Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52005DC0026

    Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento Europeo, alla Corte dei conti europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Relazione Tempus 2002 e 2003

    /* COM/2005/0026 def. */

    52005DC0026

    Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento Europeo, alla Corte dei conti europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Relazione Tempus 2002 e 2003 /* COM/2005/0026 def. */


    Bruxelles, 10.02.2005

    COM(2005) 26 definitivo

    RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO, AL PARLAMENTO EUROPEO, ALLA CORTE DEI CONTI EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI

    Relazione Tempus 2002 e 2003

    RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO, AL PARLAMENTO EUROPEO, ALLA CORTE DEI CONTI EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI

    Relazione Tempus 2002 e 2003

    1. PREMESSA

    Il programma Tempus mira allo sviluppo dei sistemi di istruzione di livello superiore mediante la cooperazione con istituzioni degli Stati membri dell'Unione europea. Le istituzioni di livello universitario rivestono un'importanza particolare sia per il processo di transizione sociale ed economica che per il dialogo interculturale; esse sono inoltre riserve di competenze e di risorse umane e provvedono alla formazione di nuove generazioni di dirigenti.

    Informazioni dettagliate sul programma Tempus si possono trovare al seguente indirizzo:

    http://europa.eu.int/comm/education/programmes/tempus/index_en.html

    Gli eventi rimarchevoli nella realizzazione del programma nel 2002 e 2003 sono stati il processo di riforma dell'attuazione del programma, il successo dell'avvio e del consolidamento del programma nella regione MEDA, l'introduzione di un nuovo tipo di progetto (misure strutturali e complementari), nonché la valutazione finale di Tempus II e la valutazione intermedia di Tempus III. Poiché le azioni sono state avviate nel 2002 e si sono concretizzate nel 2003, le relazioni annuali del 2002 e 2003 sono state fuse in un unico documento.

    2. IL SUCCESSO DELL'AVVIO E DEL CONSOLIDAMENTO DI TEMPUS-MEDA

    Nel giugno 2002 il programma Tempus è stato esteso ai paesi partner mediterranei[1], al fine di rafforzare il partenariato euromediterraneo nel contesto di una più ampia strategia per il rafforzamento del dialogo tra i popoli e le culture dell'Unione europea e del bacino del Mediterraneo. Sono ammissibili ai finanziamenti a titolo del programma Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Marocco, Autorità palestinese, Siria e Tunisia. La partecipazione al programma di Israele è possibile solo se autofinanziata.

    Per preparare la prima scadenza di presentazione delle domande (15 dicembre 2002) la Commissione ha effettuato missioni nei paesi partner MEDA, discutendo di misure di avviamento con le autorità nazionali e fornendo informazioni ai potenziali candidati. Anche se il periodo tra l'estensione ufficiale del programma e la scadenza di presentazione delle domande è stato breve, è stato selezionato (nel 2003) un buon numero di proposte e di progetti, a conferma della preparazione delle istituzioni dei paesi UE e MEDA e del loro interesse per la cooperazione nel campo delll'istruzione di livello universitario.

    Fa eccezione al livello relativamente buono di partecipazione dei paesi partner l'Algeria, a causa del periodo di turbolenza che il paese ha attraversato e delle relative conseguenze sulla cooperazione internazionale. Alla fine del 2003 tuttavia il numero delle domande provenienti da quel paese è nettamente aumentato.

    Ad iniziare dal 2002 e per tutto il 2003 la Commissione ha aiutato i paesi partner MEDA ad istituire gli uffici nazionali Tempus (UNT). Come nei paesi CARDS e TACIS, questi uffici costituiscono dei punti di riferimento, in quanto forniscono informazioni, aiutano le istituzioni partecipanti dei paesi partner ed agevolano la cooperazione con gli Stati membri dell'UE. Mediante negoziati con le autorità nazionali sono stati istituiti UNT in Egitto, Giordania, Libano, Marocco, Siria e Tunisia. Un UNT opera anche in Algeria. I ministri responsabili dell'istruzione universitaria dei paesi partner MEDA hanno anche collaborato all'individuazione delle priorità nazionali, finalizzata alla pubblicazione della nuova guida per i candidati.

    Nell'ottobre 2003 è stata organizzata ad Alessandria d'Egitto un'importante conferenza per segnalare l'avvio del programma Tempus nell'area del Mediterraneo. Erano presenti più di 300 rappresentanti di istituzioni universitarie di paesi europei e di partner mediterranei. La conferenza ha sottolineato l'importanza della cooperazione nel campo dell'istruzione e del dialogo interculturale tra l'Europa e i suoi vicini mediterranei.

