EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001344

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1344/98 dell'on. José SALAFRANCA SÁNCHEZ-NEYRA alla Commissione. Legge Helms-Burton e relazioni con gli Stati Uniti

GU C 386 del 11.12.1998, p. 115 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1344

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1344/98 dell'on. José SALAFRANCA SÁNCHEZ-NEYRA alla Commissione. Legge Helms-Burton e relazioni con gli Stati Uniti

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0115


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1344/98

di José Salafranca Sánchez-Neyra (PPE) alla Commissione

(29 aprile 1998)

Oggetto: Legge Helms-Burton e relazioni con gli Stati Uniti

Tenuta presente la recente decisione adottata dall'Amministrazione degli Stati Uniti, di limitare parzialmente le restrizioni concernenti viaggi e invio di aiuti umanitari e di danaro a Cuba, ritiene la Commissione che su questa decisione abbia potuto influire la posizione adottata dall'Unione europea nel corso dei negoziati sulla legge Helms-Burton? È stata trattata tale questione nella riunione ministeriale del passato 15 gennaio?

Tenendo conto della proposta del signor Brittan per la liberalizzazione degli scambi transatlantici, ritiene la Commissione tale proposta compatibile con gli effetti di extra territorialità della legge Helms-Burton? Considera essa valida tale proposta sintanto che non verrà data soluzione al contenzioso che esiste su tale tematica tra la Comunità e gli Stati Uniti?

Risposta comune

data de Sir Leon Brittan in nome della Commissione alle interrogazioni scritte E-1343/98 e E-1344/98

(12 giugno 1998)

Da quando l'onorevole parlamentare ha presentato la sua interrogazione sulla legge Helms-Burton, si sono verificati alcuni sviluppi importanti.

Al vertice Comunità/Stati Uniti del 18 maggio 1998, dopo oltre un anno di intensi negoziati condotti nell'ambito dell'intesa dell'11 aprile 1997 sulla legge Helms-Burton e sulla legge riguardante le sanzioni contro l'Iran e la Libia (ILSA), la Comunità e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo su un pacchetto di elementi che offrono una possibilità concreta di comporre in maniera duratura la controversia su tali leggi, che influisce negativamente sulle relazioni politiche ed economiche.

L'accordo prevede un'intesa su misure relative ai nuovi investimenti in proprietà illegalmente espropriate e su principi riguardanti il ricorso a boicottaggi secondari, e contiene un impegno degli Stati Uniti nei confronti della futura legislazione extraterritoriale. Come stabilito nella dichiarazione unilaterale rilasciata parallelamente dalla Comunità, tali elementi devono essere integrati da deroghe per la Comunità e per le società comunitarie in entrambe le leggi. A questo proposito, l'amministrazione americana si impegna a chiedere senza indugio l'autorizzazione per una deroga a tempo indeterminato nel quadro del titolo IV della legge Helms-Burton. La Comunità non applicherà le misure concordate in materia di investimenti finché non sarà mantenuto tale impegno.

Per quanto riguarda il titolo III della legge Helms-Burton, inoltre, non solo gli Stati Uniti si impegnano a continuare a rinunciare al diritto di ricorrere a procedimenti legali fino alla fine del mandato presidenziale ma, per la prima volta, l'amministrazione americana si impegna chiaramente a consultare il congresso per ottenere una deroga a tempo indeterminato.

Conformemente alla sezione 9, lettera c) dell'ILSA, gli Stati Uniti avevano stabilito di rinunciare all'imposizione di sanzioni contro la Total, e hanno dichiarato di prevedere l'applicazione di decisioni analoghe alle società comunitarie in casi simili. Quanto alla Libia, la Comunità ha ottenuto al vertice l'impegno americano a collaborare con l'Unione europea per tener conto delle deroghe da applicare alle società dell'Unione europea ai sensi della sezione 9 lettera c) dell'ILSA.

Per quanto riguarda l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), la Comunità ha dichiarato chiaramente di essersi riservata il diritto di ricreare un panel dell'OMC contro gli Stati Uniti in merito alla legge Helms-Burton qualora le suddette deroghe non venissero concesse o venissero ritirate o fosse aviata un'azione contro società comunitarie o contro singoli nell'ambito dell'ILSA oppure qualora, allo scadere del mandato presidenziale, non fossero state concesse deroghe a tempo indeterminato per quanto riguarda il titolo III.

Top