Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Usare le tecnologie dell’informazione per migliorare la qualità della vita degli anziani

Usare le tecnologie dell’informazione per migliorare la qualità della vita degli anziani

 

SINTESI DI:

Decisione n. 554/2014/UE relativa alla partecipazione dell’UE al programma di ricerca e sviluppo a sostegno di una vita attiva e autonoma avviato congiuntamente da più Stati membri.

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

La decisione n. 554/2014/UE relativa alla partecipazione dell’Unione europea (UE) al programma di ricerca e sviluppo a sostegno di una vita attiva e autonoma, si basa sui risultati del precedente programma istituito nel 2008. Il programma è finanziato con il bilancio della Commissione europea per Orizzonte 2020 e i contributi finanziari dei diciassette stati partecipanti.

Qualsiasi Stato membro o qualsiasi altro paese associato ad Orizzonte 2020, può presentare domanda per partecipare al programma, purché provveda ai necessari contributi finanziari.

L’obiettivo principale del programma è quello di trovare soluzioni innovative basate sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per l’invecchiamento attivo e in buona salute, a casa, migliorando così la qualità della vita, l’autonomia, e contribuendo ad aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’assistenza sanitaria e sociale. Si prevede che tali soluzioni basate sulle TIC possano contribuire al raggiungimento dell’obiettivo dell’UE di aumentare di due anni la speranza di vita in buona salute dei cittadini entro il 2020.

PUNTI CHIAVE

Scopi

  • Accelerare lo sviluppo e l’uso di soluzioni innovative basate sulle TIC a prezzi accessibili consentendo l’invecchiamento attivo e sano a casa, al lavoro e nella comunità, includendo le applicazioni per la salute e l’assistenza sociale.
  • Sostenere lo sviluppo di soluzioni con una componente TIC che non riduca i contatti umani, ma sia complementare ad essi al fine di garantire che le persone anziane non si sentano isolate e rimangano autonomi e indipendenti.
  • Sviluppare soluzioni ad alta efficienza energetica a e vantaggiose in termini di costi che tengano conto di aspetti quali i fattori socio-economici e di genere.

Attuazione

Il programma viene attuato da Ambient Assisted Living (AAL), un’associazione internazionale senza scopo di lucro di diritto belga. AAL gestisce il contributo finanziario dell’Unione e garantisce un’attuazione efficiente del programma.

Programmi di lavoro annuali

Ogni anno viene concordato un programma di lavoro che viene approvato dalla Commissione europea. Questo programma individua i temi degli inviti a presentare proposte e i moduli per i finanziamenti disponibili.

Inviti a presentare proposte

Essi vengono pubblicati sul portale unico dei partecipanti, il portale dedicato ai bandi e ai finanziamenti. Per tenere conto della durata di Orizzonte 2020, gli inviti a presentare proposte nell’ambito del programma AAL dovrebbero essere lanciati entro il 31 dicembre 2020. In casi debitamente giustificati gli inviti a presentare proposte possono essere lanciati entro il 31 dicembre 2021.

Contributo finanziario

Il contributo finanziario dell’UE a copertura dei costi amministrativi e operativi del programma AL è pari a 175 milioni di euro.

DA QUANDO VIENE APPLICATA LA DECISIONE?

Viene applicata a partire dal 27 giugno 2014.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Decisione n. 554/2014/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativa alla partecipazione dell’Unione al programma di ricerca e sviluppo a sostegno di una vita attiva e autonoma avviato congiuntamente da più Stati membri (GU L 169 del 7.6.2014, pag. 14).

Ultimo aggiornamento: 06.03.2020

Top