EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52014DC0025

Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali

Stato giuridico del documento Questa sintesi è stata archiviata e non sarà aggiornata perché il documento sintetizzato non è più in vigore o non rispecchia la situazione attuale.

Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali

La Commissione europea ha prodotto un documento orientativo che stabilisce la sua visione per il futuro del mercato interno dell’UE per quanto attiene i prodotti industriali.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo: Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali [COM(2014)25 final del 22.1.2014 - non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La normativa dell’UE in materia di prodotti industriali stabilisce i requisiti fondamentali relativi a sicurezza, salute e altri interessi pubblici cui le imprese devono conformarsi al momento di immettere prodotti sul mercato dell’Unione, compresa l’affissione del marchio CE. La normativa stabilisce altresì le fasi obbligatorie da intraprendere per dimostrare che il prodotto è conforme alla legge dell’Unione europea prima di poter affiggere il marchio CE.

Le conclusioni complessive di una consultazione e valutazione pubblica online in questo ambito prevedono che la normativa dell’UE nel settore del mercato interno per i prodotti sia pertinente al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione, concernenti la necessità di misure di armonizzazione tecnica con alti livelli di protezione della salute e della sicurezza dei consumatori e dell’ambiente. Pertanto, non si tratta solo di un fattore chiave per la competitività dell’industria europea, ma anche per la protezione ambientale e del consumatore.

Alcuni punti di miglioramento sono stati identificati altresì nel documento orientativo conosciuto come Comunicazione. Mentre la Commissione cerca di stare al passo con le sfide tecnologiche del 21o secolo, essa desidera tenere conto anche della richiesta di periodi di stabilità normativa da parte dell’industria europea, senza un’importante revisione delle norme.

Il documento orientativo identifica le seguenti priorità:

Efficaci meccanismi di applicazione

Si tratta di intensificare gli sforzi della Commissione per garantire che la normativa dell’UE sia rispettata al fine di salvaguardare importanti interessi pubblici quali salute e sicurezza, protezione dell’ambiente e dei consumatori. La Commissione sta valutando la possibilità di formulare una proposta normativa sulla modalità di snellire e armonizzare le sanzioni economiche di natura civile o amministrativa nei casi in cui la normativa dell’UE non sia rispettata.

Normativa trasversale sui prodotti

La Commissione valuterà la necessità di adottare una normativa orizzontale (ossia trasversale) che stabilisca elementi comuni tra i settori.

Innovazione e futuro digitale

La Commissione terrà in considerazione l’innovazione e gli sviluppi tecnologici al momento di sviluppare nuove proposte legislative relative ai prodotti industriali. Essa lancerà altresì un’iniziativa in merito alla conformità elettronica qualora le imprese dimostrino elettronicamente la loro conformità con la normativa dell’UE.

La distinzione poco marcata tra prodotti e servizi a essi correlati

Le imprese manifatturiere stanno offrendo sempre più servizi (ad esempio la manutenzione e la formazione) oltre ai loro prodotti tradizionali. La Commissione esaminerà come migliorare il modo in cui viene gestita tale distinzione poco marcata tra prodotti e servizi.

Più regolamenti, meno direttive

Sulla base di una valutazione caso per caso, la Commissione darà priorità ai regolamenti come fonte legislativa dell’UE rispetto alle direttive in quanto, essendo direttamente applicabili nei paesi dell’UE, essi portano maggiore certezza alle imprese.

Un approccioalla normativa relativa ai prodotti favorevole alle imprese

Attualmente, le imprese affrontano molte leggi che si applicano agli stessi prodotti/produttori e i limiti tra molte delle leggi sono spesso poco chiari. Al momento della revisione periodica della normativa settoriale, la Commissione considererà se la normativa dell’UE in materia di prodotti industriali possa essere associata ad altre normative applicabili alla stessa categoria di prodotti.

Il mercato globale

L’UE deve continuare a promuovere la convergenza internazionale nella normativa e nelle norme tecniche per prodotti industriali, garantendo al contempo un alto livello di protezione degli interessi pubblici. La Commissione deve garantire una maggiore attenzione all’impatto della normativa dell’UE sulla competitività internazionale delle imprese dell’Unione.

Ultima modifica: 28.07.2014

In alto