Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Garantire un’attuazione coerente dei diritti

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated. See 'Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (2021-2027)' for an updated information about the subject.

Garantire un’attuazione coerente dei diritti

Il presente regolamento stabilisce il nuovo programma europeo Diritti, uguaglianza e cittadinanza per il periodo 2014-2020, con l’obiettivo di promuovere e proteggere i diritti e le libertà delle persone nell’ambito della legislazione dell’Unione europea (UE).

ATTO

Regolamento (UE) n. 1381/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza per il periodo 2014-2020.

SINTESI

L’obiettivo principale del programma è di sviluppare ulteriormente un’area delle politiche dell’UE in cui l’uguaglianza dei diritti delle persone siano promossi, tutelati e attuati allo stesso modo. Il suo scopo è finanziare i progetti che apportano un valore aggiunto per l’Europa, compresi i progetti transnazionali, nazionali e su piccola scala.

Il programma ha diversi obiettivi specifici:

  • sostenere l’attuazione del divieto di discriminazioni fondate sul sesso, la razza o l’origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale e rispettare il divieto di discriminazioni nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea;
  • prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia e le altre forme di intolleranza;
  • promuovere e proteggere i diritti delle persone con disabilità ;
  • promuovere la parità tra donne e uomini nonché l’integrazione di genere;
  • prevenire e combattere tutte le forme di violenza nei confronti di bambini, giovani e donne, nonché la violenza contro altri gruppi a rischio, e proteggere le vittime di tale violenza;
  • promuovere e tutelare i diritti del minore;
  • garantire il livello più elevato di protezione della privacy e dei dati personali;
  • promuovere l’esercizio dei diritti di cittadinanza dell’UE;
  • permettere ai consumatori e agli imprenditori di godere appieno dei propri diritti derivanti dal diritto dell’Unione, tenendo conto dei progetti finanziati nell’ambito del programma consumatori.

Tipi di progetto

Per raggiungere i suoi obiettivi, il programma finanzierà un’ampia gamma di progetti diversi. Questi comprendono la raccolta di dati e statistiche; studi, ricerche, analisi e indagini; attività di formazione; attività di apprendimento reciproco, cooperazione, sensibilizzazione e divulgazione; sostegno ai principali attori coinvolti, ad esempio le organizzazioni non governative (ONG), nell’attuazione di azioni che presentino un valore aggiunto europeo per quanto riguarda i diritti, l’uguaglianza e la cittadinanza.

Chi può partecipare?

Il programma è aperto a tutte le organizzazioni aventi sede legale nell’UE. L’accesso è aperto anche ai paesi dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA), ai paesi candidati, potenziali candidati e in via di adesione all’Unione, qualora siano soddisfatti determinati requisiti. Le entità a scopo di lucro hanno accesso al programma soltanto in associazione con organizzazioni senza scopo di lucro o pubbliche.

Il programma è fondato su programmi di lavoro annuali e dispone di un bilancio di 439,473 milioni di euro . La sua attuazione verrà regolarmente monitorata e valutata.

Il nuovo programma è successore dei programmi Diritti fondamentali e cittadinanza e Daphne III e delle due sezioni Lotta alle discriminazioni e diversità e Parità di genere del programma per l’occupazione e la solidarietà sociale (Progress) del 2007-2013.

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

Regolamento (UE) n. 1381/2013

29.12.2013

-

GU L 354 del 28.12.2013

Ultima modifica: 29.08.2014

Top