EUR-Lex Euroopan unionin oikeus ulottuvillasi

Takaisin EUR-Lexin etusivulle

Tämä asiakirja on ote EUR-Lex-verkkosivustolta

Asiakirja 91998E001784

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1784/98 dell'on. Concepció FERRER alla Commissione. Situazione in Bosnia-Erzegovina

GU C 386 del 11.12.1998, s. 160 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

Euroopan parlamentin verkkosivustolla

91998E1784

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1784/98 dell'on. Concepció FERRER alla Commissione. Situazione in Bosnia-Erzegovina

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0160


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1784/98

di Concepció Ferrer (PPE) alla Commissione

(11 giugno 1998)

Oggetto: Situazione in Bosnia-Erzegovina

Il Parlamento europeo, a suo tempo, aveva ritenuto imprescindibile la formazione di maestri e educatori capaci di aiutare i bambini della Bosnia-Erzegovina a superare le conseguenze della guerra, e aveva pertanto ritenuto necessario che l'UE finanziasse programmi di istruzione per la pace volti a promuovere la tolleranza tra i popoli della regione.

Attualmente il sistema scolastico in Bosnia-Erzegovina promuove piuttosto la distinzione in classi fra le diverse etnie, dando luogo in tal modo a un meccanismo segregazionista che rende impossibile la creazione delle condizioni minime di convivenza basate sulla tolleranza e il rispetto.

È al corrente la Commissione di tale situazione? Ha intrapreso azioni concrete volte a promuovere l'istruzione per la pace nell'ex Iugoslavia?

Risposta data dal sig. Van den Broek in nome della Commissione

(10 luglio 1998)

La Commissione segue con grande attenzione la situazione del settore dell'istruzione in Bosnia-Erzegovina e vigila affinché in nessuno dei suoi programmi vi sia spazio per impostazioni segregazioniste.

Il programma PHARE VET 97, ad esempio, attuato di recente, si prefigge principalmente di promuovere lo spirito di tolleranza tra i popoli della regione. Le tre componenti di questo progetto (sviluppo istituzionale, elaborazione di programmi di studio e azioni specifiche di formazione) si propongono tutte di creare un collegamento tra le entità nel quadro del sistema educativo e di instaurare delle relazioni di fiducia tra gli insegnanti. Inoltre, il programma Pre Tempus, relativo all'istruzione superiore, è riuscito per parte sua a fare in modo che i rettori delle tre comunità si riuniscano regolarmente, ed è quindi considerato un modello di riferimento dai suoi attori in Bosnia-Erzegovina.

Alkuun