EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Controlli su strada in merito alla sicurezza dei veicoli commerciali

Controlli su strada in merito alla sicurezza dei veicoli commerciali

La presente direttiva intende migliorare la sicurezza stradale e ridurre gli impatti ambientali negativi dei veicoli commerciali. Essa stabilisce requisiti minimi e norme armonizzate per i controlli tecnici su strada di questi veicoli all'interno dell'Unione europea (UE).

ATTO

Direttiva 2014/47/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 aprile 2014, relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione e che abroga la direttiva 2000/30/CE.

SINTESI

COSA FA LA PRESENTE DIRETTIVA?

La presente direttiva intende migliorare la sicurezza stradale e ridurre gli impatti ambientali negativi dei veicoli commerciali. Essa stabilisce requisiti minimi e norme armonizzate per i controlli tecnici su strada di questi veicoli all'interno dell'Unione europea (UE).

La normativa è stata adottata unitamente a nuove norme sui documenti di immatricolazione dei veicoli e a una nuova direttiva sui controlli tecnici periodici dei veicoli.

Ambito di applicazione

La normativa disciplina autobus (categorie M2 e M3), autocarri (N2 e N3) e rimorchi di oltre 3,5 tonnellate (O3 e O4), nonché i trattori utilizzati per il trasporto di merci su strada, con una velocità superiore a 40 km/h (T5).

I paesi dell'UE possono anche effettuare controlli su veicoli non contemplati dalla presente normativa, come ad esempio i veicoli commerciali leggeri, ovvero effettuare controlli in luoghi diversi dalle strade pubbliche.

Controlli

Questi comprendono controlli iniziali e, ove necessario, più approfonditi concentrandosi in particolare su freni, pneumatici, ruote e telaio, così come gli effetti nocivi (rumore, emissioni di scarico ecc.). La frequenza dei controlli dovrebbe essere proporzionata al numero di veicoli immatricolati in ogni paese dell'UE. L'obiettivo è di controllare almeno il 5 % di tutti i veicoli commerciali immatricolati nell'UE ogni anno.

Ispettori

Gli ispettori non devono fare discriminazioni basate sulla nazionalità del conducente o sul paese di immatricolazione nella scelta di un veicolo da controllare. Essi devono essere liberi da qualsiasi conflitto di interesse che possa in qualche modo influenzare la loro imparzialità e il compenso non deve dipendere dal risultato dei loro controlli.

Responsabilità dei conducenti

I conducenti sono tenuti a tenere a bordo del veicolo il certificato di revisione più recente, nonché la più recente relazione relativa all’ultimo controllo tecnico su strada, se disponibile. I conducenti devono inoltre collaborare con gli ispettori e dare loro accesso al veicolo, alle sue parti e alla sua documentazione.

Sistema di valutazione del rischio

Dal 2019, i paesi dell'UE devono utilizzare i sistemi di classificazione del rischio che consentono agli ispettori di identificare le società di trasporto ad alto profilo di rischio, in modo che possano essere controllate in modo più rigoroso e frequente.

Fissazione del carico

La normativa include principi per le ispezioni e norme applicabili alla fissazione del carico, nonché alla valutazione delle carenze.

Carenze

Le carenze sono classificate come lievi, gravi o pericolose. Qualsiasi carenza grave o pericolosa rilevata in un controllo deve essere rettificata prima che il veicolo sia nuovamente utilizzato su strade pubbliche.

Scambio di informazioni

Ciascun paese dell'UE designa un punto di contatto per garantire lo scambio delle informazioni e assistere i punti di contatto degli altri paesi dell'UE. I paesi sono inoltre tenuti a partecipare regolarmente alle attività di controllo su strada in concertazione con i confinanti Stati membri dell'UE.

QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

La direttiva si applica dal 20.5.2018.

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Direttiva 2014/47/UE

19.5.2014

20.5.2017

GU L 127 del 29.4.2014, pag. 134

Rettifica

-

-

GU L 197 del 4.7.2014, pag. 87

ATTI COLLEGATI

Direttiva 2014/45/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 aprile 2014, relativa ai controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e recante abrogazione della direttiva 2009/40/CE. (GU L 127 del 29.4.2014, pag. 51).

Direttiva 2014/46/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 aprile 2014, che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli (GU L 127 del 29.4.2014, pag. 129).

Ultima modifica: 23.09.2014

Top