Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Convenzione di Minamata sul mercurio

Convenzione di Minamata sul mercurio

 

SINTESI DI:

Decisione (UE) 2017/939 che conclude, a nome dell’Unione europea, la convenzione di Minamata sul mercurio

QUAL È LO SCOPO DI QUESTA DECISIONE?

La decisione approva per conto dell’UE la convenzione di Minamata sul mercurio, un trattato a livello globale che mira a proteggere la salute umana e l’ambiente dagli effetti avversi del mercurio. Il testo della convenzione è allegato alla decisione.

PUNTI CHIAVE

La convenzione di Minamata sul mercurio, conclusa sotto gli auspici del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), stabilisce le regole internazionali per la cooperazione e l’adozione di misure rivolte a limitare l’uso del mercurio e dei composti di mercurio. La convenzione mira inoltre a controllare e ridurre le emissioni antropogeniche (cioè collegate o risultanti da azioni dell’uomo) di mercurio e di composti di mercurio nell’aria, nell’acqua e nel suolo.

La convenzione copre l’intero ciclo di vita del mercurio. Contiene articoli che introducono:

  • un bando sull’apertura di nuove miniere di mercurio e una chiusura graduale delle miniere esistenti;
  • restrizioni sul commercio internazionale del mercurio;
  • misure di controllo su emissioni e rilasci;
  • misure rivolte a proibire la produzione, l’importazione e l’esportazione di vari prodotti contenenti mercurio;
  • misure per l’eliminazione progressiva dell’uso di mercurio in processi produttivi chiave;
  • misure per l’eliminazione progressiva dell’uso di amalgama dentale;
  • misure per la riduzione delle emissioni di mercurio nei processi artigianali e su piccola scala per l’estrazione e la produzione dell’oro;
  • misure rivolte ad assicurare lo stoccaggio temporaneo ecologicamente corretto del mercurio e composti di mercurio e la gestione dello smaltimento dei rifiuti di mercurio in modo ecologicamente corretto.

L’Unione ha adottato il regolamento (UE) 2017/852 per abilitare i paesi membri ad applicare la convenzione.

DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?

Si applica dall’11 maggio 2017.

CONTESTO

Il mercurio è una sostanza riconosciuta come causa di significative effetti avversi sulla salute specialmente in ambito neurologico, con particolare riguardo per i suoi effetti nocivi su bambini in gestazione e neonati. La propagazione a livello globale del mercurio nell’ambiente è stata una delle ragioni principali nella decisione sulla necessità di affrontare il problema dell’inquinamento da mercurio con un’azione globale.

L’Unione ha firmato la convenzione di Minamata sul mercurio nell’ottobre 2013 e si è assunta l’impegno di assicurarne la ratifica e l’applicazione.

Per maggiori informazioni, si consulti:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Decisione (UE) 2017/939 del Consiglio, dell’11 maggio 2017, relativa alla conclusione, a nome dell’Unione europea, della convenzione di Minamata sul mercurio (GU L 142 del 2.6.2017, pag. 4).

DOCUMENTI CORRELATI

Decisione (UE) 2017/938 del Consiglio, del 23 settembre 2013, relativa alla firma, a nome dell’Unione europea, della convenzione di Minamata sul mercurio (GU L 142 del 2.6.2017, pag. 2).

Regolamento (UE) 2017/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017, sul mercurio, che abroga il Regolamento (UE) n. 1102/2008 (GU L 137, del 24.5.2017, pag. 1).

Ultimo aggiornamento: 05.06.2018

Top