Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E003550

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3550/98 dell'on. Katerina DASKALAKI al Consiglio. Rischi per i monumenti del Kosovo

GU C 207 del 21.7.1999, p. 88 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E3550

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3550/98 dell'on. Katerina DASKALAKI al Consiglio. Rischi per i monumenti del Kosovo

Gazzetta ufficiale n. C 207 del 21/07/1999 pag. 0088


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3550/98

di Katerina Daskalaki (UPE) al Consiglio

(1o dicembre 1998)

Oggetto: Rischi per i monumenti del Kosovo

Stando a quanto si legge sempre più di frequente sulla stampa internazionale, monumenti molto importanti del Kosovo rischiano seriamente di andare distrutti, in particolare, monumenti di epoca romana, monasteri cristiani che conservano rari manoscritti ed icone, opere architettoniche musulmane di gran pregio, ecc.

Rispondendo a una interrogazione in proposito, la Commissione europea si è dichiarata incompetente e ha rinviato la questione al Consiglio.

Può quindi il Consiglio far sapere se è al corrente di questa questione e se intende esaminare la possibilità di un qualche intervento come, ad esempio, l'invio di esperti che possano valutare la situazione, o qualche altra iniziativa presso le competenti autorità locali?

Risposta

(9 marzo 1999)

1. L'articolo 128 del trattato che istituisce la Comunità europea recita tra l'altro:

"La Comunità e gli Stati membri favoriscono la cooperazione con i paesi terzi e le organizzazioni internazionali competenti in materia di cultura [...]."

L'attuazione di questa disposizione per quanto riguarda la Comunità, la cui azione in materia di cultura mira soltanto a sostenere e integrare l'azione degli Stati membri, presuppone che la Commissione presenti una proposta al Parlamento europeo e al Consiglio. Poiché il Parlamento e il Consiglio non hanno ricevuto alcuna proposta in tal senso sulla questione sollevata dall'Onorevole Parlamentare essi non possono agire formalmente in questo contesto.

2. Il Consiglio è tuttavia a conoscenza delle minacce che gravano sul patrimonio storico del Kosovo. Il problema della protezione dei siti e monumenti di grande valore culturale e/o religioso è stata più volta affrontata dall'Unione europea nelle sue proposte sullo status futuro del Kosovo, in particolare nell'ambito del Gruppo di contatto. Il Consiglio si augura che tali iniziative contribuiscano alla risoluzione dell'attuale crisi e alla salvaguardia dei monumenti del Kosovo.

Top