EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2005/322/14

Invito a presentare proposte di azioni indirette di RST nell'ambito del programma specifico di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione: Strutturare lo Spazio europeo della ricerca — Scienza e Società: Premi René Descartes 2006 — Codice identificativo: FP6-2005-Science and Society-18

GU C 322 del 17.12.2005, p. 22–25 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

17.12.2005   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 322/22


Invito a presentare proposte di azioni indirette di RST nell'ambito del programma specifico di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione: «Strutturare lo Spazio europeo della ricerca»

Scienza e Società: Premi René Descartes 2006

Codice identificativo: FP6-2005-Science and Society-18

(2005/C 322/14)

1.

Conformemente alla decisione n. 1513/2002/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 giugno 2002, relativa al Sesto programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione volto a contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca e all'innovazione (2002-2006) (1), il Consiglio ha adottato in data 30 settembre 2002 il programma specifico di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione: «Strutturare lo Spazio europeo della ricerca» (2002-2006) (2), di seguito il «programma specifico».

A norma dell'articolo 5, paragrafo 1, del programma specifico la Commissione delle Comunità europee (di seguito la «Commissione») ha adottato in data 30 settembre 2002 un programma di lavoro (3) (di seguito il «programma di lavoro») che definisce in modo più dettagliato obiettivi e priorità scientifiche e tecnologiche del programma specifico, nonché il relativo calendario di attuazione.

A norma dell'articolo 9, paragrafo 1, del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2002 relativo alle regole di partecipazione delle imprese, dei centri di ricerca e delle università, nonché alle regole di diffusione dei risultati della ricerca, per l'attuazione del Sesto programma quadro della Comunità europea (2002-2006) (4) (di seguito le «regole di partecipazione»), le proposte di azioni indirette di RST vanno presentate secondo le modalità specificate negli inviti a presentare proposte.

2.

Il presente invito a presentare proposte di azioni indirette di RST (di seguito «l'invito») comprende la presente parte generale e le condizioni specifiche descritte nell'allegato. L'allegato contiene, in particolare, le informazioni relative al termine ultimo per la presentazione delle proposte di azioni indirette di RST, una data indicativa entro la quale saranno completate le valutazioni, lo stanziamento di bilancio indicativo, gli strumenti e i settori interessati, i criteri per la valutazione delle proposte di azioni indirette di RST, il numero minimo di partecipanti e le eventuali limitazioni alla partecipazione.

3.

Le persone fisiche o giuridiche che soddisfano le condizioni indicate nelle regole di partecipazione e non si trovano in nessuno dei casi di esclusione contemplati dalle regole di partecipazione o dall'articolo 114, paragrafo 2, del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio, del 25 giugno 2002, che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (5) (in appresso «i proponenti»), sono invitate a presentare alla Commissione proposte di azioni indirette di RST nel rispetto delle condizioni di cui alle regole di partecipazione e all'invito in questione.

Le condizioni di partecipazione dei proponenti saranno verificate nell'ambito della negoziazione dell'azione indiretta di RST. Precedentemente però i proponenti saranno tenuti ad attestare di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'articolo 93, paragrafo 1, del regolamento finanziario. Dovranno inoltre trasmettere alla Commissione le informazioni elencate nell'articolo 173, paragrafo 2, del regolamento (CE, Euratom) n. 2342/2002 della Commissione, del 23 dicembre 2002, recante modalità d'esecuzione del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (6).

La Comunità europea applica una politica di pari opportunità e pertanto incoraggia vivamente le donne a presentare proposte di azioni indirette di RST o a collaborare alla presentazione di proposte di azioni indirette di RST.

4.

La Commissione fornisce ai proponenti guide specifiche che contengono le informazioni necessarie per la preparazione e la presentazione di una proposta di azione indiretta di RST. La Commissione mette a disposizione anche gli «Orientamenti concernenti le procedure di valutazione e di selezione delle proposte» (7). Le guide, gli orientamenti nonché il programma di lavoro e ulteriori informazioni concernenti l'invito a presentare proposte possono essere richiesti alla Commissione ai seguenti indirizzi:

Commissione europea

FP6 Information Desk

Direzione generale RTD

B-1049 Bruxelles

E-mail: rtd-descartes@cec.eu.int

Indirizzo Internet: http://europa.eu.int/comm/research/era/index_en.html

5.

Le proposte di azioni indirette di RST nel settore 4.3.4.2 (a) i: Premio Descartes (ricerca) devono pervenire unicamente in formato elettronico, utilizzando il sistema di presentazione elettronica delle proposte [Electronic Proposal Submission System — EPSS (8)] Un coordinatore può tuttavia, in casi eccezionali, chiedere alla Commissione l'autorizzazione a presentare una proposta in versione cartacea prima del termine ultimo dell'invito. La richiesta deve essere fatta per iscritto al seguente indirizzo: rtd-descartes@cec.eu.int e deve essere corredata di una spiegazione dei motivi per i quali si chiede questa autorizzazione. I proponenti che desiderano presentare la proposta in versione cartacea sono tenuti ad accertarsi che la loro richiesta di deroga e le procedure collegate siano completate in tempo debito, in modo da rispettare il termine ultimo dell'invito.

