Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52007XC1214(02)

    Comunicazione di attuazione dello strumento a favore delle PMI innovative e a forte crescita (GIF) nell'ambito del programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013) (Testo rilevante ai fini del SEE)

    GU C 302 del 14.12.2007, p. 8–9 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    14.12.2007   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 302/8


    Comunicazione di attuazione dello strumento a favore delle PMI innovative e a forte crescita (GIF) nell'ambito del programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013)

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    (2007/C 302/09)

    La presente comunicazione è indirizzata a strumenti di investimento specializzati che offrono equity o quasi-equity per le PMI innovative caratterizzate da un elevato potenziale di crescita nella fase di avvio o di espansione («intermediari finanziari»).

    In essa si trova descritto uno strumento finanziario, lo strumento a favore delle PMI innovative e a forte crescita (GIF), finalizzato ad agevolare l'accesso ai finanziamenti per le PMI nelle fasi di avvio e di espansione. Obiettivo del GIF è di:

    a)

    contribuire alla creazione e al finanziamento delle PMI e ridurre il deficit di capitale netto e di capitale di rischio che impedisce alle PMI di sfruttare il loro potenziale di crescita, in una prospettiva volta a migliorare il mercato europeo dei capitali di rischio; e

    b)

    sostenere le PMI innovative caratterizzate da un elevato potenziale di crescita, in particolare quelle che svolgono attività di ricerca, sviluppo o innovazione.

    Il GIF è gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) per conto della Commissione europea a norma della decisione n. 1639/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 ottobre 2006, che istituisce un programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013) («PCI»).

    Il programma è aperto agli Stati membri dell'Unione europea e agli Stati membri dell'Associazione europea di libero scambio («EFTA») che sono membri dello Spazio economico europeo («EEA»), ai paesi in via di adesione e ai paesi candidati cui si applica una strategia pre-adesione, ai paesi dei Balcani occidentali conformemente ai relativi accordi quadro, e a qualsiasi altro paese incluso nell'elenco dei paesi partecipanti pubblicato periodicamente nella Gazzetta ufficiale.

    Il totale degli stanziamenti di bilancio indicativi per gli strumenti finanziari nel quadro del PCI ammonta a 1 100 Mio EUR per il periodo 2007-2013, e metà di tale importo è destinata al GIF.

    I seguenti due sportelli sono disponibili nell'ambito dello strumento:

    1)

    il GIF1, che copre gli investimenti della fase iniziale (costituzione e avviamento). Il GIF1 investe in fondi di investimento specializzati, come i fondi della fase di avviamento, i fondi attivi in ambito regionale, i fondi incentrati su specifici settori, tecnologie o ricerche e sviluppo, e i fondi connessi agli incubatori. Possono inoltre esservi investimenti in fondi e veicoli di investimento promossi da «business angels»;

    2)

    il GIF2, che copre gli investimenti della fase di espansione investendo in fondi di capitali di rischio specializzati che, a loro volta, forniranno quasi-equity o equity per le PMI innovative caratterizzate da un elevato potenziale di crescita nella fase di espansione, evitando i capitali di rilevazione e di sostituzione destinati a pratiche di smembramento delle attività («asset stripping»).

    Gli intermediari finanziari interessati possono ottenere informazioni dettagliate sullo Strumento al seguente indirizzo:

    European Investment Fund

    43, avenue J. F. Kennedy

    L-2968 Luxembourg

    E-mail: cip.venturecapital@eif.org

    o dal sito web del FEI: www.eif.org

    Su quest'ultimo sito sarà pubblicato un elenco di tutti i fondi con i quali il FEI ha firmato un contratto.

    Le proposte di investimenti nel quadro del GIF saranno esaminate dal FEI su base periodica, entro i limiti rappresentati dagli stanziamenti del bilancio comunitario disponibili. Il FEI cercherà di realizzare un equilibrio geografico complessivo per gli strumenti finanziari nell'ambito del PCI.


    Top