Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92003E000874

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0874/03 di Eija-Riitta Korhola (PPE-DE) alla Commissione. La lotta contro gli effetti nocivi dell'alcool nell'UE.

    GU C 268E del 7.11.2003, p. 158–159 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92003E0874

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0874/03 di Eija-Riitta Korhola (PPE-DE) alla Commissione. La lotta contro gli effetti nocivi dell'alcool nell'UE.

    Gazzetta ufficiale n. 268 E del 07/11/2003 pag. 0158 - 0159


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0874/03

    di Eija-Riitta Korhola (PPE-DE) alla Commissione

    (20 marzo 2003)

    Oggetto: La lotta contro gli effetti nocivi dell'alcool nell'UE

    Nell'Unione Europea si è lavorato con successo e lungimiranza per ridurre gli effetti nocivi del tabacco sulla sanità pubblica mediante, ad esempio, interventi sul mercato dei prodotti del tabacco e l'apposizione di un'avvertenza sanitaria visibile sulle confezioni dei prodotti di tabacco. Dato che l'alcool è, alla pari del tabacco, un prodotto che comporta rischi per la salute, sarebbe ragionevole supporre di poter adeguare le misure comunitarie attuate nei confronti del tabacco alla lotta contro gli effetti nocivi derivanti dall'alcool.

    La Commissione avrebbe in programma di adottare misure necessarie per la lotta contro gli effetti nocivi dell'alcool attingendo dall'esperienza positiva della direttiva sul tabacco?

    La Commissione intende armonizzare le accise sugli alcolici e le altre imposte riscuotibili a livello nazionale nell'Unione Europea per arrivare al livello del costo esterno dell'alcool (quindi non al livello minimo)?

    Risposta del sig. Byrne a nome della Commissione

    (5 maggio 2003)

    Le azioni della Comunità per la prevenzione degli effetti nocivi dell'alcool rientrano nel programma comunitario nel campo della sanità pubblica (2003-2008)(1) che ha tra gli obiettivi promuovere la salute e prevenire le malattie affrontando i determinanti sanitari in tutte le politiche e le attività, elaborando e mettendo in opera strategie e misure, comprese quelle relative a campagne di sensibilizzazione ai fattori determinanti sanitari legati al modo di vivere come l'alcool

    Nel programma di lavoro del 2003(2), pubblicato recentemente, il capitolo Informazioni e conoscenze nel campo della salute prevede l'elaborazione di una relazione sul costo economico e sociale dell'alcoolismo, comprese le questioni di promozione dell'alcool, di protezione dei giovani e dei bambini. Un avviso di preinformazione d'appalto è stato pubblicato a questo proposito.

    Nella parte del programma d'azione relativo ai determinanti sanitari è previsto di creare una rete di organismi di esperti per sostenere l'attuazione della raccomandazione del Consiglio relativa al consumo di alcool da parte dei giovani e per contribuire all'ulteriore elaborazione di una strategia comunitaria destinata a ridurre i danni provocati dall'alcool; avviare la preparazione di una conferenza sull'alcool, la salute e la società, da tenersi nel 2005; promuovere la partecipazione dei giovani nell'elaborazione di politiche e attività di lotta contro l'alcolismo, priorità enunciata nella raccomandazione del Consiglio sull'alcool e i giovani.

    A questo proposito è stato recentemente presentato un invito a presentare proposte(3).

    Va anche citato il gruppo di lavoro ad hoc Alcool della Commissione, composto di rappresentanti di tutti gli Stati membri e che si riunirà prossimamente l'11 e il 12 giugno 2003.

    La direttiva 92/84/CEE del Consiglio, del 19 ottobre 1992, è relativa al ravvicinamento delle aliquote di accisa sull'alcool e sulle bevande alcoliche(4). Essa prevede la necessità da parte del Consiglio di esaminare periodicamente le aliquote sulle accise fissate dalla direttiva sulla base di una relazione della Commissione. La Commissione sta attualmente preparando tale relazione, tenendo conto del buon funzionamento del mercato interno, della concorrenza tra le varie categorie di bevande alcoliche, del valore reale delle aliquote delle accise e degli obiettivi del trattato in generale, come sono definiti all'articolo 8 della suddetta direttiva. Le osservazioni in materia di salute pubblica formulate dall'onorevole parlamentare saranno naturalmente prese in considerazione.

    (1) Decisione n. 1786/2002/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 settembre 2002, che adotta un programma d'azione comunitario nel campo della sanità pubblica (2003-2008), GU L 271 del 9.10.2002.

    (2) http://europa.eu.int/comm/health/ph_programme/documents/WP2003/WP_2003_en.pdf.

    (3) http://europa.eu.int/comm/health/ph_programme/documents/Call_2003/call_2003_en.pdf.

    (4) GU L 316 del 31.10.1992.

    Top