EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E003549

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3549/98 dell'on. Katerina DASKALAKI alla Commissione. Costo delle degenze nelle cliniche private in Grecia

GU C 182 del 28.6.1999, p. 97 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E3549

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3549/98 dell'on. Katerina DASKALAKI alla Commissione. Costo delle degenze nelle cliniche private in Grecia

Gazzetta ufficiale n. C 182 del 28/06/1999 pag. 0097


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3549/98

di Katerina Daskalaki (UPE) alla Commissione

(1o dicembre 1998)

Oggetto: Costo delle degenze nelle cliniche private in Grecia

In Grecia, le degenze ospedaliere, peraltro a carico delle varie Casse malattia, hanno subito un rincaro pari al 60-100 % negli ospedali pubblici e al 35 % nelle cliniche psichiatriche. Quanto alle cliniche private, le tariffe sono invece bloccate da sei anni, malgrado l'Associazione panellenica delle cliniche private abbia ripetutamente richiamato l'attenzione su questa diversità di trattamento.

Ritiene la Commissione che ciò corrisponda alle regole della concorrenza? Può inoltre dire se esiste un modo per ripristinare un certo equilibrio in questa situazione?

Riposta data dal sig. Van Miert a nome della Commissione

(15 gennaio 1999)

La Commissione informa l'onorevole parlamentare che eventuali pratiche anticoncorrenziali che hanno ripercussioni principalmente su un mercato nazionale debbono essere sottoposte a disamina - in linea di massima - dalle autorità dello Stato membro in questione, in ottemperanza alla legge nazionale sulla concorrenza. Le pratiche descritte dall'onorevole parlamentare sembrano riguardare soltanto cliniche ed ospedali greci; sono quindi le autorità greche competenti in materia di concorrenza le autorità più adatte ad occuparsi della questione.

Quanto alla compatibilità della situazione con le regole di concorrenza, la Commissione non dispone di informazioni sufficienti per poter prendere posizione.

Top