EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 31980L0181

Unità di misura nell’Unione europea

Unità di misura nell’Unione europea

 

SINTESI DI:

Direttiva 80/181/CEE per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle unità di misura

QUAL È LO SCOPO DELLA DIRETTIVA?

La direttiva elenca e definisce le unità legali che devono essere utilizzate nell’Unione europea (Unione) per esprimere le grandezze. Essa specifica che nell’Unione sono applicabili le unità di misura metriche/il sistema internazionale delle unità di misura (SI)*.

La decisione 80/181/CEE è stata oggetto di varie modifiche. L’ultima, introdotta dalla direttiva (UE) 2019/1258 della Commissione ai fini dell’adattamento al progresso tecnico, ne modifica l’allegato per quanto riguarda le definizioni delle unità SI di base.

PUNTI CHIAVE

Nell’Unione, le unità SI sono obbligatorie nel circuito economico, nei settori della sanità e della sicurezza pubblica, nonché nelle operazioni di carattere amministrativo.

Le unità SI derivano dalle risoluzioni internazionali adottate dalla conferenza generale dei pesi e delle misure (CGPM) alla quale aderiscono tutti i paesi dell’Unione.

La direttiva elenca e definisce, in una serie di allegati, le unità di misura ammesse e quelle obbligatorie, tra cui quelle seguenti.

  • Le unità SI di base
    • Tempo: secondo (s).
    • Lunghezza: metro (m).
    • Massa: chilogrammo (kg).
    • Intensità di corrente elettrica: ampere (A).
    • Temperatura termodinamica: kelvin (K).
    • Quantità di materia: mole (mol).
    • Intensità luminosa: candela (cd).
  • Oltre 20 unità di misura derivate dall’SI, con nomi e simboli speciali [ad esempio: frequenza: hertz (Hz), forza: newton (N), resistenza elettrica: ohm (Ω)].
  • I prefissi che indicano multipli e sottomultipli decimali (ad esempio: chilo: 103 e k, milli: 10-3 e m).
  • Unità ammesse unicamente in settori specifici (ad esempio: vergenza dei sistemi ottici: diottria, massa delle pietre preziose: carato metrico).
  • Unità composte.

Le definizioni delle unità si basano su costanti naturali, così da permettere la misurazione precisa anche su scala molto ridotta. Per questo possono essere utilizzate non solo nella vita di tutti i giorni ma anche per scopi che richiedono una precisione molto elevata, come la ricerca scientifica o applicazioni tecnologiche avanzate.

Esenzioni: nel settore della navigazione marittima ed aerea e del traffico ferroviario, la direttiva non pregiudica l’impiego di unità diverse contemplate negli accordi internazionali che vincolano l’Unione o i paesi dell’Unione.

Solo in Irlanda, e in circostanze limitate, sono applicabili deroghe:

  • le unità mile, yard, foot e inch continuano ad essere ammesse sui cartelli stradali e per la misurazione di distanze e velocità;
  • l’unità pint continua ad essere ammessa per la vendita di latte in recipienti a rendere e per la birra e il sidro alla spina;
  • per le transazioni in metalli preziosi, è possibile continuare a usare la troy ounce.

Indicazioni aggiuntive

La direttiva ammette inoltre l’impiego di indicazioni aggiuntive (indicazioni di quantità espresse in unità di misura che non figurano nella direttiva). Tali indicazioni, tuttavia, non possono essere utilizzate da sole ma possono solo affiancarsi alle unità SI elencate e definite nella direttiva, che devono prevalere.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

La direttiva è entrata in vigore il 1o ottobre 1981 e doveva essere recepita dalle legislazioni nazionali dei paesi dell’Unione entro il 1o luglio 1981.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

TERMINI CHIAVE

Sistema internazionale di unità di misura (SI): sistema di unità di misura fisiche basato su metro, chilogrammo, secondo, kelvin, candela e mole, insieme a una serie di prefissi che servono a indicare multipli o sottomultipli decimali. È la versione moderna del sistema metrico ed è l’unico sistema di misura con uno status ufficiale in quasi tutti i paesi del mondo.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva 80/181/CEE del Consiglio, del 20 dicembre 1979, per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle unità di misura che abroga la direttiva 71/354/CEE (GU L 39 del 15.2.1980, pag. 40).

Le successive modifiche alla direttiva 80/181/CEE sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 03.02.2021

In alto