Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2006/254/04

    Nuove facce nazionali delle monete in euro destinate alla circolazione

    GU C 254 del 20.10.2006, p. 6–7 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

    20.10.2006   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 254/6


    Nuove facce nazionali delle monete in euro destinate alla circolazione

    (2006/C 254/04)

    L'11 luglio 2006 il Consiglio dell'Unione europea ha deciso che la Repubblica di Slovenia soddisfa le condizioni necessarie per l'adozione dell'euro a decorrere dal 1o gennaio 2007 (1).

    Dal 1o gennaio 2007 la Repubblica di Slovenia potrà pertanto emettere monete in euro con l'approvazione della BCE per quanto riguarda il volume del conio (cfr. articolo 106, paragrafo 2, del trattato che istituisce la Comunità europea).

    Le monete in euro in circolazione hanno corso legale nell'intera area dell'euro. A titolo informativo per coloro che per professione maneggiano monete, e per il pubblico in generale, la Commissione pubblica tutti i disegni delle nuove monete in euro (2).

    Le monete da 10, 20 e 50 centesimi e quelle da 1 e 2 euro emesse dalla Repubblica di Slovenia riporteranno le nuove facce comuni delle monete in euro. (3) Le monete più piccole (1, 2 e 5 cent) saranno emesse con la faccia comune originale, in quanto per esse non vi è una nuova faccia comune.

    Image

    Stato di emissione: Repubblica di Slovenia

    Data approssimativa di emissione: gennaio 2007

    Descrizione delle facce:

    1 EURO CENT

    Al centro della moneta è raffigurata una cicogna. L'immagine è circondata da dodici stelle, tra cui sono intercalate le lettere della parola «SLOVENIJA». L'anno di emissione appare sul lato sinistro ed il marchio della zecca a destra della stella inferiore.

    2 EURO CENT

    Al centro della moneta è raffigurata l'antica pietra per l'intronizzazione dei sovrani. L'immagine è circondata da dodici stelle, tra cui sono intercalate le lettere della parola «SLOVENIJA». L'anno di emissione appare sul lato sinistro ed il marchio della zecca a destra della stella inferiore.

    5 EURO CENT

    Il centro della moneta reca sul lato destro l'immagine di un uomo che sparge a sinistra tredici stelle e ventitré punti che formano delle ellissi. L'immagine è circondata da dodici stelle, tra cui sono intercalate le lettere della parola «SLOVENIJA». Complessivamente le venticinque stelle rappresentano l'attuale numero di Stati membri dell'UE. L'anno di emissione appare sul lato sinistro in basso ed il marchio della zecca è a destra della stella inferiore.

    10 EURO CENT

    Il progetto non realizzato del Parlamento sloveno, elaborato da Jože Plečnik il maggiore architetto sloveno, è raffigurato al centro della moneta. A destra e a sinistra, sul lato superiore dell'immagine, sono riportate a semicerchio le parole «KATEDRALA SVOBODE» (Cattedrale della libertà). Sotto l'immagine figura l'anno di emissione. L'immagine e le parole sono circondate da dodici stelle, tra cui sono intercalate le lettere della parola «SLOVENIJA». Il marchio della zecca appare a destra della stella inferiore.

    20 EURO CENT

    Al centro della moneta sono raffigurati due cavalli, sopra i quali è riportata a semicerchio la scritta «LIPICANEC» (Lipizzani). L'immagine e la scritta sono circondate da dodici stelle, tra cui sono intercalate le lettere della parola «SLOVENIJA». Il marchio della zecca appare a destra della stella inferiore e l'anno di emissione alla sua destra.

    50 EURO CENT

    Dal lato inferiore della moneta sorge l'immagine del monte Triglav, la montagna più alta della Slovenia. Sopra di esso figurano il segno zodiacale del Cancro e la frase «OJ TRIGLAV MOJ DOM» (Oh Triglav, mia terra natale) riportata in un semicerchio. L'immagine e la scritta sono circondate da dodici stelle, tra cui sono intercalate le lettere della parola «SLOVENIJA». L'anno di emissione appare sul lato sinistro in basso, il marchio della zecca è a destra della stella inferiore.

    1 EURO

    Al centro della moneta è raffigurato il busto di Primož Trubar, padre dello sloveno standardizzato ed autore del primo libro stampato in tale lingua (pubblicato nel 1550). Le parole «STATI INU OBSTATI» (Per restare e testimoniare) sono riportate a semicerchio sopra l'immagine mentre «PRIMOŽ TRUBAR», scritto a lettere intrecciate, chiude il cerchio in basso. Il busto e l'iscrizione sono circondati da dodici stelle, tra cui sono intercalate le lettere della parola «SLOVENIJA». L'anno di emissione appare sul bordo sinistro ed il marchio della zecca è a destra della stella inferiore.

    2 EURO

    Il cerchio interno della moneta reca il profilo di France Prešeren, il più grande poeta sloveno. Un verso del suo famoso poema «Zdravljica» scritto a mano dal poeta, le cui parole «Shivé naj vsi naródi» (La benedizione di Dio su tutte le nazioni) sono riprese nell'inno nazionale sloveno, è riportato sotto il ritratto. Il nome «FRANCE PREŠEREN» figura sul lato inferiore del cerchio. L'immagine e l'iscrizione sono circondate da dodici stelle, tra cui sono intercalate le lettere della parola «SLOVENIJA». L'anno di emissione appare sul lato sinistro ed il marchio della zecca è a destra della stella inferiore.

    Sul bordo della moneta di 2 euro è incisa la parola «SLOVENIJA» seguita da un punto.


    (1)  Decisione del Consiglio, dell' 11 luglio 2006, a norma dell'articolo 122, paragrafo 2, del trattato CE per l'adozione da parte della Slovenia della moneta unica il 1o gennaio 2007 (GU L 195 del 15.7.2006, pag. 25).

    (2)  Cfr. GU C 373 del 28.12.2001, pag. 1, per la descrizione di tutte le facce nazionali emesse nel 2002.

    (3)  Cfr. GU C 225 del 19.9.2006, pag. 7.


    Top