Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2009/136/09

    Invito a presentare proposte — EACEA/14/09 — Programma di cooperazione nel campo dell'istruzione ICI — Cooperazione in materia di istruzione superiore e formazione tra l’UE e l’Australia, il Giappone e la Repubblica di Corea

    GU C 136 del 16.6.2009, p. 31–33 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    16.6.2009   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 136/31


    INVITO A PRESENTARE PROPOSTE — EACEA/14/09

    Programma di cooperazione nel campo dell'istruzione ICI — Cooperazione in materia di istruzione superiore e formazione tra l’UE e l’Australia, il Giappone e la Repubblica di Corea

    2009/C 136/09

    1.   OBIETTIVI E DESCRIZIONE

    Gli obiettivi generali consistono nel promuovere la comprensione reciproca fra i popoli dell’UE e dei paesi partner, anche attraverso una conoscenza più diffusa delle rispettive lingue, culture e istituzioni, nonché nel migliorare la qualità dello sviluppo dell’istruzione superiore e della formazione, stimolando partenariati ben congegnati tra istituti di istruzione superiore e formazione professionale in Europa e nei paesi partner.

    2.   CANDIDATI AMMISSIBILI

    Possono presentare richieste di contributi a titolo del presente invito gli istituti di istruzione superiore e gli istituti di istruzione e formazione professionale, nonché i consorzi di istituti di istruzione superiore e/o istruzione e formazione professionale.

    Per poter essere ammessi i candidati devono essere costituiti in uno dei paesi partner ed in uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea.

    3.   ATTIVITÀ AMMISSIBILI

    Questo invito a presentare proposte supporta i progetti di mobilità comune che riguardano gli scambi strutturati di studenti e membri del corpo accademico e lo sviluppo comune di programmi congiunti, o condivisi, e di programmi di studio congiunto.

    Tutti i progetti di mobilità devono riguardare lo sviluppo di programmi innovativi internazionali, servizi agli studenti, preparazione linguistica e culturale, contesti organizzativi per la mobilità degli studenti e dei membri del corpo accademico, valutazione, oltre a sostenibilità e diffusione.

    Un consorzio che presenta la sua candidatura per un progetto ICI-ECP Joint Mobility deve includere almeno 3 istituti di istruzione superiore e/o di istruzione e formazione professionale provenienti da 3 diversi Stati Membri dell'UE e almeno 2 istituti provenienti dal Paese partner.

    La durata del progetto è di 3 anni.

    Le attività devono iniziare tra il 1o novembre.2009 ed il 31 dicembre 2009 e devono terminare il 31 ottobre 2012.

    4.   CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

    Per determinare il punteggio complessivo relativo alla qualità di ogni proposta ammissibile saranno applicati i seguenti criteri di qualità.

     

    La rilevanza del progetto per la relazione tra l’UE ed i paesi partner (che rappresenta il 25 % del punteggio totale) sarà determinata analizzando:

    la rilevanza della proposta rispetto agli obiettivi dell’invito a presentare proposte;

    il valore aggiunto del programma di studio nella disciplina e nella professione proposta, dal punto di vista delle relazioni tra l’UE ed un paese partner.

     

    Contributo alla qualità ed all’eccellenza (che rappresenta il 25 % del punteggio totale) determinato analizzando:

    il possibile contributo del progetto alla qualità educativa, all’eccellenza ed all’innovazione;

    l’importanza del progetto rispetto al miglioramento dei metodi d’insegnamento e delle ulteriori opportunità professionali / di studio degli studenti;

    l’ampiezza della definizione di un sistema accademico di controllo della qualità accademica e della sua efficienza per contribuire all’eccellenza accademica.

     

    La qualità dell’attuazione del progetto (che rappresenta il 50 % del punteggio totale) nella misura di:

    meccanismi di cooperazione ben definiti e struttura amministrativa di un partenariato efficace;

    l’equilibrio dell’integrazione del programma di mobilità tra le istituzioni partner; l’equilibrio dei flussi di mobilità proposti;

    l’efficacia dell’applicazione dei meccanismi di selezione degli studenti basata su principi di trasparenza, uguaglianza e merito, oltre a standard comuni concordati dal partenariato per la candidatura comune, la selezione e le procedure di esame ed ammissione;

    la validità e la chiarezza delle disposizioni in materia di crediti universitari e trasferimento di crediti ed il livello di compatibilità con ECTS;

    la qualità delle risorse disponibili per ospitare studenti stranieri e membri del corpo accademico;

    la qualità di un piano linguistico;

    la qualità di un sistema di monitoraggio e di un piano di valutazione;

    la qualità delle attività di diffusione e

    la qualità di un piano di sviluppo e sostenibilità.

    5.   BILANCIO

    Il bilancio disponibile ammonta all’incirca a 2,8 Mio EUR. Finanziamenti analoghi saranno forniti dai paesi partner conformemente alla normativa applicabile per ciascuno di essi.

    Si prevede che nel 2009 saranno finanziati da tre a quattro progetti UE–Australia, uno o due progetti UE–Giappone e da tre a quattro progetti UE–Repubblica di Corea.

    6.   SCADENZA

    Le proposte devono essere presentate sia all’UE (Agenzia) che alle istituzioni incaricate dell’attuazione in Australia (Australian Department of Education–DEEWR), Giappone (Japan Student Services Organisation– JASSO) e nella Repubblica di Corea (Ministry of Education, Science and Technology–MEST).

    Le proposte trasmesse per conto dell’istituzione capofila dell’UE devono essere inviate all’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura entro e non oltre il 15 settembre 2009.

    Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura

    EU-ICI Call for Proposals 2009

    Avenue du Bourget no 1

    Bour 02/23

    1140 Bruxelles/Brussel

    BELGIQUE/BELGIË

    Le proposte trasmesse per conto dell’istituzione capofila dell’UE devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo, debitamente compilato, datato e firmato dalla persona autorizzata a rappresentare legalmente l’organismo richiedente.

    7.   ULTERIORI INFORMAZIONI

    Le linee guida e i moduli di domanda sono disponibili sul seguente sito Internet:

    http://eacea.ec.europa.eu/extcoop/ici-ecp/index_en.htm

    Le proposte devono essere presentate utilizzando il modulo appositamente fornito e devono contenere tutti gli allegati e le informazioni richiesti.


    Top