criminalità finanziaria;
  • contribuire ad attuare la strategia anticorruzione per il Kosovo;
  • assicurare che le attività rispettino i diritti umani e l’integrazione di genere;
  • cooperare con le agenzie dell’Unione europea, le autorità giudiziarie e i servizi di contrasto dei paesi dell’Unione e dei paesi terzi e assistere le autorità di contrasto kosovare nello sviluppo delle loro capacità di scambiare informazioni con le controparti regionali e internazionali nel settore dell’assistenza legale e della cooperazione in materia penale.

Trasferimento dei procedimenti giudiziari

Nel quadro di questo mandato, EULEX Kosovo supporterà i procedimenti che vengono trasferiti in un paese dell’Unione europea e che originano dalle accuse presenti nella relazione del Consiglio d’Europa dal titolo Trattamenti inumani di persone e traffico illegale di organi umani in Kosovo del 12 dicembre 2010. I giudici e i pubblici ministeri saranno assolutamente indipendenti.

Struttura

Trattandosi di una missione della politica di sicurezza e di difesa comune, EULEX Kosovo ha il quartier generale a Pristina, con uffici dislocati in tutto il Kosovo e una sede di supporto a Bruxelles. Le operazioni sono iniziate in seguito al trasferimento di autorità dalla missione delle Nazioni Unite in Kosovo.

Un comandante civile delle operazioni, sotto la direzione politica e strategica del comitato politico e di sicurezza (CPS) e dell’autorità generale dell’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, esercita il comando a livello strategico, mentre un capomissione è responsabile a livello militare locale.

EULEX Kosovo è formata prevalentemente da personale distaccato da paesi o istituzioni dell’Unione europea che pagheranno i costi dell’operazione. Il personale distaccato è pienamente subordinato alle autorità nazionali o alle istituzioni dell’Unione europea interessate, ma resta sotto il controllo operativo del comandante civile delle operazioni, che consulterà il rappresentante speciale dell’Unione europea in funzione delle necessità.

Sicurezza

Il comandante civile delle operazioni dirige la pianificazione delle misure di sicurezza effettuata dal capomissione, in linea con la politica dell’Unione europea in virtù del titolo V del trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Il personale è sottoposto a formazione obbligatoria in materia di sicurezza prima di prendere servizio, oltre ad aggiornamenti regolari delle proprie conoscenze in ambito militare.

Autorità

In funzione dell’attuazione di quest’azione comune, EULEX Kosovo è autorizzata a:

  • acquistare servizi e forniture;
  • stipulare contratti e accordi amministrativi;
  • assumere personale;
  • detenere conti bancari;
  • acquisire e disporre di beni;
  • costituirsi parte in procedimenti legali.

Finanziamento

L’azione comune stabilisce gli accordi per il finanziamento anno per anno di EULEX Kosovo. Una cellula di progetto individua e attua i progetti, coordinando e fornendo consulenza su progetti rilevanti dei paesi dell’Unione e paesi terzi, se del caso. In alcune circostanze può anche richiedere contributi finanziari a tali paesi per attuare i progetti, previo accordo del CPS.

Informazioni e documenti

L’alto rappresentante è autorizzato a trasmettere informazioni classificate alle Nazioni Unite, alla Kosovo Force della NATO, a Frontex e ad altre parti terze associate a quest’azione comune, a norma della decisione 2013/488/UE.

Riesame

Il Consiglio valuta, almeno sei mesi prima del termine dell’azione comune, se EULEX Kosovo debba essere prolungata.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA L’AZIONE COMUNE?

È in vigore dal 4 febbraio 2008. e scadrà il 14 giugno 2025.

CONTESTO

Per ulteriori dettagli, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Azione comune 2008/124/PESC del Consiglio, del 4 febbraio 2008, relativa alla missione dell’Unione europea sullo Stato di diritto in Kosovo*, EULEX KOSOVO (GU L 42 del 16.2.2008, pag. 92).

Le successive modifiche all’azione comune 2008/124/PESC del Consiglio sono state incorporate nel documento originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Decisione (PESC) 2020/792 del Consiglio, dell’11 giugno 2020, che modifica l’azione comune 2008/124/PESC relativa alla missione dell’Unione europea sullo Stato di diritto in Kosovo* (GU L 193 del 17.6.2020, pag. 9).


* Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione UNSCR 1244 (1999) e con il parere della Corte internazionale di giustizia sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo.

Ultimo aggiornamento: 17.11.2023

Top