EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92001E001384

INTERROGAZIONE SCRITTA P-1384/01 di Marco Pannella (TDI) alla Commissione. Vietnam.

GU C 81E del 4.4.2002, p. 23–24 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92001E1384

INTERROGAZIONE SCRITTA P-1384/01 di Marco Pannella (TDI) alla Commissione. Vietnam.

Gazzetta ufficiale n. 081 E del 04/04/2002 pag. 0023 - 0024


INTERROGAZIONE SCRITTA P-1384/01

di Marco Pannella (TDI) alla Commissione

(27 aprile 2001)

Oggetto: Vietnam

Il 10 aprile scorso il vicepresidente della Chiesa buddista unificata del Vietnam, il venerabile Thich Quang Do, ha informato l'Ufficio internazionale d'informazione buddista che la polizia vietnamita aveva tagliato le linee telefoniche del monastero di Thanh Minh Zen nella città di Ho Chi Minh. Successivamente anche le comunicazioni di telefonia mobile sono state interrotte e da allora non si hanno notizie di Thich Quang Do.

Alla vigilia del nono congresso del Partito comunista vietnamita, Thich Quang Do aveva lanciato ai dirigenti del paese un Appello per la democrazia in Vietnam nel quale chiedeva loro di avviare un processo di transizione pacifica verso la democrazia basato su una vasta alleanza popolare di individui e di gruppi di qualsiasi ispirazione politica e religiosa. A seguito di tale appello Thich Quang Do era stato oggetto di minacce di arresto.

Quali sono le informazioni di cui dispone la Commissione in merito al luogo in cui si trova Thich Quang Do e al suo stato di salute? Ha la Commissione già adottato, o intende adottare, iniziative volte a ricordare alle autorità comuniste vietnamite il loro obbligo di garantire la libertà di opinione e di associazione nel paese?

Su un piano più generale, quali sono le iniziative che la Commissione intende prendere affinché la nuova dirigenza del PCV avvii finalmente le riforme politiche e istituzionali atte a consentire l'instaurazione della democrazia, dello Stato di diritto e di una vera e propria economia di mercato?

Risposta del sig. Patten a nome della Commissione

(31 maggio 2001)

Il sig. Thich Quang Do è stato individuato presso il monastero Than Minh Zen a Ho Chi Minh city. Stando alle informazioni, si incontra in buona salute, considerata l'età (75 anni) e il fatto che soffre di diabete e di alta pressione sanguigna.

La delegazione della Commissione ad Hanoi, assieme alle missioni diplomatiche degli Stati membri in Vietnam, segue da vicino le questioni che destano preoccupazione nel campo dei diritti umani e prende parte a tutte le azioni che rendono le autorità vietnamite partecipi delle preoccupazioni dell'Unione. La Commissione continuerà a sollevare le singole questioni nel corso di questi contatti.

Top