    3. ATTUAZIONE DI TEMPUS NELLE REGIONI CARDS E TACIS

    Nel corso degli anni Tempus si è solidamente affermato nei Balcani occidentali, in Europa orientale, nel Caucaso meridionale e nell'Asia centrale. Per tutta questa fase vi è stato dialogo con le autorità nazionali e sono state effettuate missioni di informazione. Durante il periodo cui si riferisce la relazione gli eventi principali sono stati l'istituzione degli UNT.

    Nell'area dei Balcani occidentali è stato istituito un ufficio locale Tempus del Kosovo[2], indipendente, ma sottoposto al controllo dello stesso esperto internazionale responsabile dell'ufficio nazionale Tempus di Belgrado. È stata un'impresa impegnativa, sancita da un accordo sotto gli auspici dell'autorità delle Nazioni Unite nel Kosovo.

    In Russia il Centro di formazione professionale è stato scelto - in stretta collaborazione con le autorità russe - per diventare ufficio nazionale Tempus.

    In Ucraina è stato istituito un ufficio Tempus ubicato presso la delegazione della Commissione europea.

    In Asia centrale la Commissione ha rafforzato il dialogo con i paesi interessati, estendendo la partecipazione ai direttori delle unità di coordinamento e ai ministri dell'Istruzione. È stata concordata una maggior diffusione delle informazioni sul programma nell'area. Va inoltre rilevato che dopo un lungo periodo di interruzione, nel 2003 è ripresa l'attuazione del programma Tempus in Tagikistan.

    4. VALUTAZIONE FINALE DI TEMPUS II E VALUTAZIONE INTERMEDIA DI TEMPUS III

    Nel 2002 la Commissione ha pubblicato un bando di gara concernente la valutazione intermedia della fase del programma in corso e contestualmente una valutazione d'impatto di Tempus II. Il lavoro è stato eseguito da un contraente esterno durante gran parte del 2003. Sotto il profilo metodologico le principali fonti di dati per l'analisi della seconda fase del programma erano costituite da indagini, relazioni di esperti indipendenti e seminari con le parti interessate che partecipavano a Tempus. I principali risultati della valutazione finale di Tempus II si possono così sintetizzare:

    - Tempus ha esercitato – tramite modifiche legislative – una forte influenza indiretta sulla convergenza tra i sistemi di istruzione universitaria dei paesi partner e quelli degli Stati membri;

    - Tempus ha esercitato nei paesi partner una forte influenza indiretta sull'adeguamento dei sistemi di istruzione universitaria all'evoluzione delle esigenze socioeconomiche;

    - Tempus ha esercitato una forte influenza indiretta sull'introduzione di riforme nelle istituzioni di livello universitario;

    - Tempus ha avuto notevoli effetti diretti sullo sviluppo dei programmi di insegnamento, ma effetti minori sulla gestione dell'università.

    I risultati confermano l'importanza della seconda fase del programma Tempus per la riforma del sistema di istruzione universitaria nei paesi partner. Confermano analogamente che il riorientamento avviato dalle decisioni del Consiglio su Tempus II ha contribuito in modo consistente ad accrescerne l'incidenza.

    Le finalità della valutazione intermedia di Tempus III, enunciate nel capitolato d'appalto, consistevano nel valutare la progettazione e l'attuazione di Tempus III, tenendo conto della mutevole situazione socioeconomica dei paesi partner e delle conoscenze acquisite attraverso le fasi precedenti, nella prospettiva di eventuali proposte di proseguimento del programma dopo il 2006. La stessa impostazione metodologica è stata seguita dalla valutazione finale del programma Tempus II. I principali risultati della valutazione intermedia di Tempus III si possono così sintetizzare:

    - la progettazione e la gestione del programma vengono ritenute soddisfacenti;

    - la cooperazione multilaterale che caratterizza Tempus costituisce, rispetto all'assistenza bilaterale da parte degli Stati membri, un significativo valore aggiunto europeo;

    - il dialogo sulle priorità nazionali va rafforzato;

    - la diffusione dei risultati va rafforzata.

    La Commissione terrà conto dei risultati di queste valutazioni sia per un eventuale riorientamento del programma nella fase attuale, sia per formulare proposte volte ad estendere i successi delle azioni Tempus oltre il 2006.

    5. MISURE STRUTTURALI – RAFFORZARE L'IMPOSTAZIONE TOP-DOWN

    Nel 2003 la Commissione ha varato le misure strutturali e complementari (MSC), di cui all'allegato alla decisione Tempus, intese essenzialmente a costituire il quadro per un'azione mirata ad accrescere l'incidenza del programma sulla riforma dell'istruzione di livello superiore nei paesi partner.

