EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001916

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1916/98 dell'on. Astrid THORS alla Commissione. Libera concorrenza e utilizzo di mezzi di pagamento elettronici e di altro tipo

GU C 386 del 11.12.1998, p. 167 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1916

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1916/98 dell'on. Astrid THORS alla Commissione. Libera concorrenza e utilizzo di mezzi di pagamento elettronici e di altro tipo

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0167


INTERROGAZIONE SCRITTA P-1916/98

di Astrid Thors (ELDR) alla Commissione

(9 giugno 1998)

Oggetto: Libera concorrenza e utilizzo di mezzi di pagamento elettronici e di altro tipo

Tenuto conto dei rapidi sviluppi nel settore dei mezzi di pagamento, compresi le carte di credito e i mezzi di pagamento elettronici, può la Commissione far sapere quando prenderà posizione in merito alla situazione della concorrenza tra le imprese che offrono carte di credito o servizi di intermediazione nei pagamenti, e cioè se essa è soddisfacente o meno?

Risposta data dal sig. Van Miert in nome della Commissione

(8 luglio 1998)

La Commissione sta attualmente completando l'esame delle norme applicate da due importanti sistemi internazionali di carte di credito per valutare la loro compatibilità con la legislazione comunitaria. Tali norme sono state notificate alla Commissione al fine di ottenere un'attestazione negativa o un'esenzione ai sensi dell'articolo 85 del trattato CE. Oltre a tali notifiche sono all'esame della Commissione anche alcuni reclami formali e informali, in particolare quello presentato dall'associazione dei commercianti al dettaglio europei EuroCommerce, che contestano uno o più aspetti di tali sistemi internazionali di carte di credito.

La Commissione auspica di adottare una decisione formale in merito ai due casi suddetti nel secondo semestre del 1998. Dopo essersi pronunziata sui casi individuali pendenti, essa intende pubblicare in tempi brevi una comunicazione in cui verrà chiarita in un contesto più generale la sua posizione relativamente alle principali questioni di concorrenza in tale materia.

Top