EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Sostenere la cooperazione dell’Unione europea in materia fiscale: Fiscalis 2020

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated. See 'Sostegno alla cooperazione dell’Unione europea nel settore dell’imposizione fiscale: Fiscalis (2021-2027)' for an updated information about the subject.

Sostenere la cooperazione dell’Unione europea in materia fiscale: Fiscalis 2020

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 1286/2013 - programma di azione inteso a migliorare il funzionamento dei sistemi di imposizione per il periodo 2014-2020.

QUAL È LO SCOPO DEL REGOLAMENTO?

Fiscalis 2020 è un programma di cooperazione dell’UE in vigore per il periodo 2014-2020 e basato sui precedenti programmi pluriennali d’azione fiscale. l suo obiettivo generale consiste nel sostenere il funzionamento dei sistemi di imposizione dell’UE aumentando la cooperazione fra i paesi partecipanti, le rispettive autorità fiscali e i loro funzionari.

Nello specifico, il programma mira a sostenere la lotta contro le frodi fiscali, l’evasione e l’elusione, nonché l’attuazione della legislazione dell’UE in materia di imposizione fiscale:

  • garantendo lo scambio di informazioni;
  • sostenendo la cooperazione amministrativa;
  • contribuendo affinché i paesi partecipanti, ove necessario e opportuno, riducano gli oneri amministrativi per le autorità fiscali e i costi di adeguamento alla normativa per i contribuenti.

PUNTI CHIAVE

Come funziona il programma e cosa può fare

Fiscalis 2020 sarà guidato da programmi di lavoro annuali adottati dalla Commissione europea. Le sue azioni sono finanziate tramite sovvenzioni, contratti di appalto pubblico o rimborso dei costi sostenuti dagli esperti esterni.

Tali azioni sono rivolte ai funzionari che lavorano nelle amministrazioni fiscali dei paesi dell’UE e in paesi candidati e potenziali candidati aderenti al programma, nonché, a determinate condizioni, alle controparti di paesi partner della politica europea di vicinato.

Gli obiettivi operativi del programma comprendono:

  • sviluppare, migliorare, far funzionare e sostenere i sistemi d’informazione europei in materia fiscale;
  • sostenere le attività di cooperazione amministrativa;
  • potenziare le capacità e le competenze dei funzionari fiscali;
  • migliorare la comprensione e l’attuazione della legislazione dell’Unione in materia fiscale;
  • sostenere il miglioramento delle procedure amministrative e la condivisione delle buone prassi amministrative.

Dotazione finanziaria e azioni ammissibili

La dotazione finanziaria per l’attuazione del programma è di 223,4 milioni di euro. Esempi di azioni ammissibili comprendono:

  • seminari, workshop e gruppi di progetto;
  • controlli multilaterali, presenza di funzionari nazionali negli uffici e indagini amministrative delle amministrazioni fiscali in altri paesi dell’UE;
  • visite di lavoro per consentire ai funzionari di acquisire o accrescere le proprie competenze o conoscenze in ambito fiscale;
  • azioni di capacity building per la pubblica amministrazione e azioni di supporto;
  • studi;
  • iniziative di formazione per affrontare in maniera congiunta i bisogni individuati.

Le attività di Fiscalis 2020 contribuiranno alla realizzazione della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, e in particolare dell’agenda digitale europea.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

È stato applicato a partire dal 1 gennaio 2014.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni consultare:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 1286/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2013, che istituisce un programma di azione inteso a migliorare il funzionamento dei sistemi di imposizione nell’Unione europea per il periodo 2014-2020 (Fiscalis 2020) e che abroga la decisione n. 1482/2007/CE (GU L 347 del 20.12.2013, pagg. 25-32)

Ultimo aggiornamento: 05.04.2018

Top