This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document 52013DC0407
Un piano per un’industria siderurgica europea competitiva e sostenibile
Questa sintesi è stata archiviata e non sarà aggiornata perché il documento sintetizzato non è più in vigore o non rispecchia la situazione attuale.
Un piano per un’industria siderurgica europea competitiva e sostenibile
Questo piano della Commissione europea è stato progettato per aiutare l’industria siderurgica europea a gettare le basi per la futura competitività, incoraggiando l’innovazione e la creazione di crescita e occupazione.
ATTO
Piano d’azione per un’industria siderurgica europea competitiva e sostenibile [COM(2013) 407 final dell’11.6.2013, non pubblicato nella Gazzetta ufficiale].
SINTESI
Il piano è la risposta della Commissione alla crisi del settore siderurgico e definisce le azioni per contribuire a garantire che l’industria siderurgica europea resti competitiva e sostenibile. Esso mira inoltre a garantire che l’industria siderurgica europea possa competere a livello globale e sviluppare la prossima generazione di prodotti siderurgici che sono vitali per altre importanti industrie europee, come quella automobilistica, delle costruzioni, dell’elettronica, della meccanica e dell’elettromeccanica.
Un settore siderurgico forte e competitivo è quindi importante per la base industriale europea. L’Unione europea (UE) è il secondo maggior produttore di acciaio nel mondo, con una produzione di oltre 177 milioni di tonnellate di acciaio all’anno, pari all’11 % della produzione mondiale. Si contano circa 500 siti produttivi divisi tra 24 paesi europei: si tratta quindi di un settore autenticamente europeo.
Crisi economica
Oggi il settore siderurgico europeo si trova in una situazione molto difficile. La crisi economica in atto ha portato a un marcato rallentamento dell’attività manifatturiera e alla relativa domanda di acciaio. Come conseguenza, molti siti produttivi hanno chiuso o ridotto la produzione, con corrispondenti perdite di posti di lavoro.
Il piano riguarda un vasto numero di settori tecnici. La presente sintesi delinea alcune delle aree coperte.
Accesso al mercato
Tra le altre cose, il piano della Commissione propone di sostenere la domanda di acciaio prodotto a livello UE sia in patria che all’estero, agendo in modo da garantire che i produttori siderurgici europei abbiano accesso ai mercati dei paesi terzi attraverso pratiche leali.
Posti di lavoro e competenze
Per quanto riguarda i posti di lavoro, la Commissione sta cercando di promuovere misure per lo sviluppo delle competenze e misure rivolte all’occupazione giovanile nel settore per aumentare la sua competitività. Un’altra idea è quella di esplorare la possibilità di utilizzare rilevanti fondi comunitari per aiutare i lavoratori a trovare un’occupazione alternativa in caso di chiusure di siti di produzione. La Commissione intende inoltre favorire la creazione di un Consiglio europeo delle competenze per l’industria siderurgica che riunisca le organizzazioni nazionali esistenti e che agisca per lo sviluppo delle competenze e dell’occupazione nel settore siderurgico.
Coordinamento
Inoltre, la Commissione propone di istituire un tavola rotonda ad alto livello sull’acciaio che si ritrovi in occasione di una riunione annuale ad alto livello e discuta per sostenere gli sforzi del settore siderurgico europeo finalizzati a mantenere e migliorare la sua capacità di competere nel mercato globale.
Ultima modifica: 15.05.2014