EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001275

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1275/98 dell'on. Gerhard HAGER alla Commissione. Differenze nella politica in materia di droga

GU C 386 del 11.12.1998, p. 104 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E1275

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1275/98 dell'on. Gerhard HAGER alla Commissione. Differenze nella politica in materia di droga

Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0104


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1275/98

di Gerhard Hager (NI) alla Commissione

(29 aprile 1998)

Oggetto: Differenze nella politica in materia di droga

La politica in materia di droga dei singoli Stati membri è molto diversa. Si registrano tuttavia ripetutamente tentativi volti a trovare una procedura comune in questo settore su scala europea.

1. Dispone la Commissione di studi e di dati statistici dettagliati riguardanti il consumo di droga, la tossicodipendenza e i reati legati alla droga nei diversi Stati membri?

2. Dispone la Commissione di dati relativi ai successi o ai fallimenti legati a modifiche apportate nella politica in materia di droga nei singoli Stati membri?

3. Dispone la Commissione di dati da cui si evince che i cambiamenti registratisi nelle cosiddette vie della droga sono legati all'apertura ad Est?

4. Di quali informazioni e dati statistici dispone la Commissione per quanto riguarda il consumo e il traffico di droga e i reati ad essa connessi nei paesi candidati all'adesione?

5. Dispone la Commissione di dati riguardanti le pene abitualmente inflitte per i reati connessi alla droga nei singoli Stati membri nonché nei paesi candidati all'adesione?

Risposta del sig. Flynn a nome della Commissione

(19 giugno 1998)

1. e 2. La Commissione attira l'attenzione dell'Onorevole parlamentare sul mandato e sui lavori dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) (regolamento (CEE) 302/93 del Consiglio dell'8 febbraio 1993(1)) destinati a fornire alla Comunità e agli Stati membri informazioni obiettive, affidabili e paragonabili a livello europeo sul fenomeno delle droghe e delle tossicodipendenze e le relative conseguenze. La sintesi dei lavori è presentata nelle relazioni annuali dell'OEDT sull'evoluzione del fenomeno della droga.

Queste relazioni comprendono, in particolare, un'analisi delle strategie nazionali di lotta contro la droga, che pone in rilievo le nuove tendenze e i nuovi orientamenti politici. La relazione per il 1997 introduce inoltre un'analisi delle spese pubbliche collegate alla lotta contro la droga e delle spese sociali causate da questo problema. Infine, la questione della valutazione delle pratiche di prevenzione, unita a quelle relative agli orientamenti politici, viene affrontata sia dal punto di vista metodologico, che da quello pratico, nei programmi di lavoro dell'Osservatorio e del programma d'azione comunitario per la prevenzione della tossicodipendenza nell'ambito della sanità pubblica (decisione 102/97/CE del Parlamento e del Consiglio del 16 dicembre 1996(2)).

3. Per quanto riguarda i dati relativi alle cosiddette "vie della droga", si ricavano informazioni utili dalle relazioni di Europol. Oltre alla relazione annuale, il reparto stupefacenti di Europol ha elaborato una relazione strategica sul traffico di stupefacenti nell'Europa centrale e sud-orientale e sulle attività e la struttura delle organizzazioni criminali turche nell'Unione, relazione che fungerà da punto di partenza per una cooperazione operativa più efficace fra le forze di polizia addette a questi reati negli Stati membri.

4. Nel quadro del programma Phare sulle droghe si raccolgono informazioni sulla situazione nei paesi che sono candidati all'adesione. Recentemente gli esperti Phare hanno elaborato relazioni sulla situazione dell'abuso di droghe, sulle strategie e le strutture relative alla riduzione della domanda di droga nei paesi dell'Europa centrale e orientale (CEEC) e sulla situazione nel settore delle droghe sintetiche. Si raccolgono ulteriori informazioni nell'ambito di ciascun progetto Phare e vengono messe a punto delle schede per paese, che comprendono dati forniti dai paesi CEEC. Inoltre possono essre utili i profili dei paesi elaborati nell'ambito del programma delle Nazioni Unite per il controllo internazionale della droga (PNUCID).

Peraltro, nell'ambito di questo programma, si dedica un'attenzione particolare a un ulteriore sviluppo della cooperazione fra i paesi CEEC, in particolare i paesi candidati all'adesione, e l'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT), ivi compresa una partecipazione attiva alle attività dell'OEDT-Rete europea d'informazione sulle droghe e le tossicodipendenze (REITOX). Nella relazione 1998 dell'OEDT, un capitolo speciale sarà dedicato alla situazione dei paesi CEEC.

La Commissione condivide il desiderio dell'Onorevole parlamentare di migliorare la reciproca comprensione dell'applicazione della legislazione penale negli Stati membri per quanto riguarda la lotta contro la droga. A questo scopo la Commissione, in collaborazione con il Parlamento e con la Presidenza del Consiglio, ha organizzato, nel 1995 e nel 1996, conferenze e seminari destinati a studiare la legislazione penale in vigore negli Stati membri e la sua attuazione pratica. I lavori si sono basati, in particolare, su uno studio finanziato dalla Commissione relativo alle differenze nella legislazione penale antidroga negli Stati membri. Le conclusioni dei lavori, nonché la relazione comparativa, sono state oggetto di un'ampia diffusione e sono inviate direttamente all'Onorevole parlamentare, nonché al Segretariato generale del Parlamento. Inoltre, è in corso attualmente, nell'ambito del programma Phare, uno studio destinato a fornire un'analisi comparativa del quadro giuridico e istituzionale nei paesi candidati all'adesione.

(1) GU L 36 del 12.2.1993.

(2) GU L 19 del 22.1.1997.

Top