Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32001D0260

    2001/260/CE: Decisione della Commissione, del 21 marzo 2001, sui parametri di base del sottosistema controllo-comando e segnalamento del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità designati "Caratteristiche ERTMS" nell'allegato II, punto 3, della direttiva 96/48/CE (Testo rilevante ai fini del SEE) [notificata con il numero C(2001) 746]

    GU L 93 del 3.4.2001, p. 53–56 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    Legal status of the document No longer in force, Date of end of validity: 11/09/2002; abrogato da 32002D0731 La data di fine validità si basa sulla data di pubblicazione dell'atto abrogativo che ha effetto dalla data in cui viene notificato. L'atto abrogativo è stato notificato ma la data di notifica non è disponibile su EUR-Lex: si utilizza allora la data di pubblicazione.

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2001/260/oj

    32001D0260

    2001/260/CE: Decisione della Commissione, del 21 marzo 2001, sui parametri di base del sottosistema controllo-comando e segnalamento del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità designati "Caratteristiche ERTMS" nell'allegato II, punto 3, della direttiva 96/48/CE (Testo rilevante ai fini del SEE) [notificata con il numero C(2001) 746]

    Gazzetta ufficiale n. L 093 del 03/04/2001 pag. 0053 - 0056


    Decisione della Commissione

    del 21 marzo 2001

    sui parametri di base del sottosistema controllo-comando e segnalamento del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità designati "Caratteristiche ERTMS" nell'allegato II, punto 3, della direttiva 96/48/CE

    [notificata con il numero C(2001) 746]

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    (2001/260/CE)

    LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

    visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

    vista la direttiva 96/48/CE del Consiglio, del 23 luglio 1996, relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità(1), in particolare l'articolo 6, paragrafo 1,

    considerando quanto segue:

    (1) La prima tappa dello sviluppo delle Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) consiste nel fissare le caratteristiche dei parametri di base di cui all'articolo 5, paragrafo 3, lettera b), della direttiva.

    (2) Il comitato istituito dalla direttiva 96/48/CE ha designato l'Associazione europea per l'interoperabilità ferroviaria (AEIF) come organismo comune rappresentativo, conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, della direttiva.

    (3) L'AEIF ha elaborato un testo con definizioni e proposte per i parametri di base del sottosistema controllo-comando e segnalamento di cui all'allegato II, punto 3, della direttiva 96/48/CE "Caratteristiche ERTMS(2)".

    (4) La presente decisione deve orientare le scelte tecniche delle autorità competenti in materia di progettazione, costruzione, potenziamento e funzionamento delle infrastrutture e del materiale rotabile da mettere in servizio dopo la data in cui la presente decisione prende effetto, contribuendo al funzionamento del sistema ferroviario contemplato dalla direttiva 96/48/CE.

    (5) L'obiettivo della presente decisione di stabilire una base comune per l'elaborazione delle STI non pregiudica la necessità di fissare questi parametri nelle STI corrispondenti, che saranno adottate in applicazione dell'articolo 6, paragrafo 1, della direttiva. Questi parametri possono anche essere aggiornati nel quadro della revisione delle STI prevista all'articlo 6, paragrafo 2, della direttiva.

    (6) Le misure previste dalla presente decisione sono conformi al parere del comitato istituito dalla direttiva 96/48/CE,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    Le definizioni e le caratteristiche da rispettare per i parametri di base del sottosistema controllo-comando e segnalamento del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità, designati "Caratteristiche ERTMS" nell'allegato II, punto 3, della direttiva 96/48/CE, figurano nell'allegato della presente decisione.

    Articolo 2

    Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

    Fatto a Bruxelles, il 21 marzo 2001.

    Per la Commissione

    Loyola De Palacio

    Vicepresidente

    (1) GU L 235 del 17.9.1996, pag. 6.

    (2) European Rail Traffic Management System (Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario).

    ALLEGATO

    CARATTERISTICHE ERTMS

    1. DESCRIZIONE DEL PARAMETRO

    Il sottosistema unificato di controllo-comando e di segnalamento (ERTMS - European Rail Traffic Management System) comprende due elementi:

    - l'elemento controllo-comando e segnalamento stesso (ERTMS/ETCS - European Rail Traffic Management System/European Train Control System) che copre sia i sottosistemi installati a bordo che quelli a terra,

    - l'elemento radiotelecomunicazione (ERTMS/GSM-R - (GSM for Railways), basato sulle norme applicate alla rete GSM pubblica e che copre anch'esso sia gli impianti a terra che quelli a bordo. GSM-R è basato sulla norma GSM fase 2+ dell'ETSI, compreso il GPRS (Global Packet Radio Services) completata dalle applicazioni specifiche per le ferrovie.

    2. CARATTERISTICHE DA RISPETTARE

    2.1. ERTMS/ETCS:

    Il sottosistema controllo-comando e segnalamento è basato sull'elenco di specifiche seguente(1). Se necessario, queste specifiche saranno aggiornate dopo i test pilota del Master Plan ERMTS; la revisione sarà effettuata dall'AEIF nell'ambito di una procedura Change Control e successivamente sottoposta al comitato, conformemente all'articolo 6 della direttiva 96/48/CE.

    >SPAZIO PER TABELLA>

    2.2. ERTMS/GSM-R:

    Il sistema di comunicazioni terra-treni deve rispettare le specifiche dell'elenco qui di seguito. Se necessario, queste specifiche saranno aggiornate dopo i test pilota del Master Plan ERMTS; la revisione sarà effettuata dall'AEIF nell'ambito di una procedura Change Control e successivamente sottoposta al comitato, conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, della direttiva 96/48/CE.

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3. ELENCO DEGLI ACRONIMI

    >SPAZIO PER TABELLA>

    (1) Le specifiche sono disponibili sul sito web http://forum.europa.eu.int o rivolgendosi ai servizi della Commisione.

    Top