Le proposte di azioni indirette di RST nel settore 4.3.4.2 (a) i: Premio Descartes (ricerca) possono essere preparate off line o on line e inviate on line. La parte B delle proposte di azioni indirette di RST può essere presentata esclusivamente in formato PDF («portable document format», compatibile con Adobe, versione 3 o versioni più aggiornate, con font incorporati). I documenti compressi («zippati») non saranno accettati.

L'applicazione software EPSS (da utilizzare off line o on line) è reperibile nel sito Cordis: www.cordis.lu

Le proposte di azioni indirette di RST nel settore 4.3.4.2 (a) i: premio Descartes (ricerca) inviate on line che risultano incomplete, illeggibili o che contengono virus non saranno accettate.

Le versioni di proposte di azioni indirette di RST nel settore 4.3.4.2 (a) i: Premio Descartes (ricerca) inviate su un supporto elettronico rimovibile di memorizzazione (CD-ROM, dischetti), per posta elettronica o per fax non saranno accettate.

Le proposte di azioni indirette di RST nel settore 4.3.4.2 (a) i: Premio Descartes (ricerca) autorizzate a essere inviate in versione cartacea che risultano incomplete non saranno accettate.

Le proposte di azioni indirette di RST nel settore 4.3.4.2 (a) ii: Premio Descartes (comunicazione) invece possono essere inviate solo in formato cartaceo.

Le proposte di azioni indirette di RST nel settore 4.3.4.2 (a) ii: Premio Descartes (comunicazione) devono essere preparate e presentate utilizzando i formulari contenuti nella Guida del proponente.

6.

Le proposte di azioni indirette di RST nel settore 4.3.4.2 (a) ii: Premio Descartes (comunicazione), presentate in versione cartacea e inviate per posta, devono pervenire alla Commissione all'indirizzo riportato in appresso, con la seguente dicitura:

«FP6 — Research Proposals»

FP6-2005-Science and Society 18

Commissione europea

B-1049 Bruxelles

Le proposte consegnate direttamente o tramite terzi designati dai proponenti [compresi i corrieri privati (9)], devono pervenire all'indirizzo riportato in appresso, con la seguente dicitura:

«FP6 — Research Proposals»

FP6-2005-Science and Society 18

Commissione europea

Rue de Genève, 1

B-1140 Bruxelles

Tutte le proposte di azioni indirette di RST devono contenere due parti: i moduli (parte A) e il contenuto (parte B).

Ulteriori dettagli sulle varie procedure di invio delle proposte sono riportati nell'allegato J degli «Orientamenti concernenti le procedure di valutazione e di selezione delle proposte».

7.

Le proposte di azioni indirette di RST devono pervenire alla Commissione entro il termine ultimo (data e ora) previsto dal relativo invito. Le proposte di azioni indirette di RST che perverranno dopo tale termine non saranno accettate.

Le proposte di azioni indirette di RST che non soddisfano le condizioni relative al numero minimo di partecipanti indicate nell'invito interessato non saranno accettate.

Ciò vale anche per eventuali criteri di ammissibilità supplementari riportati nel programma di lavoro.

8.

Nel caso di presentazioni successive di una stessa proposta concernente un'azione indiretta di RST, la Commissione esaminerà l'ultima versione ricevuta prima del termine ultimo (giorno e ora) specificato nell'invito in questione.

9.

Qualora l'invito in questione lo preveda, le proposte di azioni indirette di RST potrebbero essere anche riesaminate nell'ambito di una valutazione successiva.

10.

I proponenti sono invitati a citare il codice identificativo dell'invito in tutta la corrispondenza che riguarda tale invito (ad esempio per la richiesta di informazioni o la presentazione di una proposta di azione indiretta di RST).


(1)  GU L 232 del 29.8.2002, pag. 1.

(2)  GU L 294 del 29.10.2002, pag. 44.

(3)  Decisione della Commissione C(2002) 4791 modificata dalle decisioni della Commissione C(2003) 635, C(2003) 998, C(2003) 1951, C(2003) 2708, C(2003) 4571, C(2004) 48, C(2004) 3330, C(2004) 4726, C(2005) 969, C(2005)1447, C(2005) 3190 e C(2005)4206 tutte non pubblicate.

(4)  GU L 355 del 30.12.2002, pag. 23.

(5)  GU L 248 del 16.9.2002, pag. 1.

(6)  GU L 357 del 31.12.2002, pag. 1.

(7)  C(2003) 883 del 27.3.2003, modificata da ultimo da C(2004) 3337 dell'1.9.2004.

(8)  L'EPSS è uno strumento destinato a assistere i proponenti nella preparazione e nella presentazione di proposte per via elettronica.

(9)  Qualora i servizi di corriere dovessero chiedere il numero di telefono del destinatario, si prega di comunicare il seguente numero: (32-2) 2991111 (contact Ms. Maxwell or Martina Ritter).


