Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Accademia europea per la sicurezza e la difesa

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated, because the summarised document is no longer in force or does not reflect the current situation.

Accademia europea per la sicurezza e la difesa

SINTESI DI:

Decisione 2013/189/PESC del Consiglio che istituisce l'Accademia europea per la sicurezza e la difesa (AESD)

CHE COSA FA LA DECISIONE?

  • Istituisce l’Accademia europea per la sicurezza e la difesa.
  • Descrive la struttura, il ruolo, i compiti e le modalità di finanziamento dell’Accademia.

PUNTI CHIAVE

L'Accademia europea per la sicurezza e la difesa (AESD) comprende una rete di istituti nazionali, collegi, accademie e istituzioni in tutta l'Unione europea (UE) specializzati in questioni relative alla politica della sicurezza e della difesa, nonché l'Istituto per gli studi sulla sicurezza dell’UE. Essa lavora sotto la responsabilità generale dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. La sua istituzione risale al luglio 2005.

Gli obiettivi principali dell'AESD sono:

  • accrescere ulteriormente la cultura comune in materia di sicurezza e di difesa all'interno della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC);
  • promuovere una migliore comprensione della PSDC come parte essenziale della politica estera e di sicurezza comune (PESC) dell’UE;
  • sostenere partenariati dell'UE nel campo della sicurezza e della difesa, in particolare partenariati con quei paesi partecipanti alle missioni nell'ambito della PSDC;
  • fornire alle istituzioni e agli organismi dell'UE personale competente, in grado di lavorare in maniera efficace sulle questioni riguardanti la PSDC;
  • fornire alle amministrazioni e ai funzionari dei «paesi dell'UE» personale che sia competente e abbia familiarità con le politiche, le istituzioni e le procedure dell'UE nell'ambito della PSDC;
  • promuovere relazioni e contatti professionali tra i partecipanti alla formazione.

I compiti principali dell'AESD sono di organizzare e condurre attività di formazione nell'area della PSDC. Vi sono 3 tipi di formazione:

Altre attività dell'AESD comprendono:

  • sviluppare sistemi di formazione a distanza basata sul web;
  • produrre materiale didattico;
  • favorire programmi di scambio tra istituti di formazione;
  • gestire la formazione nel campo della prevenzione dei conflitti e della gestione delle crisi civili.

Struttura dell'AESD

  • 1.

    Comitato direttivo: comprende rappresentanti dei paesi dell’UE ed è responsabile del coordinamento complessivo e della direzione delle attività dell’AESD.

  • 2.

    Consiglio accademico esecutivo: comprende principalmente rappresentanti autorevoli provenienti da istituti civili, diplomatici, di polizia e militari. È responsabile della qualità e della coerenza delle attività formative dell’AESD.

  • 3.

    Capo dell'AESD: è responsabile dell’organizzazione e gestione delle attività formative e della gestione amministrativa e finanziaria dell’AESD.

  • 4.

    Segretariato dell'AESD: deve assistere il capo dell’AESD nell’adempimento delle proprie funzioni.

Il personale dell’AESD è composto da personale distaccato presso l’Accademia dalle istituzioni dell'Unione europea, dal SEAE e dalle agenzie dell’Unione, nonché da esperti nazionali distaccati dai paesi dell’UE.

Bilancio

L'AESD riceve un contributo annuo dal bilancio dell'UE, oltre a contributi in natura alle attività di formazione dell'AESD. Alcuni finanziamenti aggiuntivi provengono da paesi e da istituti dell'UE o da altri donatori.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?

La decisione si applica a decorrere dal 1o aprile 2013.

CONTESTO

L'Accademia europea per la sicurezza e la difesa offre formazione nell'ambito della politica di sicurezza e di difesa comune dell'UE nel contesto della politica estera e di sicurezza comune. Essa sviluppa una comprensione comune della PESC e diffonde le migliori pratiche in quest'area.

ATTO

Decisione 2013/189/PESC del Consiglio, del 22 aprile 2013, che istituisce l'Accademia europea per la sicurezza e la difesa (AESD) e abroga l'azione comune 2008/550/PESC (GU L 112 del 24.4.2013, pag. 22-29)

Le modifiche successive alla decisione 2013/189/PESC sono state integrate nel testo originale. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 04.07.2016

Top