Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92003E000357

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0357/03 di Christopher Huhne (ELDR) alla Commissione. Viaggiatori.

    GU C 268E del 7.11.2003, p. 96–96 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92003E0357

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0357/03 di Christopher Huhne (ELDR) alla Commissione. Viaggiatori.

    Gazzetta ufficiale n. 268 E del 07/11/2003 pag. 0096 - 0096


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0357/03

    di Christopher Huhne (ELDR) alla Commissione

    (12 febbraio 2003)

    Oggetto: Viaggiatori

    1. La Commissione è consapevole delle implicazioni delle recenti modifiche di legge, in particolare in Irlanda, che hanno causato un aumento delle comunità di viaggiatori fra Stati membri vicini?

    2. La Commissione può descrivere tali modifiche e definire se eventualmente queste potrebbero violare le disposizioni del trattato, inclusi i criteri di Copenaghen, nonché quelle sul diritto di stabilimento e sulla libera circolazione?

    Risposta data dal sig. Vitorino a nome della Commissione

    (3 marzo 2003)

    1. Secondo le informazioni a disposizione della Commissione, le recenti modifiche legislative adottate in Irlanda consistono nell'incorporazione, nel progetto di legge sull'alloggio (Housing Bill), di una disposizione riguardante la modifica della legge sulla giustizia penale (ordine pubblico) del 1994 (Criminal justice (Public Order) Act) in modo che l'intrusione illecita nella proprietà altrui diventi materia di giurisdizione penale anziché civile. Un proprietario che si ritenga vittima di uno sconfinamento illegale potrà chiedere l'assistenza della polizia anziché dover ricorrere al tribunale civile per far riconoscere il suo diritto.

    Questo testo sarà applicato alle persone che tentano di vivere temporaneamente su un terreno altrui e pertanto anche ai viaggiatori che si comportassero in questo modo. Con la forza della sanzione penale, la polizia potrà ordinare a queste persone di andarsene.

    La Commissione tuttavia non è venuta conoscenza di un aumento delle comunità di viaggiatori in Stati membri confinanti in relazione a questa nuova legge.

    2. La Commissione ritiene pertanto, alla luce delle informazioni di cui dispone, che la legislazione summenzionata non viola le disposizioni del trattato, né la libertà di stabilimento e di circolazione.

    Top