EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001447

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1447/98 dell'on. José BARROS MOURA alla Commissione. Finanziamento comunitario a opere idrauliche in Spagna

GU C 386 del 11.12.1998, p. 129 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1447

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1447/98 dell'on. José BARROS MOURA alla Commissione. Finanziamento comunitario a opere idrauliche in Spagna

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0129


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1447/98

di José Barros Moura (PSE) alla Commissione

(11 maggio 1998)

Oggetto: Finanziamento comunitario a opere idrauliche in Spagna

In risposta all'interrogazione E-0457/98(1) il Commissario Wulf-Mathies ha affermato:

1. Per quanto riguarda il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) non esiste in Spagna un progetto che, per le sue dimensioni e il suo carattere, possa essere assimilato o comparato al progetto dell'Alqueva. Anche per quanto riguarda il Fondo di coesione, non è stato finanziato alcun progetto e di tale portata nello stesso ambito.

2. Le condizioni applicate al cofinanziamento del progetto dell'Alqueva sono il risultato dell'importanza particolare dello stesso (oltre 300 mecu di finanziamento comunitario), il quale, per la sua estensione, sollevava problemaispecifici per quanto riguarda l'ambiente, l'approvvigionamento idrico, lo sviluppo economico, il coordinamento e la verifica dell'operazione.

Occorre tuttavia che si precisino le cifre e i fatti. Per quanto riguarda l'Alqueva, il FESR investirà soltanto 96,6 mecu (prezzi 1997). Il resto del finanziamento sarà a carico del Fondo di coesione, dell'FSE e del FEAOG-Sezione orientamento. Se vogliamo comparare questi dati con i valori relativi alla Spagna, dove esistono anche finanziamenti del Fondo di coesione destinati a bacini idrografici, dobbiamo far riferimento al FESR. Questo investirà nel Piano Idrologico Spagnolo durante lo stesso periodo (cfr. QCS) 260 miliardi di scudi, vale a dire tredici volte la somma destinata all'Alqueva.

Orbene, la Commissione non avrà certamente dimenticato che il frazionamento di un programma o progetto (come il Piano Idrologico Spagnolo che palesemente interessa dighe e "travasi" finanziati dal FESR in fiumi internazionali come la Guadiana) non può giustificare che esso cessi di essere trattato come un insieme unico, considerata tra l'altro l'unicità degli investimenti destinati allo stesso bacino. Come può quindi la Commissione affermare che non è stato finanziato alcun progetto spagnolo della stessa portata dell'Alqueva? E come può essa sostenere, con imparzialità, che soltanto l'Alqueva giustificava l'applicazione di condizioni particolari di verifica al cofinanziamento?

(1) GU C 354 del 19.11.1998.

Top