EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92001E002436

INTERROGAZIONE SCRITTA P-2436/01 di Francesco Speroni (TDI) alla Commissione. Foro europeo dell'energia e dei trasporti.

GU C 81E del 4.4.2002, p. 175–176 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92001E2436

INTERROGAZIONE SCRITTA P-2436/01 di Francesco Speroni (TDI) alla Commissione. Foro europeo dell'energia e dei trasporti.

Gazzetta ufficiale n. 081 E del 04/04/2002 pag. 0175 - 0176


INTERROGAZIONE SCRITTA P-2436/01

di Francesco Speroni (TDI) alla Commissione

(3 settembre 2001)

Oggetto: Foro europeo dell'energia e dei trasporti

Con decisione dell'11 luglio 2001, la Commissione ha costituito il Foro in oggetto. Nell'attribuzione dei sei seggi per i rappresentanti dei sindacati, la decisione prevede che essi siano espressione unicamente della Confederazione europea dei sindacati, con l'esplicita esclusione delle associazioni sindacali autonome, che rappresentano la maggior parte dei piloti e dei controllori di volo.

Fra le altre conseguenze, tali categorie risulteranno tagliate fuori dalla prosecuzione dei lavori inerenti il Single Sky, cui hanno sinora partecipato e che in futuro saranno di competenza del Foro.

Quali sono le motivazioni di una siffatta decisione e quali iniziative si intendono eventualmente assumere per ovviare a tale esclusione?

Risposta data dalla sig.ra de Palacio a nome della Commissione

(1 ottobre 2001)

Il Forum europeo dell'energia e dei trasporti cui fa riferimento l'onorevole parlamentare comprenderà 34 membri di cui sei rappresentanti sindacali. Il Forum ha il compito di esprimere pareri sulle iniziative della Commissione in materia di politiche sull'energia e sui trasporti. Fungerà anche da osservatorio per le politiche in questi settori ed analizzerà la competitività e l'adeguamento delle strutture e dei settori integrando al contempo gli aspetti ambientali, sociali e di sicurezza.

La Commissione ha fatto appello alla Confederazione europea dei sindacati (CES) per la selezione di sei rappresentanti sindacali in quanto la CES costituisce l'organo rappresentativo dei sindacati a livello europeo per tutti i settori, ivi compresi l'energia e i trasporti.

Effettivamente non tutti i sindacati sono affiliati al CES. Considerato l'auspicio della Commissione di limitare il numero dei membri facenti parti del forum per motivi operativi, non è stato possibile prevedere la rappresentazione di tutte le organizzazioni sindacali esistenti presso questo Forum.

Spetta quindi alle organizzazioni sindacali autonome prendere i contatti necessari con la CES per esaminare le possibilità di cooperare ai lavori del Forum.

Va anche precisato, come menzionato all'articolo 5 della decisione della Commissione 2001/546/CE dell'11 luglio 2001, che costituisce un comitato consultivo denominato Foro europeo dell'energia e dei trasporti(1), che quest'ultimo può invitare a partecipare ai suoi lavori, in qualità di esperto, ogni persona che abbia una competenza particolare su uno dei temi iscritti all'ordine del giorno.

Circa i lavori sul Cielo unico, la Commissione continuerà le sue attività con i vari soggetti del settore, compresi i rappresentanti delle associazioni di sindacati autonomi (segnatamente dei piloti e dei controllori aerei) come ha fatto in passato. Il Forum avrà infatti una vocazione più estesa rispetto a quella direttamente connessa al Cielo unico.

Il dossier Cielo unico è anche trattato dal Comitato del dialogo sociale nel settore dell'aviazione civile. Le organizzazioni che parteciperanno a questo dialogo sociale sono state selezionate sulla base di criteri di rappresentatività, in particolare quelli figuranti nella decisione 98/500/CE del 20 maggio 1998 che istituisce comitati di dialogo settoriale per promuovere il dialogo tra le parti sociali a livello europeo(2). Sul fronte sindacale, sono membri di questo comitato la Federazione europea dei trasporti (FET), che rappresenta, tra gli altri, i controllori aerei e la European Cockpit Association (ECA) che rappresenta i piloti.

(1) GU L 195 del 19.7.2001.

(2) GU L 225 del 12.8.1998.

Top