EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001884

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1884/98 dell'on. José GARCÍA- MARGALLO Y MARFIL alla Commissione. Piccole e medie imprese

GU C 386 del 11.12.1998, p. 163 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1884

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1884/98 dell'on. José GARCÍA- MARGALLO Y MARFIL alla Commissione. Piccole e medie imprese

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0163


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1884/98

di José García-Margallo y Marfil (PPE) alla Commissione

(16 giugno 1998)

Oggetto: Piccole e medie imprese

La relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni sul coordinamento delle attività a favore delle piccole e medie imprese (PMI) e dell'artigianato 1997 (COM(97) 0610 def.) spiega, a pag. 31, che nel 1997 è stata effettuata una riforma del funzionamento del Comitato per il commercio e la distribuzione (CCD).

La Commissione può fornire informazioni su tale riforma e su quali sono stati i principali cambiamenti?

Risposta del sig. Papoutsis a nome della Commissione

(17 luglio 1998)

Il comitato sul commercio e la distribuzione(CCD),istituito con la decisione 81/428/CEE della Commissione del 20 Maggio 1981(1), è un organo consultivo composto da imprenditori e riferisce alla Commissione. Al fine di migliorare l'efficienza del comitato sono state prese alcune iniziative con lo scopo di modificarne il funzionamento.

Attualmente la partecipazione alle sessioni plenarie è circoscritta ai membri competenti del CCD in modo da incoraggiare un dialogo imprenditoriale focalizzato. Per tenere opportunamente unite le organizzazioni professionali del settore commerciale, è organizzata una conferenza annuale distinta dalla sessione plenaria del CCD. Il membro della Commissione responsabile del settore assiste alla conferenza come fanno i rappresentanti delle altre istituzioni europee compreso il Parlamento.

I componenti dei gruppi di lavoro del CCD sono ora selezionati in base alla preparazione specifica sulle materie discusse e non soltanto in base all'interesse suscitato dal tema trattato. Questo motivo e il fatto che le riunioni del gruppo di lavoro sono attualmente più ristrette ha provocato un aumento dell'efficienza del CCD. I pareri del CCD sono elaborati e votati più rapidamente attraverso una procedura scritta e comunicati alla Commissione, ai direttori generali del commercio degli Stati membri e agli esperti governativi. E' prevista una maggiore diffusione dei documenti del CCD che comprenda l'uso di internet.

Il flusso di informazioni tra la Commissione e i membri del CCDT è migliorato grazie all'uso della posta elettronica che ha elevato il livello qualitativo della comunicazione tra i componenti del CCD, le competenti organizzazioni professionali e i loro membri.

(1) GU L 165 del 23.6.1981.

Top