EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92001E002364

INTERROGAZIONE SCRITTA P-2364/01 di Marco Cappato (TDI) al Consiglio. G8 di Genova e banche dati dell'UE.

GU C 81E del 4.4.2002, p. 158–159 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92001E2364

INTERROGAZIONE SCRITTA P-2364/01 di Marco Cappato (TDI) al Consiglio. G8 di Genova e banche dati dell'UE.

Gazzetta ufficiale n. 081 E del 04/04/2002 pag. 0158 - 0159


INTERROGAZIONE SCRITTA P-2364/01

di Marco Cappato (TDI) al Consiglio

(3 agosto 2001)

Oggetto: G8 di Genova e banche dati dell'UE

Il Sistema di Informazione Schengen (SIS) è stato creato al fine di immagazzinare dati riguardanti persone segnalate o ricercate, ed è alimentato direttamente dalle autorità competenti

degli Stati membri. In occasione del G8 svoltosi a Genova, l'Italia ha sospeso il trattato di Schengen ristabilendo controlli alle frontiere italiane ma, nonostante tali controlli, numerose persone provenienti anche da fuori Italia hanno prodotto a Genova danni a persone e cose. Diverse fonti hanno affermato che alcuni di loro erano già conosciuti alle forze dell'ordine, evidentemente perché segnalati su banche dati comunitarie per motivi di ordine pubblico o di sicurezza.

Può il Consiglio chiarire se:

- La banca dati del SIS è stata consultata dalle autorità italiane in occasione dei controlli alle frontiere per il G8? Se sì, quante persone sono state respinte alla frontiera sulla base di dati forniti dal SIS?

- Tra le persone arrestate nel corso del G8, ve ne erano alcune che fossero in ragione di precedenti per reati violenti già presenti nella banca dati SIS o in altre banche dati comunitarie? Se sì, con quali motivazioni tali persone sono state ammesse nel territorio italiano?

- I dati relativi alle persone arrestate o segnalate nel corso del Consiglio di Göteborg e di altre manifestazioni erano stati inseriti nel SIS o in altre banche dati comunitarie?

Risposta

(29 novembre 2001)

L'interrogazione dell'Onorevole Parlamentare riguarda l'utilizzazione che le autorità pubbliche italiane hanno fatto della banca dati SIS in occasione del G 8 svoltosi a Genova.

L'utilizzazione della banca dati SIS da parte di dette autorità pubbliche è di competenza nazionale, pertanto il Consiglio non è in grado di comunicare se e con quali modalità le autorità italiane abbiano consultato la banca dati SIS in occasione dei controlli alle frontiere per il G 8 e quale sia l'eventuale esito di questi ultimi per quanto riguarda la non ammissione nel territorio italiano. Il Consiglio chiarisce che la sospensione della convenzione di applicazione dell'accordo di Schengen ai sensi dell'articolo 2, paragrafo 2 della stessa riguarda esclusivamente il ripristino dei controlli alle frontiere italiane lasciando impregiudicati la disponibilità e / o il funzionamento del SIS.

Analogamente il Consiglio non è in grado di rispondere al secondo quesito in quanto non dispone di informazioni sulle persone arrestate nel corso del G 8.

Per quanto riguarda il quesito sull'inserimento nel SIS dei dati relativi alle persone arrestate o segnalate a Göteborg, si fa presente che competenti sono le autorità svedesi. Occorre tenere presente inoltre che ai sensi dell'articolo 94 della suddetta convenzione si possono inserire esclusivamente i dati necessari ai fini previsti negli articoli da 95 a 100. La convenzione è stata pubblicata(1).

(1) GU L 239 del 22 settembre 2000.

Top