Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32018D1153

    Accordo sulla sicurezza dell’aviazione civile tra l’Unione europea e la Cina

    Accordo sulla sicurezza dell’aviazione civile tra l’Unione europea e la Cina

     

    SINTESI DI:

    Accordo sulla sicurezza dell’aviazione civile tra l’Unione europea e la Cina

    Decisione (UE) 2020/1075 — conclusione dell’accordo sulla sicurezza dell’aviazione civile tra l’Unione europea e la Cina

    Decisione (UE) 2018/1153 — sulla firma, a nome dell’Unione, dell’accordo sulla sicurezza dell’aviazione civile tra l’Unione europea e la Cina

    QUALI SONO GLI SCOPI DELL’ACCORDO E DELLE DECISIONI?

    • L’accordo mira a evitare inutili duplicazioni nella valutazione e certificazione dei prodotti aeronautici civili riducendo così i costi per il settore dell’aviazione, promuovendo la sicurezza aerea e la compatibilità ambientale e facilitando l’accesso ai rispettivi mercati aeronautici.
    • La decisione (UE) 2018/1153 autorizza la firma dell’accordo da parte dell’Unione europea (UE).
    • La decisione (UE) 2020/1075 conclude l’accordo a nome dell’UE.

    PUNTI CHIAVE

    Ambito di applicazione

    L’accordo può coprire una serie di settori di cooperazione, tra i quali vi sono:

    • i certificati di aeronavigabilità e il controllo sui prodotti aeronautici civili*;
    • le prove e certificazioni ambientali dei prodotti aeronautici civili;
    • la certificazione e il controllo delle imprese di progettazione e di produzione;
    • la certificazione e il controllo delle imprese di manutenzione;
    • l’addestramento del personale e il rilascio di relative licenze;
    • l’esercizio dell’aeromobile;
    • i servizi di traffico aereo e la gestione del traffico aereo.

    Obblighi generali

    • L’UE e la Cina accettano i riscontri di conformità e i certificati rilasciati dalle autorità competenti dell’altra parte, conformemente a quanto definito nell’allegato sulla certificazione di aeronavigabilità e certificazione ambientale dell’accordo.
    • Se non espressamente specificato, l’accordo non presuppone l’accettazione o il riconoscimento reciproco di norme o regolamenti tecnici dell’altra parte.
    • Le rispettive autorità competenti in materia di aviazione civile, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (si veda la sintesi) e la Civil Aviation Administration of China facilitano l’attuazione dell’allegato.

    Cooperazione

    Le due parti accettano di cooperare in vari modi, tra i quali:

    • comunicarsi reciprocamente le rispettive leggi, regolamenti, norme e requisiti pertinenti, nonché i rispettivi sistemi di rilascio dei certificati e le relative revisioni;
    • autorizzarsi reciprocamente a partecipare in qualità di osservatori a fini di indagine e risoluzione di questioni in materia di sicurezza;
    • scambiarsi informazioni in materia di sicurezza;
    • cooperare e fornire assistenza nei procedimenti investigativi o esecutivi.

    Comitato misto

    L’effettivo funzionamento dell’accordo è supervisionato da un comitato misto composto da rappresentanti di entrambe le parti che si riunisce periodicamente.

    DATA DI ENTRATA IN VIGORE

    L’accordo è entrato in vigore il 1o settembre 2020.

    CONTESTO

    L’accordo è uno degli obiettivi concreti della strategia dell’UE per l’aviazione — si veda la sintesi.

    Per ulteriori informazioni consultare:

    TERMINI CHIAVE

    Prodotto aeronautico civile: qualsiasi aeromobile civile, motore di aeromobile, propulsore a elica o sottogruppo, pertinenza o parte che risulta installato o da installare sull’aeromobile;

    DOCUMENTI PRINCIPALI

    Accordo sulla sicurezza dell’aviazione civile tra l’Unione europea e il governo della Repubblica popolare cinese (GU L 240 del 24.7.2020, pag. 4).

    Decisione (UE) 2020/1075 del Consiglio, del 26 giugno 2020, relativa alla conclusione dell’accordo sulla sicurezza dell’aviazione civile tra l’Unione europea e il governo della Repubblica popolare cinese (GU L 240 del 24.7.2020, pag. 1).

    Decisione (UE) 2018/1153 del Consiglio, del 26 giugno 2018, relativa alla firma, a nome dell’Unione, dell’accordo sulla sicurezza dell’aviazione civile tra l’Unione europea e il governo della Repubblica popolare cinese (GU L 210 del 21.8.2018, pag. 2).

    DOCUMENTI CORRELATI

    Informazione relativa all’entrata in vigore dell’accordo sulla sicurezza dell’aviazione civile tra l’Unione europea e il governo della Repubblica popolare cinese (GU L 3 del 7.1.2021, pag. 3).

    Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni— Una strategia per l’aviazione in Europa [COM(2015) 598 final, del 7.12.2015].

    Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — La politica estera dell’UE in materia di aviazione — Affrontare le sfide future [COM(2012) 556 final, del 27.9.2012].

    Ultimo aggiornamento: 26.10.2020

    In alto