ALLEGATO

1.   Programma specifico: Strutturare lo Spazio europeo della ricerca (SER)

2.   Attività: Scienza e società

3.   Denominazione dell'invito: Premi René Descartes 2006

4.   Codice identificativo dell'invito: 6o PQ-2005-Scienza e società -18

5.   Data di pubblicazione:

6.   Data di scadenza: 4 maggio 2006 alle ore 17.00 (ora di Bruxelles).

7.   Bilancio totale indicativo: 1,425 milioni di euro

8.   Settore oggetto dell'invito e strumenti: Si sollecitano proposte riguardanti i temi elencati qui di seguito. La tabella riporta unicamente i titoli abbreviati. Per la descrizione particolareggiata dei temi, i proponenti sono invitati a consultare il programma di lavoro.

9.   Numero minimo di partecipanti (2):

Strumento

Numero minimo

SSA 4.3.4.2 (a) i: Premio Descartes (ricerca)

2 soggetti giuridici di 2 diversi SM o SA e di cui almeno 1 SM o PCA

SSA 4.3.4.2 (a) ii: Premio Descartes (comunicazione)

1 soggetto giuridico di 1 SM o SA

10.   Limitazioni alla partecipazione: Se soddisfa le condizioni elencate qui di seguito, qualsiasi soggetto giuridico stabilito in un paese terzo diverso da quelli di cui all'articolo 6, paragrafo 2, delle regole di partecipazione (i soggetti stabiliti in paesi che hanno concluso un accordo di cooperazione scientifica e tecnica con la Comunità partecipano di diritto) può partecipare al presente invito, purché questa partecipazione sia utile o essenziale alla realizzazione dell'attività proposta e il numero minimo specificato di partecipanti degli Stati membri o degli Stati associati sia già stato raggiunto.

Per il premio di ricerca Descartes (4.3.4.2 (a) i))

Le équipe di ricerca o gli organismi incaricati delle nomine possono presentare solo un progetto per proposta.

Per il premio di comunicazione Descartes (4.3.4.2 (a) ii))

Il candidato deve aver precedentemente ottenuto un premio per la comunicazione scientifica.

Una copia dell'attestato concernente il premio deve essere allegata alla proposta.

La valutazione riguarda esclusivamente le realizzazioni per le quali è stato concesso il premio precedente, non i risultati ottenuti in seguito.

La proposta deve essere presentata dall'organismo che ha conferito il premio al candidato in questione.

L'organismo in questione può presentare solo un candidato per proposta.

Sono valutate solo le proposte che soddisfano tutti questi criteri di ammissibilità.

11.   Accordo consortile: I partecipanti alle azioni di RST derivanti dal presente invito non sono tenuti a sottoscrivere un accordo consortile.

12.   Procedura di valutazione:

La procedura di valutazione prevede una sola fase, laddove possibile con valutazioni individuali a distanza.

In sede di valutazione non è garantito l'anonimato.

13.   Criteri di valutazione: Per il premio René Descartes (ricerca), tema 4.3.4.2 (a) i) del presente programma di lavoro, si applicano i criteri di valutazione seguenti:

qualità e carattere innovativo dei risultati conseguiti;

contributo al trattamento di problematiche scientifiche e tecnologiche importanti.

In che misura i risultati della ricerca possono essere conseguiti solo se questa viene condotta a livello europeo o a un livello più ampio.

Punteggio minimo complessivo previa l'applicazione delle ponderazioni: 17 su 20.

Per il premio René Descartes (comunicazione), tema 4.3.4.2 (a) ii del presente programma di lavoro, si applicano i criteri di valutazione seguenti:

adeguatezza, competenza e carattere innovativo dei mezzi tecnici utilizzati nella comunicazione;

accuratezza, adeguatezza e validità del contenuto scientifico.

efficacia dell'attività di comunicazione ai fini del miglioramento dell'immagine della scienza, dell'ingegneria e della tecnologia presso il pubblico cui tale comunicazione è destinata;

capacità dell'azione di comunicazione scientifica di rispondere alle principali preoccupazioni e/o aspettative della società europea.

Capacità dell'attività di comunicazione o del professionista impegnato in tale attività di offrire un modello per la sua trasposizione in contesti culturali diversi,

capacità dell'attività di comunicazione o del professionista impegnato in tale attività di sviluppare nuove linee di pensiero e dare avvio alle relative iniziative in un contesto più ampio.

Punteggio minimo complessivo: (previa l'applicazione delle ponderazioni): 16 su 20.

14.   Calendario indicativo per la valutazione e la selezione:

Risultati della valutazione: si prevede che saranno disponibili entro 6 mesi a decorrere dalla data di scadenza.

Conclusione delle lettere di concessione del premio: si prevede che i premi saranno attribuiti entro al fine del 2006.


(1)  SSA = Azione di sostegno specifico.

(2)  SM = Stati membri dell'UE; SA (comprendenti i PCA) = Stati associati; PCA: Paese candidato associato.

Qualsiasi soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o Stato associato può partecipare da solo ad un'azione indiretta purché la sua composizione soddisfi il numero minimo di partecipanti previsto.


Top