Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Il programma dell’UE per il sostegno dell’informativa finanziaria e della revisione contabile

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated, because the summarised document is no longer in force or does not reflect the current situation.

Il programma dell’UE per il sostegno dell’informativa finanziaria e della revisione contabile

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) n. 258/2014 che istituisce un programma dell’Unione per il sostegno di attività specifiche nel campo dell’informativa finanziaria e della revisione contabile per il periodo 2014-2020

QUAL È LO SCOPO DEL REGOLAMENTO?

Esso definisce un programma dell’UE per sostenere le attività di organismi che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi politici dell’Unione in relazione all’informativa finanziaria e alla revisione dei conti.

PUNTI CHIAVE

Il regolamento si riferisce al periodo dal 2014 al 2020 e stabilisce norme per l’assegnazione di 43,18 milioni di euro dal bilancio dell’UE per contribuire all’elaborazione di principi di informativa finanziaria e di revisione contabile internazionali. Il regolamento (UE) 2017/827 ha modificato il regolamento originale, aumentando la dotazione finanziaria totale del programma a 57,007 milioni di euro.

La crisi che ha colpito i mercati finanziari a partire dal 2008 ha posto la questione dell’informativa finanziaria e della revisione contabile al centro dell’agenda politica dell’UE. Un quadro per l’informativa finanziaria comune ben funzionante è essenziale per

  • il mercato interno dell’UE;
  • l’efficace funzionamento dei mercati dei capitali; e
  • la realizzazione di un mercato integrato dei servizi finanziari nell’UE.

Il programma è stato progettato per contribuire ai seguenti obiettivi:

  • garantire la comparabilità e la trasparenza dei conti delle società in tutta l’UE;
  • garantire l’armonizzazione globale dei principi di informativa finanziaria promuovendo l’accettazione internazionale dei principi internazionali sull’informativa finanziaria International Financial Reporting Standards;
  • promuovere la convergenza nonché principi di revisione internazionali di qualità elevata in tutti gli Stati membri dell’UE.

Il programma comprende:

  • le attività di elaborazione o di apporto di contributi all’elaborazione dei principi;
  • le attività relative all’applicazione, alla valutazione o al controllo dei principi, oppure di vigilanza sul processo di definizione degli stessi, svolte a sostegno dell’attuazione delle politiche dell’UE, nel settore dell’informativa finanziaria e della revisione contabile.

Sono beneficiari del programma:

DA QUANDO È IN VIGORE IL REGOLAMENTO?

È stato applicato dal 1o gennaio 2014.

CONTESTO

Nel 2009, l’UE ha lanciato un programma per il sostegno dell’informativa finanziaria e della revisione contabile. I beneficiari erano la Fondazione IFRS, l’EFRAG e il PIOB. Nel 2014 il programma è stato esteso al periodo 2014-2020 per la fondazione IFRS e il PIOB, ma, per l’EFRAG, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno deciso di attendere l’attuazione di alcune riforme della governance dell’EFRAG. Tali riforme di governance furono attuate nell’ottobre 2014 aprendo così la strada all’UE per l’aumento del suo contributo a EFRAG.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 258/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 aprile 2014, che istituisce un programma dell’Unione per il sostegno di attività specifiche nel campo dell’informativa finanziaria e della revisione contabile per il periodo 2014-2020 e che abroga la decisione n. 716/2009/CE (GU L 105 dell’8.4.2014, pag. 1).

Le successive modifiche al regolamento (UE) n. 258/2014 sono state integrate nel documento originale. Questa versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 04.04.2019

Top