Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52021DC0252R(01)

    Approccio globale dell’Unione europea a ricerca e innovazione

    Approccio globale dell’Unione europea a ricerca e innovazione

     

    SINTESI DI:

    Comunicazione della Commissione: approccio globale a ricerca e innovazione, la strategia dell’Europa per la cooperazione internazionale in un mondo in mutamento

    QUAL È L’OBIETTIVO DELLA COMUNICAZIONE?

    • Il mantenimento dell’apertura nella cooperazione internazionale nell’ambito della ricerca e dell’innovazione (R&I);
    • la promozione di condizioni di parità e reciprocità fondate su valori fondamentali;
    • il rafforzamento di partenariati multilaterali per la realizzazione di nuove soluzioni volte ad affrontare le sfide legate a ecologia, digitale, salute e innovazione.

    PUNTI CHIAVE

    Un approccio Team Europe

    L’approccio globale a ricerca e innovazione ribadisce l’impegno dell’Unione europea (Unione) teso a un livello di apertura globale necessario per trainare l’eccellenza, condividere le risorse per il progresso scientifico e creare ecosistemi innovativi dinamici. L’Unione intende collaborare con partner internazionali per dare origine a una comprensione comune dei principi e dei valori fondamentali di ricerca e innovazione, quali la libertà accademica, la parità di genere, l’etica della ricerca, la scienza aperta e l’elaborazione di politiche basate sulle prove.

    Impegno per l’apertura internazionale e valori fondamentali

    L’Unione ribadisce il proprio impegno per:

    • lo sviluppo di principi per la cooperazione internazionale con gli Stati membri dell’Unione;
    • la promozione dei suddetti principi nel dialogo con i paesi partner e in contesti internazionali.

    Riequilibrare l’approccio globale dell’Unione per condizioni di parità e reciprocità

    L’Unione si impegna:

    • all’approvazione di tabelle di marcia bilaterali mirate con i principali partner di paesi terzi che dispongono di una solida base nell’ambito della ricerca e innovazione, definendo impegni comuni per l’attuazione di condizioni quadro e garantire la presenza di condizioni di parità e la promozione di valori condivisi;
    • all’elaborazione di orientamenti sull’ingerenza straniera rivolti alle organizzazioni di ricerca e agli istituti di istruzione superiore dell’Unione;
    • alla presentazione di un codice di pratica sull’uso intelligente della proprietà intellettuale in un contesto internazionale.

    Condivisione degli sforzi globali per affrontare insieme le sfide globali

    L’Unione si impegna nelle seguenti azioni:

    • guidare gli sforzi globali verso una transizione verde giusta;
      • rafforzare la cooperazione marina tramite l’alleanza transatlantica per la ricerca oceanografica multilaterale;
      • potenziare l’alleanza multilaterale dell’iniziativa Mission Innovation, ponendo l’accento su tecnologie energetiche rivoluzionarie;
      • sostenere la cooperazione multilaterale sulla strategia di ricerca e innovazione per sistemi alimentari rispettosi dell’ambiente, sani ed equi;
      • predisporre una piattaforma internazionale di gestione delle conoscenze tramite l’iniziativa nuovo Bauhaus europeo, per diffondere informazioni e condividere idee e migliori pratiche.
    • Promozione della transizione digitale:
      • creazione di attività di ricerca congiunte su questioni industriali, per sostenere il ruolo di guida dell’Unione nelle tecnologie, quali il 6G o l’impiego della tecnologia digitale nella lotta contro i cambiamenti climatici e i problemi ambientali;
      • forgiare partenariati internazionali forti per il digitale che rispettino i quattro pilastri della bussola per il digitale per il 2030.
    • Rafforzamento della cooperazione sulla salute globale:
    • Promozione dell’innovazione:
      • instaurare partenariati internazionali per l’innovazione vantaggiosi, costituiti da reti di incubatori e acceleratori, con paesi e regioni che offrono un’apertura reciproca all’imprenditorialità e agli investimenti;
      • i servizi di accelerazione delle imprese del Consiglio europeo per l’innovazione offriranno alle start-up e alle aziende scale-up sostenute dallo stesso l’opportunità di partecipare a fiere internazionali.

    Cooperazione con paesi terzi e regioni importanti

    L’Unione si impegna:

    CONTESTO

    Per ulteriori informazioni, si veda:

    DOCUMENTO PRINCIPALE

    Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa all’approccio globale a ricerca e innovazione; la strategia dell’Europa per la cooperazione internazionale in un mondo in mutamento [COM(2021) 252 final/2 del 18.5.2021].

    DOCUMENTI CORRELATI

    Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al comitato delle regioni su una strategia europea per le università [COM(2022) 16 final del 18.1.2022].

    Proposta di raccomandazione del Consiglio — Costruire ponti per un’efficace collaborazione a livello europeo nel campo dell’istruzione superiore [COM(2022) 17 final del 18.1.2022].

    Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti — Il Global Gateway [JOIN(2021) 30 final dell’1.12.2021].

    Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Il Green Deal europeo [COM(2019) 640 final dell’11.12.2019].

    Ultimo aggiornamento: 07.01.2022

    In alto