Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2007/184/03

Cultura (2007-2013) — Invito a presentare proposte EACEA/22/07 — Promozione degli organismi attivi a livello europeo nel settore della cultura

GU C 184 del 7.8.2007, p. 3–4 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

7.8.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 184/3


CULTURA (2007-2013)

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE EACEA/22/07

Promozione degli organismi attivi a livello europeo nel settore della cultura

(2007/C 184/03)

1.   Base giuridica

Il presente invito a presentare proposte si basa sulla decisione n. 1855/2006/CE, del 12 dicembre 2006, del Parlamento europeo e del Consiglio (1) che stabilisce un programma pluriennale unico per le azioni comunitarie nel settore della cultura per il periodo 2007-2013 (in seguito denominato «il programma»).

2.   Obiettivi e descrizione

Il programma rientra nell'ambito dell'impegno continuo dell'Unione europea di contribuire alla valorizzazione dello spazio culturale condiviso dagli europei e basato su un comune patrimonio culturale, sviluppando la cooperazione culturale tra i creatori, gli operatori culturali e le istituzioni culturali dei paesi partecipanti al programma, al fine di favorire l'emergere di una cittadinanza europea.

Il programma prevede l'intervento comunitario a sostegno di organismi che operano a favore della cooperazione culturale svolgendo funzioni di rappresentanza a livello comunitario, raccogliendo o diffondendo informazioni atte a facilitare la cooperazione culturale transeuropea, collegando in rete a livello europeo gli organismi attivi nel settore della cultura, partecipando alla realizzazione di progetti di cooperazione culturale o svolgendo il ruolo di ambasciatori della cultura europea.

3.   Oggetto dell'invito a presentare proposte

Per rispondere agli obiettivi del programma, il presente invito a presentare proposte ha come finalità la concessione di sovvenzioni di funzionamento per il cofinanziamento delle spese relative al programma di lavoro permanente di organismi che perseguono finalità d'interesse generale europeo nel settore della cultura o obiettivi che si iscrivono nell'ambito della politica dell'Unione europea in tale settore.

Il sostegno prenderà la forma di accordi quadro di partenariato o di accordi di sovvenzione di funzionamento annuali. Inoltre, per le categorie Festival e Rete — Piattaforme per un dialogo strutturato, di cui al punto 5.1, il sostegno prenderà la forma di sovvenzioni di funzionamento mirate.

L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (2) (in seguito denominata: l'«Agenzia esecutiva») è responsabile dell'attuazione dell'invito a presentare proposte.

4.   Bilancio disponibile e durata del progetto

La dotazione complessiva di bilancio destinata al cofinanziamento delle sovvenzioni di funzionamento nel 2008 e per tutte le categorie ammonta ad almeno 5 Milioni di EUR (3).

Gli accordi quadro di partenariato rappresenteranno circa i Formula del bilancio disponibile. Le sovvenzioni annuali copriranno circa Formula del bilancio disponibile, con un minimo garantito del 20 % del bilancio disponibile.

5.   Criteri di ammissibilità e criteri di selezione

I candidati ammissibili sono organismi senza scopo di lucro ed esistenti da almeno due anni. Devono, in particolare, essere organizzazioni culturali indipendenti del settore pubblico o privato, dotate di personalità giuridica, le cui attività interessino la sfera culturale.

Nell'ambito del presente invito a presentare proposte non sono ammissibili «autorità pubbliche» a livello internazionale, nazionale, regionale o locale, quali comuni, province o regioni nonché singoli individui.

I candidati ammissibili devono appartenere a una delle categorie specificate al punto 6.1 delle Specifiche, che formano parte integrante del presente invito a presentare proposte, vale a dire:

categoria Ambasciatore,

categoria Rete,

categoria Festival.

I candidati ammissibili devono avere la sede legale in uno dei paesi partecipanti al programma (4). I candidati ammissibili devono inoltre avere la capacità finanziaria e operativa per portare a termine i progetti di cooperazione.

6.   Criteri di aggiudicazione

L'assegnazione della sovvenzione non dipende soltanto dall'esame dei criteri di ammissibilità, esclusione e selezione. La decisione sarà determinata dall'analisi dei criteri di aggiudicazione.

I criteri di aggiudicazione sono i seguenti:

1)

la capacità del programma di lavoro di generare un valore aggiunto concreto a livello europeo e la dimensione europea delle attività proposte

2)

la pertinenza del programma di lavoro e delle successive attività per gli obiettivi specifici del programma

3)

la capacità del programma di lavoro proposto e delle successive attività di essere progettate ed efficacemente realizzate con un elevato livello di eccellenza

4)

la capacità del programma di lavoro e delle successive attività di produrre risultati che raggiungano il maggior numero di persone, sia direttamente sia indirettamente

5)

la capacità di comunicare e promuovere i risultati delle attività proposte in maniera adeguata

6)

la capacità delle attività di generare un livello adeguato di sostenibilità (risultati e cooperazione di lungo termine) nonché di agire come moltiplicatori rispetto ad altri possibili promotori.

7.   Termine per la presentazione delle domande

5 novembre 2007

8.   Ulteriori informazioni

Le Specifiche che completano l'invito a presentare proposte EACEA/22/07 costituiscono parte integrante dello stesso. Le domande dovranno soddisfare i requisiti indicati nelle Specifiche e dovranno obbligatoriamente essere presentate per mezzo degli appositi moduli di presentazione delle domande.

Le Specifiche, il dossier di candidatura e tutti i relativi moduli sono disponibili sul sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura:

http://eacea.cec.eu.int/index.htm


(1)  GU L 372 del 27.12.2006, pag. 1.

(2)  Decisione 2005/56/CE della Commissione, del 14 gennaio 2005, che istituisce l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura per la gestione dell'azione comunitaria nei settori dell'istruzione, degli audiovisivi e della cultura, in applicazione del regolamento (CE) n. 58/2003 del Consiglio (GU L 24 del 27.1.2005, pag. 35).

(3)  Cifra relativa all'UE a 27

(4)  I 27 Stati membri dell'Unione europea; i paesi del SEE; i paesi candidati Croazia, Turchia ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia, previa conclusione del protocollo d'intesa sulla partecipazione di questi paesi al programma Cultura; i paesi dei Balcani occidentali [Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia, compreso il Kosovo (secondo la definizione della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite)], previa conclusione del protocollo d'intesa sulla partecipazione di questi paesi al programma Cultura.


Top