EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001527

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1527/98 dell'on. Konstantinos HATZIDAKIS alla Commissione. Partecipazione completa di Cipro alla procedura di preadesione

GU C 386 del 11.12.1998, p. 142 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1527

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1527/98 dell'on. Konstantinos HATZIDAKIS alla Commissione. Partecipazione completa di Cipro alla procedura di preadesione

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0142


INTERROGAZIONE SCRITTA P-1527/98

di Konstantinos Hatzidakis (PPE) alla Commissione

(11 maggio 1998)

Oggetto: Partecipazione completa di Cipro alla procedura di preadesione

Cipro è uno degli undici paesi candidati che partecipano alla procedura di preadesione avviata dalla Conferenza di Londra e che hanno prospettive molto buone di una completa e rapida adesione, stante che il buon andamento dell'economia, l'elevato livello della pubblica amministrazione e il corretto funzionamento del sistema democratico le consentono di soddisfare tutti i criteri imposti dal Consiglio europeo di Copenaghen (giugno 1993), come del resto riconosciuto dalla stessa Commissione nell'Agenda 2000.

Ciò detto, potrebbe la Commissione riferire quali azioni concrete intende intraprendere per la tempestiva preparazione della Repubblica di Cipro alla sua futura adesione all'Unione europea, come pure per la strategia da seguire nelle settimane e nei mesi a venire ai fini del conseguimento più veloce possibile di tale obiettivo?

Viste le conclusioni del Consiglio europeo di Lussemburgo (12 e 13 dicembre 1997) su una strategia preadesione specifica per Cipro, in cui è espressamente prevista la possibilità della sua partecipazione a taluni programmi comunitari sulla base degli stessi metodi utilizzati per gli altri paesi candidati, può la Commissione confermare che la partecipazione di Cipro al quinto programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico procederà contemporaneamente e con gli stessi ritmi seguiti per gli altri paesi candidati?

Può infine la Commissione riferire qual è la situazione attuale in merito all'assunzione di impegni, ai pagamenti e all'utilizzazione dei fondi stanziati dai protocolli finanziari Unione europea-Cipro? Nel caso in cui non vi sia ancora piena utilizzazione dei fondi in questione, quali misure ha preso o intende prendere per il tempestivo conseguimento di tale obiettivo? Nel caso in cui si rischi invece di perdere i fondi in questione, può essa dire se eventualmente se ne potrebbero utilizzare alcuni per quanto riguarda, ad esempio, la partecipazione di Cipro a determinati programmi comunitari o azioni comunitarie secondo lo stesso metodo utilizzato per gli altri paesi candidati all'adesione, come espressamente stabilito nelle conclusioni del Consiglio europeo di Lussemburgo?

Risposta data dal sig. van den Broek in nome della Commissione

(25 giugno 1998)

In linea con la strategia di preadesione specifica per Cipro, concordata nel dicembre 1997 dal Consiglio europeo, la Commissione si sta impegnando per consentire a Cipro di partecipare a diverse attività e programmi sulla base degli stessi metodi utilizzati per i paesi candidati dell'Europa centrorientale.

Per quanto riguarda la partecipazione di Cipro al quinto programma quadro, la Commissione sta attualmente preparando una comunicazione relativa a una decisione del Consiglio per la completa adesione di Cipro e dei paesi candidati dell'Europa centrorientale a questo programma.

Per quanto riguarda la cooperazione finanziaria tra la Comunità e Cipro, la situazione attuale in merito all'assunzione di impegni, ai pagamenti e al tasso di utilizzazione è la seguente: il primo e il secondo protocollo finanziario sono stati completamente impegnati e esborsati. I tassi relativi all'assunzione di impegni e all'esborso del terzo protocollo sono rispettivamente del 77 e del 58 %. Il quarto protocollo finanziario, firmato il 30 ottobre 1995, è attualmente in corso di attuazione. Poiché il protocollo scade alla fine di quest'anno, il governo cipriota ha chiesto il prolungamento di un anno del periodo di validità di questo protocollo. La Commissione sta avviando le procedure necessarie per raggiungere tale obiettivo in tempo utile.

Per quanto riguarda l'utilizzazione - ai fini del ravvicinamento all'"acquis" - dei fondi del protocollo finanziario stanziati per progetti intesi a favorire una soluzione dei problemi dell'isola (12 MECU) o a promuovere progetti bicomunitari (5 MECU) e non ancora impegnati, la Commissione ritiene che a questo stadio sarebbe opportuno rispettare l'obiettivo originario di tali somme, vista la necessità di tenere aperti tutti i canali di sostegno dei contatti bicomunitari.

Top