Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Servizi finanziari ai consumatori: libro verde

Servizi finanziari ai consumatori: libro verde

SINTESI DI:

Libro verde della Commissione europea (COM/2015/0630 final): prodotti migliori, maggiore scelta e più opportunità per consumatori e imprese

SINTESI

CHE COSA FA IL LIBRO VERDE?

  • Avvia un’ampia consultazione sulle prossime fasi per la creazione di un mercato comunitario per i servizi finanziari al dettaglio* più integrato, sia per i consumatori che per le imprese.
  • L’obiettivo finale è di offrire ai consumatori europei prodotti migliori, maggiore scelta e più opportunità, nonché di facilitare lo svolgimento delle attività commerciali alle società finanziarie in tutta Europa, anche attraverso soluzioni digitali.

PUNTI CHIAVE

L’UE ha adottato varie misure legislative in vigore nel settore dei servizi finanziari al dettaglio, come ad esempio la direttiva sul credito ipotecario e la direttiva sui conti di pagamento. Tuttavia, la presente consultazione della Commissione europea mira a individuare gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione di un mercato unico più integrato e concorrenziale per i servizi finanziari al dettaglio, ostacoli che ancora impediscono ai consumatori e ai fornitori di acquistare o offrire i migliori servizi disponibili nell’UE.

Il documento mette in evidenza alcuni dei problemi esistenti nel mercato dei servizi finanziari al dettaglio, come ad esempio:

  • la concorrenza insufficiente;
  • lo scarso numero di consumatori disposti a cambiare prodotti o fornitori.

Esso affronta l’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione come le attività bancarie online, i nuovi modelli di business e le tecnologie digitali, che presentano opportunità sia per i fornitori che per i consumatori, ma possono anche porre difficoltà normative e nel campo della tutela dei consumatori.

Sono evidenziati alcuni problemi specifici e possibili soluzioni. Per i consumatori, essi includono:

  • spese proibitive;
  • aumento della portabilità dei prodotti, come l’assicurazione sanitaria privata, quando i cittadini europei si spostano da un paese all’altro dell’UE;
  • creare un clima di fiducia tra i consumatori per incentivare gli acquisti transfrontalieri e migliorare gli strumenti di ricorso (indennizzo o risarcimento in caso di reclamo).

Per i fornitori, il documento suggerisce modi per creare nuove opportunità di mercato, come un maggiore uso della digitalizzazione, l’abilitazione della firma elettronica e la verifica della clientela.

La Commissione intende pubblicare un piano d’azione sui servizi finanziari al dettaglio a seguito della consultazione dell’estate 2016.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda la pagina «Servizi finanziari al dettaglio» sul sito Internet della Commissione europea.

TERMINI CHIAVE

* Servizi finanziari al dettaglio o ai consumatori sono i servizi finanziari offerti ai consumatori ordinari. Interessano una vasta gamma di prodotti, tra i quali:

  • i servizi bancari al dettaglio e i conti correnti (cioè conti da cui il denaro può essere prelevato senza preavviso);
  • i servizi di pagamento;
  • le carte di credito;
  • i mutui;
  • diversi tipi di assicurazione (ad esempio assicurazione vita, di viaggio, auto, sanitaria o sulla casa).

ATTO

Libro verde sui servizi finanziari al dettaglio — Prodotti migliori, maggiore scelta e più opportunità per consumatori e imprese [COM(2015) 630 final del 10.12.2015]

Ultimo aggiornamento: 30.05.2016

Top