    In stretto collegamento con le priorità nazionali, le misure strutturali e complementari introducono una decisa impostazione top-down e prevedono il sostegno a un'ampia gamma di attività. La prima scadenza di presentazione delle domande era il 15 ottobre 2003. I risultati verranno analizzati nella relazione annuale Tempus 2004.

    6. LA RIFORMA DELL'ATTUAZIONE DI TEMPUS III

    Nel 2002 la Commissione ha intrapreso un riesame accurato dell'attuazione del programma, allo scopo di renderla più semplice e più conviviale. Oltre ai cambiamenti nell'attuazione del programma, la Commissione ha riesaminato le scadenze del processo di selezione, al fine di coordinarle con le scadenze programmatiche dei programmi CARDS e TACIS (tramite i quali viene finanziato, unitamente a MEDA).

    Nel 2002 è stata attuata una riforma del ciclo del progetto al fine di razionalizzare e aggiornare le procedure. Essa è consistita essenzialmente in una revisione dettagliata dei documenti di base, come la guida per i candidati, e nella semplificazione degli accordi di sovvenzione e delle procedure (il procedimento di selezione è stato notevolmente abbreviato, per ridurre a un massimo di sei mesi il periodo tra scadenza di presentazione delle domande e decisione finale di assegnazione).

    7. PUBBLICAZIONI E INFORMAZIONI

    Nel 2002 la Commissione ha pubblicato la relazione "Tempus @ 10 – Un decennio di cooperazione universitaria" che esaminava i risultati complessivi del programma nei paesi candidati tra il 1990 e il 2000. Nel 2002 è stato avviato un altro studio che verteva sulla capacità di Tempus di orientare l'istruzione universitaria nel contesto del processo di adesione all'UE. Lo studio, concernente le riforme dell'università relative alla gestione e all'insegnamento, nonché il sostegno a progetti di creazione di nuove istituzioni in Ungheria, Polonia, Bulgaria e Romania, è stato ultimato e pubblicato sul sito di Tempus nel 2003.

    Nel 2002 è stata pubblicata la relazione "Tempus nei Balcani occidentali", che si basa sui risultati di tre conferenze regionali Tempus svoltesi nell'ultima parte del 2000 e nel 2001 a Sarajevo, Skopie e Tirana. La relazione presenta una sintesi degli atti delle conferenze, nonché le conclusioni raggiunte dai partecipanti su temi quali la gestione dell'istruzione universitaria, l'istruzione universitaria e la società, la cooperazione regionale e i collegamenti in rete. Molte delle conclusioni sono state quindi recepite sia nei programmi di sviluppo per l'area che nella nuova guida per i candidati.

    Nel corso del 2003 la Commissione ha partecipato a varie giornate informative Tempus svoltesi sia nei paesi candidati che negli Stati membri.

    8. SELEZIONE 2002- 2003

    Informazioni dettagliate sulla selezione e i finanziamenti sono riportate nell'allegato alla presente relazione.

    9. CONTROLLI

    Con il controllo costante dei progetti in corso, tramite i resoconti obbligatori, si è valutata l'efficacia del progetto in termini di progresso e/o di risultati. Una campagna di controlli sul campo è stata inoltre organizzata e condotta da controllori esterni. A seguito della valutazione e dell'approvazione delle relazioni di progetto (in totale 255 relazioni) sono stati effettuati complessivamente 1.149 pagamenti per progetti Tempus in corso. Sono inoltre stati forniti sostegno e consulenze a varie centinaia di consorzi di progetto.

    Nel settembre 2003 la Commissione europea ha organizzato a Roma un incontro di formazione sull'uso degli accordi di sovvenzione (controllo preventivo) per circa 200 rappresentanti di progetti europei comuni CARDS, TACIS e MEDA recentemente selezionati.

    Controlli di progetti in loco sono inoltre stati eseguiti contestualmente alle giornate informative nei paesi partner.

    10. CONCLUSIONI

    I due processi paralleli di riforma e di allargamento hanno indubbiamente rinnovato l'energia e il potenziale di Tempus. Si aggiunge inoltre una valutazione molto positiva del programma. Ora seguirà un periodo di consolidamento. Il programma continuerà evidentemente a svolgere un ruolo centrale nel nuovo contesto geopolitico dell'allargamento dell'Unione europea.

