EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001578

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1578/98 dell'on. Glyn FORD alla Commissione. Asteroidi

GU C 386 del 11.12.1998, p. 150 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1578

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1578/98 dell'on. Glyn FORD alla Commissione. Asteroidi

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0150


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1578/98

di Glyn Ford (PSE) alla Commissione

(25 maggio 1998)

Oggetto: Asteroidi

La Commissione è probabilmente al corrente delle recenti notizie apparse sulla stampa secondo cui esiste una possibilità che prossimamente la Terra entri in collisione con un piccolo asteroide. Tali preoccupazioni si acuiranno l'estate prossima, con l'uscita dell'ultimo film di Steven Spielberg sull'argomento.

Gli scienziati ci dicono che il grado di pericolo è estremamente ridotto, giacché il rischio per ciascun individuo equivale a quello di rimanere vittima di un incidente aereo.

Tuttavia, l'Unione effettivamente stanzia risorse al fine di garantire la sicurezza dei passeggeri delle linee aeree. Pertanto, può la Commissione indicare se progetta di aderire ad una qualche azione mondiale per il monitoraggio della possibilità di tali eventi futuri e l'adozione di adeguate misure volte ad evitarli?

Risposta data dalla sig.ra Cresson in nome della Commissione

(16 luglio 1998)

La Commissione è al corrente delle notizie apparse sulla stampa scientifica e nei mass media riguardo alla possibilità della collisione di asteroidi con la terra.

In Europa la questione sarà trattata dall'Autorità Europea dello Spazio (ESA) che, nel centro europeo per le operazioni spaziali (ESOC - European Space Operations Centre), situato a Darmstadt, si occupa fra l'altro dei problemi relativi ai rifiuti spaziali; negli Stati uniti sarà trattata dalla NASA.

Non è oggetto dei programmi quadro in materia di RST della Commissione.

Top