Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Programma di cooperazione tra la Comunità europea e il Canada

L'obiettivo principale del programma è quello di realizzare una cooperazione nel settore dell'insegnamento superiore e della formazione tra la Comunità europea e il Canada.

ATTO

Decisione 2001/197/CE del Consiglio, del 26 febbraio 2001, riguardante la conclusione dell'accordo tra la Comunità europea e il governo del Canada che rinnova il programma di cooperazione nel settore dell'insegnamento superiore e della formazione.

[Gazzetta ufficiale L71 del 13.03.2001].

SINTESI

Alla luce dei buoni risultati ottenuti nella prima fase del programma (1995-1999), il Consiglio ha deciso di rinnovare il programma di cooperazione nel settore dell'insegnamento superiore e della formazione fra la Comunità europea e il Canada, per un nuovo periodo di 5 anni (2000-2005).

Gli obiettivi del programma sono i seguenti:

  • promuovere la reciproca comprensione tra i popoli della Comunità europea e del Canada;
  • migliorare la qualità dello sviluppo delle risorse umane;
  • incoraggiare una serie di attività di cooperazione innovative e efficaci, riguardanti gli studenti e aventi un effetto duraturo;
  • migliorare la qualità della mobilità transatlantica degli studenti;
  • incoraggiare lo scambio di competenze riguardanti le recenti innovazioni nell'insegnamento superiore e nella formazione (apprendimento a distanza ed elettronico);
  • constituire o rinforzare partnership tra organismi di insegnamento e di formazione, associazioni professionali, autorità pubbliche, settore privato e altre associazioni ;
  • potenziare la dimensione euro-canadese della cooperazione transatlantica;
  • completare i programmi bilaterali tra gli Stati membri della Comunità europea e il Canada.

I principi ispiratori dell'accordo sono i seguenti:

  • la stretta osservanza delle competenze degli Stati membri e del Canada, nonché dell'autonomia degli organismi d'insegnamento e di formazione;
  • il vantaggio reciproco risultante dalle attività svolte nel quadro del presente accordo;
  • il finanziamento di un insieme di progetti innovativi aventi come effetto la realizzazione di strutture e collegamenti di tipo nuovo;
  • la larga partecipazione di diversi Stati;
  • il riconoscimento reciproco di ogni diversità culturale, sociale ed economica ;
  • la selezione dei progetti su una base concorrenziale.

L'accordo prevede, in allegato, le seguenti categorie di attività:

  • progetti comuni di consorzi CE/Canada: ogni consorzio (composto da almeno 3 Stati membri e 2 province o territori canadesi) beneficerà di un finanziamento per un periodo massimo di 3 anni. Le attività ammissibili possono comprendere: attività preparative o di elaborazione di progetti; progetti di mobilità di studenti, compresa l'organizzazione di tirocini; scambi strutturati di studenti, di insegnanti, di addetti alla formazione e di ogni altro soggetto operante nel settore dell'insegnamento e della formazione; progetti di programmi di studi innovativi; brevi programmi intensivi; moduli di insegnamento comuni e diffusione di nuovi metodi di insegnamento
  • attività complementari volte a intensificare gli scambi di esperienze o di altre forme d'azione comune maturate nel settore del'educazione e della formazione.

Una Commissione mista viene istituita con un numero legale di rappresentanti che si riuniscono una volta ogni due anni, al fine di esaminare le attività di cooperazione previste e di fornire una relazione sul livello, sulle condizioni e sull'efficacia delle attività di cooperazione.

Il finanziamento delle attività di cooperazione è sostenuto dalle due parti; ciascuna parte sostiene il finanziamento delle proprie attività.

Riferimenti

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale

Decisione 2001/197/CE [adozione: CNS/2000/0263]/TD>

01.03.2001

-

GU L 71 del 13.03.2001

ATTI COLLEGATI

Decisione 2006/964/CE del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa alla conclusione dell'accordo tra la Comunità europea e il governo del Canada che istituisce un quadro per la cooperazione in materia di istruzione superiore, di formazione e di gioventù [Gazzetta ufficiale L 30 del 13.12.2006].

Decisione 95/523/CE del Consiglio, del 27 novembre 1995, riguardante la conclusione dell'accordo tra la Comunità europea e il Canada che stabilisce un programma di cooperazione nel settore dell'insegnamento superiore e dell'insegnamento e della formazione professionali [Gazzetta ufficiale L 300 del 13.12.1995].

See also

Per ulteriori informazioni, si consulti il sito della Commissione europea sulla cooperazione tra l'UE e il Canada in materia di insegnamento superiore e di formazione (EN)

Ultima modifica: 30.08.2007

Top