    ANNEX

    Financial overview |

    Committed | CARDS | MEDA | TACIS |

    JEP (1) | 2003 | 15.171.728,66 € | 13.225.199,49 € | 21.391.229,71 €(2) |

    IMG | 2002 | 184.518,00 € | - | 216.227,00 € |

    2003 | 367.090,00 € | 530.900,00 € | 687.140,00 € |

    NTO | 2002 | 486.395,00 € | 0,00 € | 238.697,00 € |

    2003 | 450.185,00 € | 188.035,00 € | 217.442,00 € |

    ETF (3) | 2002 | 700.000,00 € | 0,00 € | 840.000,00 € |

    2003 | 475.000,00 € | 550.000,00 € | 675.000,00 € |

    Other | 2002 | - | - | - |

    2003 | 110.876,18 € | 386.834,65 € | 163.592,25 € |

    Total | 2002 (1) | 1.370.913,00 € | - | 1.294.924,00 € |

    2003 | 16.574.879,84 € | 14.880.969,14 € | 23.134.403,96 € |

    (1) The Annual Report 2001 included the amounts corresponding to JEPs selected in 2002 and therefore they are not included in the present report.

    (2) The total funding for projects selected in 2003 was 22.385.129,71 €. However only 21.391.229,71 € was committed; 993.900 € corresponding to projects involving Belarusian institutions was not committed because a financing agreement with Belarus has not been signed.

    (3) The European Training Foundation (Tempus Department) provides Technical Assistance for the implementation of the programme.

    JEP selection |

    The tables below reflect the selections carried out in June 2003, following the call for proposals launched in 2002 (deadline 15 December 2002).

    Multi-country projects involve more than one partner country.. For each partner country, the number of multi-country applications indicates the number of applications in which institutions from this country are involved.

    Total committed includes the amount committed for national projects as well as the amount committed on a pro-rata basis to cover the participation of a partner country’s institution/s in multi-country projects.

    Type of JEP - CD: Curriculum development; TCIB: Training Courses for Institution Building; MP: Multiplier Project; UM: University Management.

    Tempus – CARDS |

    The tables below are the result of selections held in 2002 and 2003.

    IMG Tempus – CARDS |

    Partner Country | Total Received Applications | Total Funded Applications | Success Rate | Total committed (per country) |

    THE FORMER YUGOSLAV REPUBLIC OF MACEDONIA | 59 | 42 | 78.0 % | 151.640,00 € |

    ALBANIA | 103 | 48 | 51.5 % | 235.542,00 € |

    BOSNIA & HERZEGOVINA | 28 | 14 | 46.4 % | 54.280,00 € |

    CROATIA | 22 | 11 | 63.6 % | 25.236,00 € |

    KOSOVO | 1 | 2 | - | 3.800,00 € |

    SERBIA & MONTENEGRO | 62 | 29 | 62.9 % | 81.110,00 € |

    IMG Tempus – MEDA |

    Partner Country | Total Received Applications | Total Funded Applications | Success Rate | Total contracted (per country) |

    ALGERIA | 91 | 15 | 30.8 % | 60.400,00 € |

    EGYPT | 78 | 46 | 71.8 % | 128.500,00 € |

    JORDAN | 13 | 4 | 30.8 % | 21.300,00 € |

    LEBANON | 67 | 27 | 61.2 % | 83.800,00 € |

    MAROCCO | 46 | 15 | 52.2 % | 32.900,00 € |

    PALESTINE | 17 | 14 | 94.1 % | 47.800,00 € |

    SYRIA | 108 | 22 | 28.7 % | 95.500,00 € |

    TUNISIA | 29 | 13 | 55.2 % | 31.800,00 € |

    IMG Tempus – TACIS |

    Partner Country | Total Received Applications | Total Funded Applications | Success Rate | Total committed (per country) |

    ARMENIA | 44 | 19 | 45.5 % | 53.806,00 € |

    AZERBAIJAN | 8 | 3 | 75.0 % | 5.440,00 € |

    BELARUS | 29 | 16 | 58.6 % | 49.580,00 € |

    GEORGIA | 40 | 14 | 47.5 % | 36.520,00 € |

    KAZAKHSTAN | 15 | 4 | 26.7 % | 9.500,00 € |

    KYRGYZSTAN | 31 | 14 | 54.8 % | 47.380,00 € |

    MONGOLIA | 26 | 13 | 53.8 % | 49.950,00 € |

    MOLDOVA | 33 | 14 | 72.7 % | 41.800,00 € |

    RUSSIAN FEDERATION | 165 | 111 | 75.8 % | 336.900,00 |

    TURKMENISTAN | 10 | 10 | 70.0 % | 32.800,00 € |

    UKRAINE | 64 | 40 | 68.8 % | 107.100,00 € |

    UZBEKISTAN | 110 | 32 | 35.5 % | 136.991,00 € |

    [1] Decisione del Consiglio del 27 giugno 2002 recante modifica della decisione 1999/311/CE.

    [2] Quale definito nella risoluzione 1244 del Consigliio di sicurezza delle Nazioni Unite del 10 giugno 1999.

    Top