EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Misure specifiche per favorire la ripresa della Grecia

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated, because the summarised document is no longer in force or does not reflect the current situation.

Misure specifiche per favorire la ripresa della Grecia

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2015/1839: misure specifiche per la Grecia ai sensi dei Fondi strutturali e d’investimento dell’UE

SINTESI

CHE COSA FA IL REGOLAMENTO?

Stabilisce misure volte a incrementare i tassi iniziali di prefinanziamento* e cofinanziamento* per alcuni programmi in Grecia supportati dai Fondi strutturali e d’investimento europei, ovvero il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE), il Fondo di coesione (FC) e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) per il periodo 2014-2020.

PUNTI CHIAVE

  • Nel 2015 e nel 2016, ai programmi che rientrano nell’ambito dell’obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» finanziati dal FSE e dal FC, nonché ai programmi finanziati dal FEAMP verrà corrisposto un tasso di prefinanziamento supplementare (rispetto al precedente 1 %) pari al 3,5 % dell’importo del contributo dei fondi per il periodo 2014-2020.
  • I tassi di cofinanziamento dei programmi greci 2007-2013 aventi l’obiettivo della convergenza (per le regioni in cui il prodotto interno lordo pro capite risulti inferiore al 75 % della media dell’UE), della competitività regionale e dell’occupazione in Grecia sono stati aumentati fino al 100 %.
  • Anche il massimale per i pagamenti a favore di tali programmi prima del termine del periodo di programmazione è stato portato al 100 %.
  • La Grecia istituirà un meccanismo di segnalazione volto a garantire un’utilizzazione efficace delle risorse finanziarie.

CONTESTO

La crisi finanziaria ha determinato una tendenza negativa costante dei tassi di crescita in Grecia, oltre a seri problemi di liquidità e alla mancanza di fondi pubblici disponibili per gli investimenti, essenziali per stimolare la crescita e la creazione di posti di lavoro. Il regolamento introduce misure specifiche atte a garantire che i finanziamenti europei vengano utilizzati in maniera efficace per gli investimenti sul campo e raggiungano i destinatari nel più breve tempo possibile.

TERMINI CHIAVE

* Il prefinanziamento è un pagamento teso a fornire liquidità alle autorità responsabili dei programmi per avviarne l’esecuzione.

* Il cofinanziamento si traduce nella necessità di abbinare il finanziamento dell’UE con un finanziamento nazionale e/o regionale al fine di incrementare l’effetto leva e la proprietà degli investimenti.

ATTO

Regolamento (UE) 2015/1839 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 ottobre 2015, che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le misure specifiche per la Grecia (GU L 270 del 15.10.2015, pag. 1-3)

ATTI COLLEGATI

Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio (GU L 347 del 20.12.2013, pag. 320-469)

Ultimo aggiornamento: 08.03.2016

Top