EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2010/168/06

Invito a presentare candidature per il posto di cancelliere della Corte di giustizia dell’Unione europea

GU C 168 del 26.6.2010, p. 6–7 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

26.6.2010   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 168/6


INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE

per il posto di cancelliere della Corte di giustizia dell’Unione europea

2010/C 168/06

Il posto di cancelliere della Corte di giustizia dell’Unione europea sarà prossimamente vacante. Il cancelliere sarà designato secondo la procedura prevista all’art. 12 del regolamento di procedura della Corte.

Il cancelliere è nominato per un mandato di 6 anni. La sua posizione e le sue condizioni di impiego sono disciplinate dallo Statuto della Corte e dal regolamento di procedura della Corte nonché dal Trattamento economico dei membri della Commissione e della Corte di giustizia (regolamento del Consiglio 25 luglio 1967, n. 422/67/CEE).

Natura delle funzioni

Il cancelliere assiste la Corte di giustizia nell’esercizio delle sue funzioni giurisdizionali. A tale titolo, egli assolve i compiti descritti all’art. 17 del regolamento di procedura della Corte.

Peraltro, il cancelliere è il segretario generale dell’istituzione, che è composta da tre organi giurisdizionali: la Corte di giustizia, il Tribunale e il Tribunale della funzione pubblica. Sotto l’autorità del Presidente della Corte, egli assicura l’amministrazione dell’istituzione e ne dirige il personale ed i servizi. Egli esercita, su delega della Corte, le funzioni di ordinatore degli stanziamenti che figurano nel bilancio dell’istituzione.

Competenze richieste

I candidati dovranno:

essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea,

possedere una formazione giuridica completa sanzionata da un diploma di livello universitario, nonché una conoscenza approfondita del diritto dell’Unione europea e del funzionamento dei suoi organi giurisdizionali,

disporre di 15 anni di esperienza professionale, di cui una parte significativa in funzioni di responsabilità ad altissimo livello,

possedere un’ottima conoscenza della lingua francese ed una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’Unione europea. La conoscenza di altre lingue ufficiali sarà tenuta in considerazione.

Presentazione delle candidature

Le candidature dovranno pervenire alla Corte di giustizia, unicamente mediante posta elettronica, all’indirizzo Greffier.CJUE@curia.europa.eu entro il 18 luglio 2010. Alle candidature occorre allegare un curriculum vitae che fornisca tutte le informazioni sull’età, la cittadinanza, i titoli universitari, le conoscenze linguistiche, le occupazioni attuali e precedenti, nonché sull’eventuale esperienza giudiziaria e internazionale dei candidati.


Top