EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

La distribuzione assicurativa: nuove norme dal 2018

 

SINTESI DI:

Direttiva 2016/97: norme sulla distribuzione assicurativa

CHE COSA FA LA DIRETTIVA?

Mira a migliorare le modalità di vendita dei prodotti assicurativi per garantire reali benefici ai consumatori e agli investitori al dettaglio nell’UE.

PUNTI CHIAVE

  • In base alla nuova direttiva sulla distribuzione assicurativa*, i consumatori e gli investitori al dettaglio che acquistano prodotti assicurativi o prodotti di investimento assicurativi beneficeranno di:
    • una maggiore trasparenza da parte dei distributori di prodotti assicurativi sul prezzo e sui costi dei loro prodotti, che consentirà ai consumatori di sapere con chiarezza cosa stanno pagando;
    • informazioni migliori e più comprensibili, che consentiranno ai consumatori di prendere decisioni più informate, con un semplice documento informativo standardizzato relativo al prodotto assicurativo (IPID) per i prodotti di assicurazione non vita;
    • nel caso in cui i prodotti assicurativi siano offerti in un pacchetto con un altro bene o servizio, ad esempio quando una nuova vettura viene venduta ad un prezzo speciale insieme con l’assicurazione auto, i consumatori avranno la possibilità di acquistare il bene o il servizio principale senza la polizza assicurativa;
    • norme in materia di trasparenza e di condotta aziendale per impedire ai consumatori di acquistare prodotti che non soddisfino le loro esigenze.
  • Queste norme ora si applicano anche quando un prodotto viene acquistato direttamente da una compagnia di assicurazione, e non solo (come in passato) quando i prodotti sono acquistati tramite intermediari quali agenti o broker.
  • Sono previste maggiori misure di salvaguardia per la vendita di prodotti assicurativi vita con componenti di investimento, come i contratti di assicurazione sulla vita unit-linked. I distributori che li vendono devono accertarsi che il prodotto sia adatto alla situazione finanziaria del cliente, ai suoi obiettivi di investimento e alla sua esperienza nel campo degli investimenti.
  • I distributori di prodotti assicurativi potranno beneficiare di una concorrenza leale in condizioni di parità e di un migliore quadro giuridico per le attività transfrontaliere.
  • La direttiva rifonde e sostituisce la direttiva 2002/92/CE sulla intermediazione assicurativa a decorrere dal 23 febbraio 2018.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

Si applica a partire dal 22 febbraio 2016. I paesi dell’UE devono recepirla nel proprio diritto nazionale entro il 23 febbraio 2018.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

* TERMINE CHIAVE

Distribuzione assicurativa: le attività consistenti nel fornire consulenza, vendere o proporre contratti di assicurazione o compiere altri atti preparatori relativi alla conclusione di tali contratti, compresa la gestione di sinistri, in caso si verificassero.

ATTO

Direttiva (UE) 2016/97 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 gennaio 2016, sulla distribuzione assicurativa (rifusione) (GU L 26 del 2.2.2016, pag. 19-59)

ATTI COLLEGATI

Direttiva 2002/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 dicembre 2002, sulla intermediazione assicurativa (GU L 9 del 15.1.2003, pag. 3-10)

Le successive modifiche alla direttiva 2002/92/CE sono state incorporate nel testo originale. La presente versione consolidata ha unicamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 25.07.2016

Top