This document is an excerpt from the EUR-Lex website
The right to legal aid in criminal proceedings
Diritto al patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti penali
Diritto al patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti penali
Diritto al patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti penali
La presente raccomandazione è volta a migliorare l’accessibilità, la qualità e l’efficacia del patrocinio a spese dello Stato a favore di indagati o imputati in procedimenti penali e di persone ricercate nel procedimento di esecuzione del mandato di arresto europeo.
ATTO
Raccomandazione della Commissione, del 27 novembre 2013, sul diritto al patrocinio a spese dello Stato per indagati o imputati in procedimenti penali.
SINTESI
La presente raccomandazione è intesa a rendere effettivo il diritto di accesso a un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato di arresto europeo, rafforzando il diritto al patrocinio a spese dello Stato per le persone indagate, imputate o ricercate (di seguito cittadini).
Gli Stati membri devono informare la Commissione sulle misure adottate in conformità alla raccomandazione entro 36 mesi dalla sua notifica.
Valutazione dell’ammissibilità per il patrocinio a spese dello Stato
Il patrocinio a spese dello Stato dovrebbe essere concesso ai cittadini che non hanno risorse finanziarie sufficienti a coprire le spese della difesa e del procedimento (verifica delle risorse), e/o quando tale assistenza sia necessaria nell’interesse della giustizia (verifica del merito).
Efficacia del patrocinio a spese dello Stato
Un’autorità indipendente dovrebbe decidere rapidamente in merito alla concessione del patrocinio a spese dello Stato, in modo da consentire ai cittadini di preparare la propria difesa. I cittadini devono avere il diritto di impugnare le decisioni di rigetto della loro domanda di ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
Le informazioni sul patrocinio a spese dello Stato devono essere facilmente accessibili e comprensibili ai cittadini, comprese le informazioni su come e dove presentare domanda per tale assistenza, criteri trasparenti di ammissibilità, nonché informazioni sulle possibilità di sporgere reclamo.
Qualità del patrocinio a spese dello Stato
È opportuno che in ogni paese dell’UE sia instaurato un sistema di accreditamento dei difensori d’ufficio. Questo sistema dovrebbe incoraggiare i difensori a seguire una formazione professionale continua.
I paesi dell’UE devono garantire che il personale coinvolto nel processo decisionale in materia di patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti penali riceva una formazione adeguata.
RIFERIMENTI
Atto |
Data di entrata in vigore |
Data limite di trasposizione negli Stati membri |
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea |
Raccomandazione della Commissione |
- |
- |
GU C 378 del 24.12.2013 |
ATTI COLLEGATI
Direttiva 2013/48/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al diritto di avvalersi di un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato di arresto europeo, al diritto di informare un terzo al momento della privazione della libertà personale e al diritto delle persone private della libertà di comunicare con terzi e con le autorità consolari (GU L 294 del 6.11.2013).
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’ammissione provvisoria al patrocinio a spese dello Stato per indagati o imputati privati della libertà personale e sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato nell’ambito di procedimenti di esecuzione del mandato d’arresto europeo [COM(2013) 824 final, non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].
Ultima modifica: 17.06.2014