EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001280

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1280/98 dell'on. Daniela RASCHHOFER alla Commissione. Conseguenze di Agenda 2000 per l'attuale Comunità a Quindici

GU C 386 del 11.12.1998, p. 106 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1280

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1280/98 dell'on. Daniela RASCHHOFER alla Commissione. Conseguenze di Agenda 2000 per l'attuale Comunità a Quindici

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0106


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1280/98

di Daniela Raschhofer (NI) alla Commissione

(29 aprile 1998)

Oggetto: Conseguenze di Agenda 2000 per l'attuale Comunità a Quindici

L'interrogante ringrazia la Commissione per la risposta alla sua interrogazione E-0395/98(1) del 19 marzo 1998, ritiene tuttavia che essa non sia sufficiente e si vede quindi costretta a ripresentarle le seguenti domande:

Sono state analizzate le ripercussioni dell'ampliamento ad Est sulla situazione del mercato del lavoro nella Comunità a Quindici e in Austria, in primo luogo nelle zone in prossimità della frontiera? In caso affermativo, dove è possibile consultare tali documenti?

Sono state analizzate le ripercussioni dell'ampliamento ad Est sull'evoluzione delle retribuzioni della Comunità a Quindici e in Austria, in primo luogo nelle zone in prossimità della frontiera? In caso affermativo, dove è possibile consultare tali documenti?

Sono state analizzate le ripercussioni dell'ampliamento ad Est sui flussi migratori nella Comunità a Quindici? In caso affermativo, dove è possibile consultare tali documenti?

Sono state effettuate ricerche in merito al numero di cittadini dei paesi candidati all'adesione che cercheranno lavoro o intenderanno stabilirsi nei paesi dell'attuale Comunità a Quindici, in particolare nelle regioni in prossimità dei confini per quanto riguarda l'Austria? In caso affermativo, dove è possibile consultare tali documenti?

E' stato analizzato l'impatto dell'ampliamento ad Est sui vari settori dell'economia nella Comunità a Quindici, in particolare nelle regioni in prossimità dei confini per quanto riguarda l'Austria? In caso affermativo, dove è possibile consultare tali documenti?

Sono state analizzate le ripercussioni dell'ampliamento ad Est sulla sicurezza interna nella Comunità e in Austria? In caso affermativo, dove è possibile consultare tali documenti?

Qualora non siano stati realizzati studi in merito ai singoli punti indicati, per quale motivo ciò non è avvenuto?

Risposta data dal sig. Van den Broek a nome della Commissione

(9 giugno 1998)

Nella risposta all'interrogazione scritta E-395/98 dell'onorevole parlamentare, la Commissione ha citato gli effetti dell'ampliamento sullo sviluppo economico generale della Comunità, ampiamente documentato quale "studio di impatto" nel documento "Agenda 2000"(2) messo a disposizione del Parlamento subito dopo l'adozione da parte della Commissione.

Per quanto riguarda gli effetti dell'ampliamento sulle regioni vicine all'attuale confine orientale della Comunità - ossia la regione di confine da Stettino a Trieste, nonché in futuro la Grecia Nord-orientale in seguito all'adesione della Bulgaria -, la Commissione non ha effettuato l'analisi dettagliata menzionata nell'interrogazione. Sarebbe estremamente difficile fare previsioni attendibili sull'evoluzione delle retribuzioni nei nuovi Stati membri (anche perché la data dell'adesione non è ancora sicura), o sui flussi migratori nelle aree di confine (è difficile fare previsioni in materia di occupazione in questo periodo incerto e i trattati d'adesione potrebbero prevedere lunghi periodi di transizione che limitino la libera circolazione dei lavoratori). È infine impossibile prevedere con precisione l'evoluzione delle attività criminali.

(1) GU C 304 del 2.10.1998, pag. 91.

(2) COM(97) 2000 def.

Top