Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92003E001447

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1447/03 di Mogens Camre (UEN) alla Commissione. Precedenti rapporti di lavoro di Beate Winkler.

    GU C 268E del 7.11.2003, p. 199–200 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92003E1447

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1447/03 di Mogens Camre (UEN) alla Commissione. Precedenti rapporti di lavoro di Beate Winkler.

    Gazzetta ufficiale n. 268 E del 07/11/2003 pag. 0199 - 0200


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1447/03

    di Mogens Camre (UEN) alla Commissione

    (28 aprile 2003)

    Oggetto: Precedenti rapporti di lavoro di Beate Winkler

    La sig.ra Beate Winkler dal 1998 è direttore dell'osservatorio europeo dei fenomeni di razzismo e xenofobia (EUMC).

    Tale agenzia ha una notevole influenza sul dibattito in materia di immigrazione negli Stati membri dell'Unione europea, il che è dovuto tra le altre cose ad una serie di dichiarazioni piuttosto forti del direttore del centro. In varie occasioni ha affermato che il suo centro controlla ed esamina le dichiarazioni del Dansk Folkeparti.

    Il Dansk Folkeparti è un partito social-liberale che è inoltre partito di appoggio esterno al governo in Danimarca. Ciò non di meno, il direttore dell'EUMC ha in varie occasioni definito il partito come un partito di estrema destra.

    Se l'EUCM deve continuare ad esistere, è importante che il suo direttore sia una persona in grado di svolgere un'attività di ricerca obiettiva e non di esporre semplicemente determinate opinioni politiche.

    Si chiede alla Commissione di comunicare quali studi ha compiuto Beate Wikler (e in quale istituto universitario), e quali incarichi ha rivestito Beate Winkler, dopo la conclusione degli studi. Si chiede di indicare con precisione in quali organi e con quali funzioni ha lavorato Beate Winkler. Si chiede inoltre alla Commissione di precisare se Beate Winkler è stata politicamente attiva nel periodo precedente la sua assunzione presso l'Unione europea.

    Risposta della sig.ra Diamantopoulou a nome della Commissione

    (3 giugno 2003)

    La sig.ra Beate Winkler è stata nominata direttrice dell'Osservatorio europeo dei fenomeni di razzismo e xenofobia nel 1998, e designata per un secondo mandato nel 2002, dal Consiglio d'amministrazione dell'Osservatorio sulla base di una rosa di candidati presentata dalla Commissione. Il suo percorso professionale e la sua esperienza hanno rappresentato ovviamente fattori determinanti che il Consiglio d'amministrazione ha preso in considerazione per poter deliberare. Il curriculum vitae della direttrice è disponibile pubblicamente sul sito Internet dell'Osservatorio al seguente indirizzo:http://www.eumc.eu.int/eumc/index.php?fuseaction=content.dsp_cat_ content&catid=3e4a5843e8631

    Tra i suoi titoli accademici, la sig.ra Winkler annovera una laurea in giurisprudenza conseguita presso l'Università di Colonia. Il suo percorso professionale si è svolto in gran parte nel settore pubblico, soprattutto presso l'ufficio del Commissario del governo federale per gli affari esteri in Germania. Prima di assumere l'incarico presso l'Osservatorio, la sig.ra Winkler é stata direttrice della Federazione degli Architetti tedeschi. Il suo curriculum vitae non fornisce informazioni sulla sua appartenenza politica. Il Consiglio d'amministrazione dell'Osservatorio non ha sollevato questo tema nel corso dei dibattiti concernenti la sua designazione.

    Top